Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Installazione Voltmetro


SimoZac

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

potreste darmi un parere sull'installazione del voltmetro e se secondo voi potrebbe essere utile sulla moto? 

Vorrei avere uno strumento che possa indicarmi se la batteria si scaricherà a breve. Mi è capitato di restare a piedi e non vorrei ripetermi..

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi (e trovi) un mio vecchio post di descrizione della mia 03 trovi foto e indicazione dello strumento che ho installato io. Ormai ce l'ho da tempo e non lo toglierei.

Oltre al voltaggio della batteria indica la temperatura esterna ( assai più comodo di quel che pensavo inizialmente) e aggiunge una presa USB.

Come sai il voltaggio di un accumulatore a piombo non è molto indicativo dello stato della batteria stessa, perché una caratteristica della cella a piombo è di mantenere la tensione (quasi) costante fino a che è a esaurimento. Però puoi notare la differenza, a motore spento e quadro acceso (lo strumento è sotto chiave), quando la batteria va giù rispetto a quando è nuova. E il calo di tensione quando va sotto carico con il motorino di avviamento.

A motore acceso ti sta in genere sui 13.6/13.8 perché è sotto carica.

 

A.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

cmq un voltmetro non è una sfera di cristallo ....la batteria in buone condizioni non ti molla e cmq se misura 12V ma non ha la potenza per avviarla è servito a poco ,

si magari vedi se quando è avviata sta caricando la batteria perché leggi 13,8 V sui morsetti ...bo non sò forse più utile una bussola :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...