Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sollevatore


Cristianosola

Messaggi raccomandati

Ciao. 

Qualcuno sa dirmi come si solleva correttamente la moto senza cavalletto centrale?

Nella prima foto di vede il sollevatore che ho acquistato, nella seconda la parte sotto della mia mt-03. 

Mi posso appoggiare al motore? Posso lasciarla anche sollevata per lunghi periodi? 

Non vorrei sollecitare troppo qualche parte della moto... 

 

 

Screenshot_20191029-161530_Chrome.jpg

20191101_131456.jpg

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-03) Sollevatore

Sinceramente (la foto del sollevatore mostra una 07, non è detto che le altezze dei due carter da terra sia identica), io non vorrei far gravare tutto il peso della moto su un unico punto là sotto. Perché non utilizzare un normalissimo cavalletto posteriore (e uno anteriore)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per poter appoggiare la mia 07 in centro (e poter sostituire il mono) mi ero costruito circa tre anni fa con del legno duro (faggio, se non ricordo male) un sostegno che andavo a montare sotto alle piastre delle pedane pilota, dopo aver sollevato la moto col cavalletto posteriore. Una volta montato, posso togliere il cavalletto posteriore e la moto sta su. Avevo dovuto lavorarci un po' su, ma continua a funzionare egregiamente: l'ho ancora utilizzato l'anno scorso per sostituire l'intera trasmissione finale.

Non mi son fidato ad appoggiarmi al carter olio della 07, anche perché è asimmetrico rispetto all'asse longitudinale della moto: non avrei avuto un appoggio su tutta la larghezza.

Per la 03, non so dirti come è fatta lì sotto... vediamo se qualcun altro riesce a darti una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

da sotto non è previsto .... ma un cavalletto anteriore per canotto di sterzo? non farebbe al caso tuo? ...io cmq quando mi serve ,anche per lavorare su forche e piastre ,l' appendo al soffitto del box ove ho messo dei tasselli adatti al doppio del peso e con delle cinghie la sollevo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dietro ho i nottolini e ho costruito io un sollevatore. 

Davanti ho sovrapposto 3 blocchetti di legno alti 10 cm per parte, sotto le forcelle. I blocchetti sono uniti a tre con delle staffette in ferro. 

Ho proceduto così :

Ho alzato la moto in centro con un sollevatore acquistato a poco meno di 30€ in centro e la ruota posteriore si è sollevata, sono andato alla ruota anteriore, lo sollevata con una mano e ho infilato i blocchetti, poi sono andato al posteriore e ho infilato il sostegno costruito da me. Il video l'ho girato per un amico... Non fate caso all'audio ???

Ho fatto così perché ho poco posto e i cavalletti normali non ci stanno. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può vedere ad inizio video, il cavalletto dietro ha due aste filettato inserite in due tubi, avvitando o svitando si registrano. 

Il sollevatore lo trovate a questo link. 

https://www.xlmoto.it/sollevatore-moto-proworks-custom-19-26cm?gclsrc=aw.ds&&gclid=Cj0KCQiAk7TuBRDQARIsAMRrfUagUtYQM42OJ9I02HWRMc7yseOWmeowNDgQ4fCKET-v1cgx61xyJoQaAkPsEALw_wcB

Io sotto al sollevatore che ho acquistato ho dovuto mettere 2 tavolette per raggiungere l'altezza giusta... 

Per me è un buon lavoro, il peso è distribuito in 3 parti. 

Modificato da Cristianosola
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene!

Comunque, se hai punti d'appoggio dietro (sotto al forcellone) e davanti sotto alla forcella, la necessità dell'appoggio sotto al carter con il sollevatore centrale viene meno, secondo me. E' stato utile per "iniziare la procedura" ma per la sosta invernale non lo lascerei (il carter olio non è fatto per ricevere una pressione dal basso).
Se non ci sono problemi di stabilità lungo l'asse della moto (e non mi pare che ce ne possano essere), io  lo toglierei.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo tolgo dondola troppo...da stabilità e comunque il peso è abbastanza distribuito... Provo, se a inizio stagione avrò problemi, ve lo sconsiglieró. 

Per me, comunque, è a posto. 

Inoltre, l'appoggio centrale è dove ci sono i perni che fissano il motore, un punto robusto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...