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(TRACER 900 GT) Avantreno poco comunicativo su m.y. 2019 help


megatiker

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Moderatori scusate ma non mi avete neppure dato il tempo di orientarmi e capirci qualcosa. Se non mi aveste chiuso immediatamente il post vi avrei spiegato che ho cercato già le risposte alle mie domande ma non trovo nulla o meglio si qualcuno dice male o bene delle gomme di serie, qualcuno da consigli sulle regolazioni delle forcelle ma la mia domanda è diversa. Ossia, siete d'accordo con me nel dire che la moto di serie (quindi non so se è per le gomme per le geometrie per le sospensioni ecc) non ha un avantreno che si sente tanto ? Io lo sento allargare e ho pure notato che se mollo le mani dal manubrio basta la più piccola imperfezione del terreno per farla sbachettare molto pericolosamente. Più che leggere opiniioni su gomme e o regolazioni vorrei essere tranquillo che non sia la mia unità ad avere qualcosa che non va. spero di non aver disturbato con questo mio nuovo post ma il fatto che ci siano in giro post che parlano delle varie parti coinvolte non mi ha per ora aiutato per nulla e vorrei poter approfondire questo argomento all'interno di questo mio post. Spero in una risposta positiva da parte di voi admin. Grazie in anticipo 

 

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Scrivi che "senti allargare", suppongo in curva. :rolleyes:

Hai fatto le misure del sag, per cominciare?

Se per caso c'è qualche "problema" di assetto, per come sta messa la moto ora, nei confronti del carico che ci sta sopra, è meglio prima risolvere questo.

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900 GT) Avantreno poco comunicativo su m.y. 2019 help

Si, ovviamente la sento allargare in piega. Sento la ruota davanti poco carica sembra sparire se non a tratti tendere all'esterno curva. Il Sag non l'ho ancora fatto , la moto è nuova con assetto di base e io peso 84 kg . sarebbe la prima moto a darmi problemi con tarature standard e mio peso. 

 

 

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Le gomme di serie sono scadenti e questo è un dato di fatto. Se senti la moto allargare e avantreno leggero probabilmente è troppo bassa dietro. Lavora con il precarico del mono e aggiusta il ritorno idraulico di conseguenza. Non esistono regolazioni che vanno bene o male perché ognuno ha sensazioni e guida diversa. Il fatto che questa moto sembri leggera davanti è una sua caratteristica data dalle misure della ciclistica e che la rendono molto agile. Per quanto fai non diventerà mai un treno su un binario. Si fa prima ad adattarsi alla moto che cercare di stravolgere la ciclistica.

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Esattamente, credo anche io che sia, al di la delle possibili cause secondarie, nata così come geometrie e purtroppo non è una cosa che amo. Io sono storicamente Kawasakista ma ho avuto anche molte altre marche e le moto che ho apprezzato di più sono quelle appunto con avantreno granitico. Faccio un esempio stupido, prima del Tracer avevo un benelli trk 502x , vi giuro che la sensazione di totale controllo, sostegno e direzionalità del suo avantreno era qualcosa di godurioso, poi per carità la moto era ferma ma ci si facevano dei piegoni in percorrenza avendo la sensazione di totale controllo della ruota davanti. Sul Tracer ho "paura" a piegare molto perché non avverto più la ruota davanti e insistere con la piega diventa una questione di fede più che di sensazione . Peccato perché la moto mi piace da morire. 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
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Io ho avuto la tracer 2016 poi successivamente la z1000sx che è un treno di stabilità e da un paio di mesi sono tornato alla tracer 2019. Quindi immagina... Ho fatto circa 5000 km e inizio adesso a guidare decentemente. È chiaro che ci vuole tempo per trovare il feeling. Un punto fermo rimane comunque che la moto Va valutata con dei pneumatici decenti. Quelli di serie non sono sicuramente all'altezza della moto.

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E si Strap , esattamente quello che sento io. Spero che con un cambio gomme (se ne parlerà però in primavera) la situazione feeling anteriore migliori. Io tendenzialmente mi adatto molto alle moto ma non sentire bene la ruota davanti mi ha sempre creato un po di ansia ;)

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Ok, le gomme hanno la loro importanza e se ne è parlato in altra/e discussione/i.

Ma come già scrivevo, se non hai la certezza di avere un assetto "giusto", può essere che il problema (o almeno parte di esso) derivi dal fatto che la moto sta bassa dietro, come ha anche scritto chiaramente @strap70. O magari invece il ritorno idraulico davanti è troppo aperto rispetto al precarico delle molle (o rispetto al carico apportato sull'anteriore nel momento della curva) e quindi ti ritrovi con la moto troppo alta davanti e di conseguenza allarga.

Prima di tutto... sag. Un paio di numeri che ti danno una indicazione dello stato attuale, in modo da poter decidere che direzione prendere con le modifiche necessarie.

 

P.S.: non è necessario citare il post immediatamente precedente, per rispondere nelle discussioni.

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intanto sorry per gli errori che faccio tipo appunto citare , copiare, ecc.… sono secoli che non sono attivo su un forum e mi sono dimenticato molte cose.

sul discorso del Sag, sicuramente hai ragione ma dubito che la moto così come esce di serie (se non erro le tarano per un pilota tipo di 70 kg) possa essere così tanto squilibrata da generare un problema simile. Il ritorno invece ti confermo non essere esagerato , la forcella affonda ritorna e si assesta come dovrebbe fare. Comunque tu per Sag che misure intendi ? o meglio quanti cm di differenza tra le varie misure? 

 

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Guarda, io come te, prima della Tracer, ho avuto Kawasaki (Z750 e poi Z1000) e quella sensazione di avantreno leggero purtroppo l'ho avvertita subito.

Ho speso parecchio tra forcelle, mono, sfilamento, interasse regolabile, gomme serie... In parte migliorai il feeling con l'anteriore, ma la sensazione di avantreno "granitico" sulla Tracer te la devi un po' dimenticare.

Per quello che ti posso dire, non esagerare con gomme troppo appuntite che vanno peggio di gomme leggermente più "quadrate", io mi sono trovato meglio con le Angel GT II rispetto alle Rosso 3. 

Non conosco la ciclistica di quella nuova, io avevo il primo modello che forse era più "scadente".

Se non vuoi spendere un capitale, fatti sistemare le sospensioni originali e monta un paio di gomme decenti, vedrai che la situazione già migliora.

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Insomma più leggo i vostri commenti più mi convinco che sia proprio quello che temevo. Geometrie della moto che al di la del sag e delle regolazioni non potranno mai donare alla moto quello che mi manca. Da una parte me ne farò una ragione perchè la moto la utilizzo al 90% per fare tragitto casa lavoro ... circa 80 km al giorno tutti i giorni dell'anno. Ma le volte che andrò a farmi un giro nelle mie zone di collina mi mancherà avere la ruota davanti che solca l'asfalto. Come gomme pensavo di mettere le pirelli diablo , alla fine con loro non ho mai avuto problemi su nessuna moto. Vi terrò comunque aggiornato. Intanto inizio anche a guardare qualche cartuccia da non svenarsi ;)

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Una volta capita con questa moto sul misto stretto ti diverti parecchio. La z1000sx nei curvoni veloci era tutta un'altra cosa ma poi pagavo nei cambi di direzione repentini o sui passi montani. La tracer è una moto versatile e come tale non eccelle in niente. Però ci puoi fare del turismo , la sparata sui passi o usarla tutti i giorni per andare a lavoro. La 2016 l.ho venduta dopo nemmeno un anno per qualche difetto che non ho digerito ma alla fine quest'anno ho comperato la 2019 perché "gira e rigira" la tracer è quasi unica nel settore delle crossover. Le altre sono tutte o troppo enduro o troppo stradali, troppo potenti o troppo pesanti, troppo costose o troppo economiche, troppo turistiche o troppo scomode. La tracer sta giusto nel mezzo e forse questo è il motivo del suo successo.

 

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Comunque proverò ad iniziare a smanettare un po' sulle regolazioni. Penso di provare aumentando un po' il precarico forcella e chiudendogli un po' di ritorno e vedere come reagisce la moto. Voi avete qualche consiglio ovviamente di carattere generico su un setting per migliorare la sensazione sulla ruota anteriore? 

 

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Se aumenti il precarico alla forcella, senza che ce ne sia effettivamente bisogno, è possibile che in curva la moto stia ancora più alta (davanti) di quanto non è adesso, con le conseguenze che puoi ben immaginare.

Se tu pesi 84 Kg e la moto ha un setting di base pensato per un pilota di 70 kg (almeno così si dice...) io inizierei a verificare il precarico del mono.

Con il giusto precarico succederà che l'assetto sarà meno "in salita" e potresti avvertire qualche beneficio.

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