Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Scarico originale modifica by Smarrel


Messaggi raccomandati

(Tracer 900) Ciao a tutti, stamattina sulla mia Tracer che è del 2015 (euro 3)  ho eseguito una modifica sullo scarico. Perchè? In molti non si fanno problemi a spendere svariate centinaia di euro per avere uno scarico after market che migliora sicuramente l'estetica, ma marginalmente le prestazioni, a meno che si monti uno scarico non omologato assieme ad una rimappatura della centralina... ma dato che la nostra Tracer non è una moto corsaiola, non ne vedo la necessità. (altrimenti mi tenevo la Fz1, precedente a questa). Quindi visto che ci dobbiamo tenere il catalizzatore, diversamente dovremmo metter su l'originale quando andiamo a fare la revisione periodica, perso per perso, mi tengo lo scarico originale. Senza toccare quindi il catalizzatore, ma aprendo un pochino lo scarico per migliorare un po il sound! ho tirato giù lo scarico e messo sul banco da lavoro e bloccato sulla morsa, con tre tagli col seghetto a ferro ho tirato via un angolo, in alto, (vicino dove passa la catena) per poter accedere al suo interno. con l'uso della saldatrice elettrica, ho praticato alcuni fori, di un determinato diametro in base ad esperienze regresse. Ho rimesso su il pezzetto tagliato all'inizio e con elettrodi per acciaio ho richiuso quindi l'apertura. smerigliato, spazzolato e rimontato. Risultato? premesso che il catalizzatore è un bel tappo, non potevo certo stravolgere il sound, ma ho guadagnato un timbro più cupo soprattutto al minimo, e man mano che saliamo di giri, questo effetto si affievolisce e guidandola ,oltre una certa velocità, vuoi il vento, il casco chiuso, la differenza col suono originale è difficile coglierla, anche se c'è sicuramente. Ciò non mi dispiace affatto, perchè se hai uno scarico rumoroso e vai veloce, da lontano le forze dell'ordine si  allertano e ti fermano! Così nessuno può romperti le scatole, non si vede nulla, la revisione passa uguale, perchè saranno aumentati si e no un paio di db e quindi in tolleranza, e l'orecchio ci guadagna! Ora si capisce che è un 900, prima sembrava essere la metà della cubatura!! Chiaramente la differenza è riscontrabile solo da chi ha la moto uguale e da meccanici yamaha, per tutti gli altri, no! per chi fosse interessato, mi contatti pure! 

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se hai qualche foto mettila nella discussione, per completare la documentazione.

Se non interessa immediatamente a qualcuno, potrà sempre essere interessante in futuro.

 

P.S.: ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non so cosa avrei dovuto scrivere in più: Nel titolo della discussione c'è tutto, nel testo ho iniziato  scrivendo: ( Tracer 900) e nel tutorial non dice nulla di più... in quanto a foto non ne ho scattate durante l'escuzione, e dal momento che è una modifica interna c'è poco da vedere! al massimo farò una foto del particolare della saldatura in prossimità della catena per far capire che ti devi proprio inginocchiare e chinare la testa per trovare il punto d'intervento! la posterò appena possibile.

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Smarrell ha scritto:

nel testo ho iniziato  scrivendo: ( Tracer 900) e nel tutorial non dice nulla di più...

...semplicemente, il prefisso va nel titolo, nel link riguardante il prefisso il nostro Admin spiega il perché.

Il titolo l'ho modificato io inserendo il prefisso.

Il modello della moto a cui ci si riferisce, se viene scritto nel testo del post non serve praticamente a nulla, per la consultazione del forum...

 

Inoltre, non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.  ho una nota da aggiungere, stamattina sono andato in concessionaria e ho esposto il lavoro ad un mio amico meccanico che lavora lì e dopo aver ascoltato il suono mi ha fatto i complimenti per il risultato ottenuto.  Inoltre provandola meglio, ho avuto una certa impressione che il motore ha guadagnato qualcosa ai bassi regimi  in termini di coppia. Generalmente, quando si monta uno scarico più aperto , si perde qualcosa in basso, e si  cerca di  recuperare ingrassando un po il rapporto aria- benzina e dando un po di anticipo di accensione. Cose che oggi si possono ottenere solo lavorando sulla centralina. Io ho solo corretto il CO da display  portando i valori a 25-27-25. (due punti in più sul cilindro centrale che è quello che soffre un po di più degli altri). Questo incremento di coppia, me lo spiego con il fatto che fondamentalmente il volume e la conformazione dello scarico è il medesimo, ma essendo avvenute delle "esemplificazioni" le pressioni interne sono diminuite. Quindi ho migliorato una condizione di base (progettuale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Top!!! oggi ho potuto fare una controprova. Mi sono incontrato con un'amico che ha la moto uguale alla mia , ma tutta originale, e ci siamo scambiati le moto per circa 10 km, guidandole sia su strada a scorrimento veloce , che in mezzo al traffico. Oltre ad apprezzare meglio il sound del mio scarico (da entrambi) ho avuto chiara conferma della differenza di erogazione di potenza, sopratutto come coppia a vantaggio della mia che sembra un bicilindrico rispetto alla sua originale!!! Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La modifica simile alla tua la hanno fatta in tanti tra cui anche io sulla 2016 che avevo prima (vedi foto). Mah...Secondo me si guadagna qualcosa dai 4000 giri in su ma sotto è meno pronta. Io me ne sono reso conto sopratutto quando ho rimesso l'originale non modificata. Indubbio in miglioramento del sound.

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

76a0606cc16ea3d6da360c90c5017dc4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.  ho una nota da aggiungere, stamattina sono andato in concessionaria e ho esposto il lavoro ad un mio amico meccanico che lavora lì e dopo aver ascoltato il suono mi ha fatto i complimenti per il risultato ottenuto.  Inoltre provandola meglio, ho avuto una certa impressione che il motore ha guadagnato qualcosa ai bassi regimi  in termini di coppia. Generalmente, quando si monta uno scarico più aperto , si perde qualcosa in basso, e si  cerca di  recuperare ingrassando un po il rapporto aria- benzina e dando un po di anticipo di accensione. Cose che oggi si possono ottenere solo lavorando sulla centralina. Io ho solo corretto il CO da display  portando i valori a 25-27-25. (due punti in più sul cilindro centrale che è quello che soffre un po di più degli altri). Questo incremento di coppia, me lo spiego con il fatto che fondamentalmente il volume e la conformazione dello scarico è il medesimo, ma essendo avvenute delle "esemplificazioni" le pressioni interne sono diminuite. Quindi ho migliorato una condizione di base (progettuale)...
I valori di CO puoi rimetterli come originale perché influiscono solo al regime del minimo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...