Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Cavalletto centrale: utilità?


Rugge8guy

Messaggi raccomandati

Buongiorno, mi piacerebbe sapere in quali circostanze è più utile utilizzare il cavalletto centrale rispetto al classico cavalletto laterale, facendo riferimento a un viaggio in moto o comunque all'utilizzo della moto, senza far riferimento all'utilità che dà ad esempio nel pulire la catena oppure nel rimessaggio invernale ecc...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco in tutte le condizioni il centrale al laterale (che non mi da assolutamente fiducia)
Se ricordi l'avevo fatto montare anche sulla 700
A moto carica il centrale è molto più stabile e solido del laterale, inoltre avendo due punti di appoggio in caso di sosta su terreno "molle" evita di farti trovare la moto coricata sul lato sx
A borse montate poi ti evita il "ribaltamento" del contenuto della borsa laterale sx quando la apri
In più limita l'ingombro quando la parcheggi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sinceramente dà più fiducia il cavalletto laterale perché la moto ha entrambe le gomme a terra e puoi lasciare la marcia inserita se per caso c'è un lieve dislivello, mentre il cavalletto centrale lo vedo utile solo in caso di strada perfettamente in piano...

Comunque sono mie impressioni è per quello che chiedevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) Cavalletto centrale: utilità?
Il 9/12/2019 at 15:12, Rugge8guy ha scritto:
A me sinceramente dà più fiducia il cavalletto laterale perché la moto ha entrambe le gomme a terra e puoi lasciare la marcia inserita se per caso c'è un lieve dislivello, mentre il cavalletto centrale lo vedo utile solo in caso di strada perfettamente in piano... Comunque sono mie impressioni è per quello che chiedevo...

Chiaramente ognuno ha la sua idea... Lo trovo molto utile per la manutenzione e per lavorare sulla moto senza procurarsi alza moto ecc ( tra l'altro non sempre agevoli e sicuri), ma su strada praticamente non lo uso mai. Molto più pratica la stampella laterale. Di solito sulle moto che ho avuto l'ho sempre tolto (sopratutto quando toccava) e rimesso senza molla solo in caso di lavori sulla moto in garage. Sulla tracer ancora non l'ho fatto ma penso che se non risolvo il problema che certe volte tocca lo toglierò. Per il momento ho abbassato di 5mm il tampone fine corsa di gomma e di conseguenza alzato il cavalletto di 20mm. Vediamo se basta...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pro del cavalletto centrale:

- durante la sosta puoi rimanere seduto e stabile sulla moto

- durante il parcheggio hai un ingombro limitato rispetto alle moto con cavalletto laterale

- facilità di carico/scarico dei bauletti e durante il rifornimento carburante

- manutenzione ordinaria senza l'utilizzo di cavalletti esterni

- stabilità 

 

Pro del cavalletto laterale:

- parcheggio più veloce, in quanto con il centrale prima di metterlo devi mettere il laterale e poi scendere

- esteticamente meno invasivo

- non hai problemi di sfregamento con il manto stradale, su Tracer 900 se si viaggia in due il centrale tocca (spesso)

- compatibile con accessori after market, per esempio gli scarichi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Il 9/12/2019 at 19:28, strap70 ha scritto:

Chiaramente ognuno ha la sua idea... Lo trovo molto utile per la manutenzione e per lavorare sulla moto senza procurarsi alza moto ecc (tra l'altro non sempre agevoli e sicuri), ma su strada praticamente non lo uso mai. Molto più pratica la stampella laterale. Di solito sulle moto che ho avuto l'ho sempre tolto (sopratutto quando toccava) e rimesso senza molla solo in caso di lavori sulla moto in garage. Sulla tracer ancora non l'ho fatto ma penso che se non risolvo il problema che certe volte tocca lo toglierò. Per il momento ho abbassato di 5mm il tampone fine corsa di gomma e di conseguenza alzato il cavalletto di 20mm. Vediamo se basta... 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Cioè hai tagliato un po' il gommino del cavalletto centrale che va a toccare col forcellone?

Ottimo quasi quasi lo accorcio anche io, anche se peso 70 kg "vestito", viaggio da solo e per ora non ho mai toccato il cavalletto centrale...

Che forse a sto punto si può anche togliere del tutto, magari per attutire il colpo mettere qualcosa sul punto di battuta del forcellone, tipo i gommini che si mettono sotto le sedie... Proverò...

ultima cosa, trovo veramente scomodo azionare il cavalletto laterale, c'è pochissimo spazio tra il perno del cavalletto e la pedalina... Oggi faccio il tagliando e faccio mettere le pedaline Adventure con la gomma per attenuare le vibrazioni e probabilmente di spazio ce ne sarà ancora meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...