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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) Quali pastiglie?


billy

Messaggi raccomandati

cercando le pastiglie freno anteriori su ebay se ne trovano di diverse marche, Brembo , Nissin, Braking, ora la domanda per i super tecnici MTisti é: cambia qualcosa tra una marca e l' altra oppure ( considerando l' utilizzo "normale" che faccio della moto) i prodotti alla fine si equivalgono? Vado sul sicuro e le compro da mamma YAMA? (chiaramente quelle dell' R1 05)

grazie

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Immagini Pubblicate

no le originali fanno schifo, non frenano un accidenti e costano uno sproposito!!!!!

le CM55 sono meglio (Braking)

Brembo potresti provare le rosse, per le stradali montiamo quelle....

un'alternativa poco conosciuta sono le DPBrakes, le distribuisce la Motocross Marketing, hanno anche un rivestimento ceramico sul dorso, io le uso sulla Raptor

oppure Sbs, le street... (sono come le Braking)

oppure galfer, anche queste = a Braking

al momento sulla mia ho le Braking CM55

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indipendentemente dalla marca, mescola Sinterizzata, Strada o Racing a seconda dell'utilizzo. Non dimenticare che più il prodotto è racing e più lavora "solo" ad alte temperature.

Evitare le mescole Carbon Ceramica!

:smt006

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Riporto di seguito le info che ho trovato

 

http://88.149.192.114/forum/showpost.ph ... ostcount=5

 

LE PASTIGLIE DEI FRENI

 

 

Mettiamo in ordine un po’ le idee su che tipo di pastiglie montare sulle nostre amate motociclette…tralascio volutamente le mescole “originali o come l’originale”.

 

Allora…iniziamo con le mescole stradali

 

MESCOLA SINTERIZZATA STRADA• Materiale sinterizzato;

• Specificatamente progettate per applicazioni su moto sportive dell'ultima generazione, per chi ama una guida sportiva e una frenata dall'attacco immediato;

• Elevato coefficiente d'attrito sia a freddo sia ad alte temperature ed ottima efficienza anche sul bagnato;

• Usura contenuta che garantisce durata e percorrenza chilometrica adeguata;

 

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

 

I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali.

 

MESCOLA CARBON CERAMICA

 

• Materiale carbon ceramico;

• Pastiglia ideale per gli appassionati divoratori di chilometri, che preferiscono una frenata progressiva e modulabile;

• Meno aggressiva sul disco freno, compatibile sia con dischi in acciaio sia in ghisa.

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

 

I materiali carbo-ceramici necessitano di un rodaggio termico progressivo: evitare frenate violente (elevate velocità unite ad elevate decelerazioni) durante i primi 100 azionamenti. Questo accorgimento impedirà di vetrificare lo strato superficiale delle pastiglie, garantendone la massima efficacia fino al raggiungimento della completa usura

 

 

 

E ora passiamo alle mescole “da pista”

 

MESCOLA SINTERIZZATA tipo RACING

• Materiale sinterizzato, per applicazioni pista/strada;

• Coefficiente d'attrito elevato, anche ad alte temperature di funzionamento;

• Materiale molto stabile in tutte le condizioni di velocità e di temperature;

 

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

 

I materiali sinterizzati generalmente non necessitano di un rodaggio termico, ma l'esecuzione di circa 30 frenate di assestamento consente di raggiungere il livello di prestazioni ottimali.

 

MESCOLA CARBON-CERAMICA tipo RACING• Materiale carbon ceramico, solo per uso in pista; non usare assolutamente per applicazioni stradali;

• Pastiglie specificatamente formulate per applicazione racing, che consentono un ottimale controllo della frenata e garantiscono resistenza alle condizioni di utilizzo più severe;

• Elevata efficienza alle alte temperature, costante nelle prestazioni;

 

 

RODAGGIO DELLE PASTIGLIE

 

 

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

 

CASO A) - montate le pastiglie con un disco nuovo:

1. Effettuare una serie di frenate leggere fino ad ottenere il pieno contatto di tutta la superficie della pastiglia sul disco.

2. Ripetere la serie di brevi frenate affinchè il disco aumenti di temperatura in maniera costante ed omogenea. Questa operazione consentirà il deposito di un leggerissimo strato di materiale d'attrito (transfer film) sulla fascia frenante, che darà a quest'ultima una tipica colorazione scura. Questo film rimarrà sul disco per tutta la sua vita finchè verranno utilizzate pastiglie RC.

3. Fare raffreddare i dischi.

4. Effettuare nuovamente il graduale riscaldamento (warm-up) per rendere l'impianto "ready to race"

 

CASO B) – montate le pastiglie con dischi già usati con altre mescole:

1. Rimuovere il film del vecchio materiale d'attrito depositato sulla fascia frenante utilizzando carta abrasiva (#130 / #180), operando con cautela. Attenzione! E' fondamentale effettuare questa operazione.

2. Ripetere la procedura sopra descritta nel paragrafo A.

 

 

E ora un paio di nozioni per poter concludere e facilitare la scelta in base al disco che si usa.

 

le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...

 

ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)

 

se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica ed è da buttare...

 

 

le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...

 

in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

 

nelle mescole dei ferodi vengono aggiunti in caso di necessita e per usi specifici diversi additivi...

 

le cosidette ceramiche sono pastiglie sinterizzate con parti di ceramica che sopporta molto bene il surriscaldamento...

 

le pastiglie carbon invece sono aggiunte parti di carbonio... che sopporta ancor meglio il calore... ma che per dare potere frenante ha bisogno di raggiungere almeno i 100°....

 

diciamo che ad occhio e croce una sinterizzata normale ha un range da 0° a 500°

 

una sinterizzata ceramica da 0° a 600°

 

una sinterizzata carbon da 100° a 700°

 

 

le carbon per i dischi sono le migliori... in quanto aggrediscono meno la superficie...

 

per i dischi in ghisa si usano solo pastiglie organiche o carbon, in quanto le sinterizzate standard o ceramiche rovinerebbero e usurerebbero precocemente il disco...

 

per i dischi in inox invece potete usare qualsiasi cosa....

 

per uso stradale... sinterizzate (es. brembo verdi o sbs street)

per uso stradale sportivo sinterizzate ceramiche o ramate...(es sbs street excell, sbs rs, brembo rosse)

 

per uso pistaiolo pastiglie carbon (sbs Dual Carbo)

 

 

BY ALEM74

 

Spero di essere stato utile.

 

:smt006

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Due domande per SuperBiker:

 

RODAGGIO DELLE PASTIGLIE

 

 

Il rodaggio delle pastiglie è fondamentale per l'ottenimento della massima prestazione del materiale utilizzato: per tale motivo si consiglia di dedicare particolare attenzione a questa fase.

 

CASO B) – montate le pastiglie con dischi già usati con altre mescole:

1. Rimuovere il film del vecchio materiale d'attrito depositato sulla fascia frenante utilizzando carta abrasiva (#130 / #180), operando con cautela. Attenzione! E' fondamentale effettuare questa operazione.

2. Ripetere la serie di brevi frenate affinchè il disco aumenti di temperatura in maniera costante ed omogenea. Questa operazione consentirà il deposito di un leggerissimo strato di materiale d'attrito (transfer film) sulla fascia frenante, che darà a quest'ultima una tipica colorazione scura. Questo film rimarrà sul disco per tutta la sua vita finchè verranno utilizzate pastiglie RC.

3. Fare raffreddare i dischi.

4. Effettuare nuovamente il graduale riscaldamento (warm-up) per rendere l'impianto "ready to race"

 

 

 

 

E ora un paio di nozioni per poter concludere e facilitare la scelta in base al disco che si usa.

 

le differenze si hanno tra pastiglie organiche e sinterizzate...

 

ovvero... nella pastiglia organica il ferodo viene pressato meccanicamente... saranno poi le prime frenate a far sciogliere le resine e compattare la pastiglia... infatti le pastiglie organiche hanno bisogno sia del rodaggio termico che di quello meccanico (ovvero di adattarsi alla superficie del disco)

 

se si sbaglia il rodaggio termico... la pastiglia vetrifica ed è da buttare...

 

 

le pastiglie sinterizzate invece hanno già nel processo produttivo la "sinterizzazione" del materiale che praticamente viene messo sulla pastiglia pronto all'uso...

 

in questo caso le pastiglie sinterizzate hanno bisogno solo del rodaggio meccanico per adattarsi ai dischi...

Da quello che leggo, le pastiglie originali vengono definite "organiche", ti risulta? anche le nostre?

E' così importante la parte evidenziata in rosso?

Grazie

:smt006

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se sono organiche le originali non te lo so dire con certezza ma dovrebbero esserlo, in ogni caso costano una follia e sono decisamente poco efficaci...

 

riguardo la pulizia dei dischi credo sia necessario solo quando si cambia mescola, da organica a sinterizzata...

evidentemente il rischio è quello di contaminare la superfice della nuova pastiglia con il residuo di quella vecchia

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Ma cmq Omar quando si cambiano le pastiglie qualunque esse siano il disco andrebbe passato con la carta abrasiva x renderlo + piano

la pastiglia usurandosi si deforma .. deforma e riga il disco .. la pastiglia nuova è piana quindi rendi + velocemente adattabile quella nuova

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bo io non lo faccio mai e mai lo farò.... le pastiglie ci mettono un'attimo a rodarsi... star li a grattare il disco per me è tempo perso ed anzi potrebbe far danni, una passatina leggera con carta fine fine ok ma pensare di rettificare un disco in acciaio a colpi di carta vetrata non ha molto senso :roll:

quando vedo che le piste son molto rigate le cambio e buona notte!

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non discuto l'esperto in ferodi :smt004

passatina leggere con carta abrasiva .. non pensavo certo a una rettifica del disco .. cosa una volta usuale selle auto

però una passatina è quel che basta x rendere il disco + agrappante in modo da adattare meglio e + velocemente la nuova pastiglia

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ma si ho capito che intendi... e lo puoi fare tu xchè sai quello che fai ma non vorrei che qualcuno si mettesse li a grattare i dischi con una rotorbitale Black&Decker pensando di dover eliminare le righe a tutti i costi! :-D

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Ma cmq Omar quando si cambiano le pastiglie qualunque esse siano il disco andrebbe passato con la carta abrasiva x renderlo + piano

Una domanda che può sembrare inutile per una persona pratica, come te, può essere importante per un neofita, come me.

In ogni caso, loro non parlano di ripristinare il piano ma di togliere il film depositato dal precedente ferodo per non compromettere l'efficenza del nuovo set.

 

1. Rimuovere il film del vecchio materiale d'attrito depositato sulla fascia frenante utilizzando carta abrasiva (#130 / #180), operando con cautela. Attenzione! E' fondamentale effettuare questa operazione.

come supposto anche dal SIGNORE DEI FERODI :-D

 

riguardo la pulizia dei dischi credo sia necessario solo quando si cambia mescola, da organica a sinterizzata...

evidentemente il rischio è quello di contaminare la superfice della nuova pastiglia con il residuo di quella vecchia

:smt006

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