Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Scorpion exhaust e rimappatura


Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Allora ho scritto a diverse concessionarie. Uno scandalo.. su 10 concessionarie contattate hanno risposto in due... la prima come riportato nei miei post precedenti, la seconda così:

 

per ottimizzare la carburazione (quindi senza avere scoppiettii in rilascio e la carburazione il più possibile corretta) +/- con il montaggio dello scarico (portato da tè, non tratto Scorpion) siamo nell'ordine delle 3/4 ore di manodopera, quindi spendi circa 150,00/160,00 euro....

Ma se vuoi incrementare le prestazioni e migliorare l'erogazione devi aggiungere una centralina aggiuntiva (costo variabile dalle 350,00 ad oltre 800,00 euro)  oppure far rimappare la tua originale (consigliato, costo circa 330,00 euro a seconda di quello che vuoi implementare).

Il lavoro nel primo caso su appuntamento possiamo fare in giornata oppure nel caso della centralina (sua o aftermarket) circa 7 giorni lavorativi.

 

Questa finora mi sembra la risposta più seria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente meglio... Il problema delle moto di oggi, lo sappiamo tutti, é che già originali sono magrissime, al limite...per quanto la centralina si autoadatti ai cambiamenti importanti (leggi: decat), non potrà mai avere la carburazione ottimale, anzi... È un po' come quando si cambiava lo scarico sui 2 tempi, un'aggiustata alla carburazione (getti, spillo e vari) la si dava sempre, altrimenti si rischiava la grippata (e madonne)...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esprimo anche la mia ... io su sulla mia 10 ho messo decat e terminale Arrow scollegando i cavi della valvola ma lasciando il motorino attaccato (sotto la sella), in più ho messo filtro SprintFilter e lo stesso meccanico della conc Yamaha mi consigliato di rimappare per adeguare la carburazione. in questo momento è magra, infatti scoppietta parecchio, e consuma ancora di più. La rimappa sulla centralina NON significa aumentare la potenza... si fa anche solo migliorare il flusso aria/benzina. Ora la mia, ancora non mappata, ha perso quacosa ai bassi, non sento più la risposta immediata all'apertura del gas.

Per mio modestisimo parere, ti consiglio di rimappare, anche perchè una carburazione magra NON fa per niente bene al motore.

Metto foto...

Lamps?

20191212_121504.jpg

Modificato da Spider75
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi in cosa consiste l'intervento consigliato dal concessionario Yamaha senza aggiungere una centralina aggiuntiva? Riporto sotto il testo della concessionaria. 

 

per ottimizzare la carburazione (quindi senza avere scoppiettii in rilascio e la carburazione il più possibile corretta) +/- con il montaggio dello scarico (portato da tè, non tratto Scorpion) siamo nell'ordine delle 3/4 ore di manodopera, quindi spendi circa 150,00/160,00 euro....

Ma se vuoi incrementare le prestazioni e migliorare l'erogazione devi aggiungere una centralina aggiuntiva (costo variabile dalle 350,00 ad oltre 800,00 euro)  oppure far rimappare la tua originale (consigliato, costo circa 330,00 euro a seconda di quello che vuoi implementare).

Il lavoro nel primo caso su appuntamento possiamo fare in giornata oppure nel caso della centralina (sua o aftermarket) circa 7 giorni lavorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare lo scarico è un'operazione che dura circa da una mezz'ora ad un'ora e mezzo nei casi più complessi, più un'altra ora/ora e mezzo per una eventuale centralina aggiuntiva - che sconsiglio, propendendo per una più precisa ed efficace mappatura al banco. I prezzi vanno dai 300 ai 600€ ma è un'operazione decisamente consigliata in caso di impianto completo senza kat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si okay ma in cosa consisterà l'intervento indicato dal concessionario di ottimizzazione della carburazione? Rimappare sarebbe il desiderata ma nessuno è stato in grado di dirmi dove fare il lavoro. L'unico consiglio è stato un certo Ekubike che contattato mi ha detto di smontare la centralina e spedirgliela per posta. Nessuna ottimizzazione sul banco oltre al rischio che se quando torna non funziona qualcosa poi la colpa è la mia perchè l'ho smontata/montata male. Possibile che non ci sia un azienda seria a cui affidarsi che ha provata esperienza, prova la moto a banco e rilascia una garanzia sul lavoro svolto? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, a sentirla così potrebbe essere una semplice regolazione del CO dalla dashboard, dipende da quanto ti ha chiesto specificamente per quella.

Mirko di Ecubike lo conosco, è uno preciso, parametra le ECU in base al tipo di scarico montato, da quello che ho capito ha un data bank in cui ha memorizzate le calibrazioni al banco delle moto in varie configurazioni, di sicuro non commetterà pasticci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lavoro di ottimizzazione la concessionaria  mi ha scritto così: 

 

Cita

per ottimizzare la carburazione (quindi senza avere scoppiettii in rilascio e la carburazione il più possibile corretta) +/- con il montaggio dello scarico (portato da tè, non tratto Scorpion) siamo nell'ordine delle 3/4 ore di manodopera, quindi spendi circa 150,00/160,00 euro....

 

Per il lavoro di rimappatura così:

 

Cita

 

Ma se vuoi incrementare le prestazioni e migliorare l'erogazione devi aggiungere una centralina aggiuntiva (costo variabile dalle 350,00 ad oltre 800,00 euro)  oppure far rimappare la tua originale (consigliato, costo circa 330,00 euro a seconda di quello che vuoi implementare).

Il lavoro nel primo caso su appuntamento possiamo fare in giornata oppure nel caso della centralina (sua o aftermarket) circa 7 giorni lavorativi.

 

 

Non metto in dubbio che il ragazzo di Ecubike sia una brava persona e probabilmente anche preparato, converrai con me che smontare da solo la centralina, spedirla, riceverla, montarla da solo e vedere se funziona è altra cosa rispetto a portare la moto da un professionista che si prende in carico di fare il lavoro e garantire il risultato. 

 

 

 

Modificato da Mau
Link al commento
Condividi su altri siti

Mau, mi permetto di intromettermi per dirti che la centralina della mt10 si smonta facilmente, infatti si trova al lato sx della moto e non sotto il serbatoio come in altre moto, quindi se hai un minimo di praticità, puo farlo da solo. Per quanto concerne inviarla per posta e modificarla è fattibile ma a mio avviso non è così risolutivo come invece a banco sulla moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che yamaha non rilascia una mappa ufficiale come fa' per esempio Aprilia con gli scarichi racing , per conto mio non ne vale propio la pena spendere soldi per decat, finale e eventuale mappatura con risultati da verificare , mappa direi obbligatoria visto che senza rimappa la moto va pure peggio , parliamo sempre di una moto da 160 cv rapportata pure corta , non penso si senta la necessità di altri cavalli , se volevo di più prendevo una R1 , a mio modesto parere .

Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho contattato Scorpion che mi ha risposto così:” Thank you for your enquiry and choosing Scorpion for your motorcycle! I can confirm that you do not need to remap the bike when fitting those products. They are developed to work with the standard fuelling of the bike.“ 

 

Direi quindi che questo mette una parola definitiva alla diatriba rimappatura o meno. I loro prodotti sono studiati appositamente affinché possano essere montati senza alcuna modifica. È una bella notizia è così quanto prima mi farò l’installazione da solo e tanti saluti. 
 

Buona quarantena a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...