Jump to content

(MT-10) Moto morta improvvisamente


Recommended Posts

Ciao ragà! Ieri mi è successa una cosa molto ma molto strana. Ho acceso la moto per un'uscita ma partendo ho commesso l'errore di inserire la prima marcia col cavalletto abbassato per cui si è spenta. Tiro su il cavalletto e riprovo ad accenderla ma non parte e il motorino gira a malapena. Inoltre quando schiaccio il tasto dell'accensione si sente uno strano rumore. Provo più volte e solo dopo un p'ò la moto riparte ma inizialmente il motore faceva fatica a girare poi piano piano ha ripreso a funzionare. C'è da dire che quando non uso la moto attacco il mantenitore di carica, la cui presa è collegata ai morsetti della batteria. Cosa può essere successo. Anche dopo che la moto è ripartita il motorino di avviamento faceva uno strano rumore. Grazie in anticipo! 

Link to post
Share on other sites

Detta così, ipotesi al volo, sembrerebbe che la batteria ti stia mollando. A volte il caldo eccessivo le brucia. Sul motorino che fa uno strano rumore non vorrei tu avessi insistito troppo nell'avvio. Se continuasse, la farei vedere dal meccanico onde evitare brutte sorprese.

Link to post
Share on other sites

Ciao e gazie per aver risposto. No non ho insistito, mi sono fermato subito. Riguardo alla batteria: non sapevo che anche il caldo eccessivo potesse bruciarle. 

Link to post
Share on other sites

Ciao Varamolo, dal tuo messaggio apprendo che usi un mantenitore di carica, il cui funzionamento prevede dei cicli di scarica e ricarica. Credo che tu abbia staccato il mantenitore appena dopo la scarica, pertanto la batteria risultava quasi a terra.

 

Link to post
Share on other sites

Ciao Nederkogel! In questi due giorni non ho più usato il mantenitore. Oggi ho messo in moto ed è partita immediatamente solo che dopo l'accensione per un pò ho avvertito un leggerissimo fischio di pochissima durata. Ho spento e riacceso più volte e la moto è partita sempre al primo colpo ma subito dopo l'accensione permane, anche se per poco tempo, quel leggerissimo fischio. Sarà il motorino di avviamento?

Link to post
Share on other sites

Ciao Varamolo, il fischio che senti dovrebbe essere il motorino di avviamento che probabilmente rimane sempre inserito anche a motore avviato. Prova a dare solo un breve colpo al pulsante di accensione e guarda come si comporta. Se dovesse continuare a darti questo problema il motorino potrebbe avere un difetto nel relè di innesto (quanti chilometri hai?).

Link to post
Share on other sites

Ho 7500 km. Rimane inserito per pochissimo tempo 1 o 2 secondi scarsi. Ha cominciato a fare così dopo che ho inserito la prima per partire col cavalletto tirato giù, col conseguente spegnimento. Farò oggi stesso la prova che mi dici e ti tengo informato. Che tu sappia può lasciarmi a piedi? Grazie per essermi venuto in aiuto!

Link to post
Share on other sites

7500 km in teoria sono pochi per avere inconvenienti al motorino di avviamento.
Il rele’ difettoso alla lunga potrebbe non farti avviare il motore. Ti consiglio comunque di andare in officina per farla controllare dal meccanico, così magari stai piu tranquillo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites

Ciao Nederkogel! Ho provato a far girare il motorino dando un colpo breve al pulsante dell'accensione e il fischio non si è sentito. In pratica se il motorino gira ma la moto non parte il fischio non c'è. Solo dopo essere partita si manifesta.

Link to post
Share on other sites

Non credo sia dovuto al fatto che tengo premuto troppo il pulsante dell'accensione. La cosa strana è che ha cominciato a manifestarsi, questo difetto, dopo che per sbaglio ho inserito la marcia col cavalletto ancora aperto, con il conseguente spegnimento del motore.

Link to post
Share on other sites

A questo punto credo che la tua moto non ha niente di anomalo. Un breve fischio appena messo in moto il motore è normale.
Inserire la marcia con il cavalletto abbassato non comporta niente al motorino di avviamento......è solo una sicurezza che fa arrestare il motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link to post
Share on other sites
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...