Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Quali pastiglie?


billy

Messaggi raccomandati

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

il senso non era quello, le staccatone sono l'unica cosa che mi riesce #-o è proprio la mia moto che non ne ha abbastaza e per nn andare OT (ci sn telecamere ovunque qui ocio! :mrgreen: ) dico che prima di sostituire le pinze vorrei tentare la carta delle Brembo RC, quelle grige... vanno giù come il pane davvero! ma un pò come per le gomme, tanto grip = poca durata

Link al commento
Condividi su altri siti

dico che prima di sostituire le pinze vorrei tentare la carta delle Brembo RC, quelle grige... vanno giù come il pane davvero! ma un pò come per le gomme, tanto grip = poca durata

 

 

Ma pure lo spessore dei dischi và giù come il pane :smt003

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
se sono organiche le originali non te lo so dire con certezza...

 

...NB. la nostra moto monta l'impianto frenante della R1 ed utilizza solo pastiglie originali sinterizzate ...per equipaggiamento da sportiva date le prestazioni della moto...

 

 

ho trovato la risposta, quindi non c'è da faticare a togliere il film lasciato dalla pastiglia precedente, come dice Rupelb, basta una leggere carteggiata giusto "x rendere il disco + agrappante" .

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

qualcuno conosce le ZCOO della D.I.D.??

 

leggendo qua e la ne parlano un gran bene, sopratutto per un uso misto, strada/pista.

 

dicono che funzionano molto bene anche a "freddo" o con la pioggia...

 

Un nuovo modo di frenare!!! E’ finalmente iniziata la fantastica era delle nuove pastiglie freno DID!!

 

Le pasticche freno ZCOO, sono state sviluppate per un utilizzo in circuito dove sono sottoposte a varie e severe condizioni di esercizio, non paragonabili ad un utilizzo stradale.

 

Si tratta di pastiglie frenanti in materiale sinterizzato ceramico sviluppata esclusivamente per utilizzo racing in circuito e con dischi in acciaio inox!

 

La potenza frenante di queste patiglie è elevatissima sia a basse che ad alte temperature con coefficiente di attrito costante da 0 °C a 700 °C e con usura del disco molto limitata. Non avvertono in alcun modo i cambiamenti anche repentini di temperatura.

 

Utilizzate con successo dai migliori Teams del mondiale Superbike e Supersport!

 

E’ per questo che le nuove pastiglie ZCOO amano andare in pista con voi per poter offrire il meglio.

 

Finalmente Pastiglie Racing che Durano e Frenano!!!

 

L’usura eccezionalmente limitata, rende queste pastiglie particolarmente indicate per le gare di durata come la 8 ore di Suzuka, dove queste pastiglie si sono distinte per essere le uniche a non essere state sostituite per tutta la gara.

 

Le pastiglie freno ZCOO in ceramica sinterizzata sono state sviluppate esclusivamente per dischi in acciaio ed utilizzo racing in circuito.

Assicurano un’alta qualità di prestazioni in frenata ed una bassa abrasione del disco.

La potenza frenante di queste pastiglie è elevatissima e rappresenta un nuovo concetto di “frenare” rispetto ai materiali d’attrito utilizzati finora.

Le pastiglie ZCOO vengono sottoposte a numerosi controlli qualità durante la produzione che ne fanno un prodotto unico in termini di standard qualitativo e prestazioni.

Utilizzo Asciutto e Bagnato.

 

Due mescole disponibili:

 

•EX: si utilizzano in competizioni tradizionali (gare non endurance) , garantiscono un effetto frenante costante durante tutto l'arco della frenata

•EX-C: si utilizzano in gare endurance e in combinazione con dischi Wave, garantiscono un grip più elevato nella prima parte della frenata (sono più pronte e più aggressive ma anche meno modulabili delle EX-C), durata doppia se utilizzate con dischi wave.

Da Provare.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, ma questo è anche quello che dice D.I.D.:

Le pastiglie freno ZCOO in ceramica sinterizzata sono state sviluppate esclusivamente per dischi in acciaio ed utilizzo racing in circuito.

 

E queste sono le istruzioni per montare queste pastiglie: http://www.ognibenechaintech.it/index.phtml?id=114

 

Io le lascerei usare solo a quelli che vanno esclusivamente in pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono chiesto cosa vuol dire che hanno un funzionamento costante da 0° a 700°, in effetti io non ho una guida particolarmente aggressiva (nel senso delle staccate :twisted: ), è più che altro una curiosità.

Magari qualcuno le ha provate e sa dire come vanno, meglio o peggio di quelle di cui abbiamo scritto fin'ora (CM66).

 

:smt006

 

p.s. potrebbe provarle SuperBiker giù dal San Marco, magari con queste ottiene quel che vuole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mescole stradali frenano bene a temperature medio/basse, poi subiscono il fading, le mescole racing frenano bene ad alte temperature, da fredde su strada in una frenata di emergenza non ti danno garanzia di risultato... [-o< Quelle strada/pista sono un compromesso che vanno benino in tutti i range di temperatura, senza eccellere in niente. Le dice il sior Bombassei in Brembo, de Berghem. Le Zcoo sono definite dal produttore per esclusivo uso pista, tutto qua. E le racing una volta scaldate per bene e frenato come si deve, poi si cambiano. In pratica succede come con le gomme slick dove più che i km percorsi contano i cicli di riscaldamento e raffreddamento sopportati e per quello si usano le termocoperte, per tenerle calde tutta la giornata che le usi in circuito, anche se di fatto ci giri 2 ore in un giorno, e in pratica (per metterla giù semplice) è come se le avessi scaldate una volta sola. Spero di non avere scritto corbellerie, i professionisti mi scusino, ma volevo solo rendere l'idea ;-) . Cmq come sempre le preferenze personali contano e sono decisive sulle scelte, c'è chi vuole la frenata aggressiva e chi la vuole modulabile, stesso discorso infatti si fa con le pinze freno radiali.

 

:smt006

 

immagine1mt.th.png

Immagine tratta da un dépliant Brembo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'uso stradale io mi sono trovato benissimo con le Brembo rosse, che però non ho ancora provato sull'Orco. Vanno un po' scaldate, ma un minimo davvero. Prima di metterle, meglio scarteggiare leggermente la superficie d'attrito. I dischi invece non li toccherei, mi sembra un lavoro da esperti e io non lo sono, per cui...

Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro forum dicono che, l'unica controinicazione importante, è che le sinterizzate racing, sono troppo aggressive per i dischi originali e, con un uso :twisted: , li scalda fino a piegarli.

Se uno monta dischi after market, non ci sono controindicazioni, se non quelle legate all'uso specifico (anche le racing hanno più mescole).

 

Un po come mettere gomme in mescola e in strada, se riesci a portarle in temperatura tengono, altrimenti scivolano.

 

Con pastiglie resing, dopo 20 minuti di autostrada, a velocità costante, la prima frenata sarà più lunga.

 

:smt006

 

p.s. anche le CM66 sono considerate racing

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Montate sabato scorso le Newfren S4R anteriori.

 

Collaudate con Giacomino sù e giù per le montagne domenica pomeriggio.

Mi avevano detto di andarci cauto all'inizio.

Frenano da pauraaaaaaa.

All'inizio mi sono trovato "disorientato" dovendo resettare tutti i miei parametri mentali che hanno sempre gestito la mia sensibilità nel frenare.

Un pomeriggio selvaggio in montagna non mi è però bastato a capire come sfruttare a dovere tutta questa potenza frenante.

Sicuramente si perde in modulabilità, ma è anche vero che bisogna farci l'abitudine.

Anzi, mi sà che dovrò pure resettare la forcella perchè và in crisi quando si pinza "troppo".

 

Mi rimane solo un dubbio #-o e cioé cosa succede in caso di panic stop.

Cappottamento assicurato??!!!???

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...