Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Display non funzionante


domistico90

Messaggi raccomandati

Salve la mia MT07 del 2017 da un po' di tempo mi dà problemi con il display . In pratica spariscono tutte le scritte con i cristalli liquidi . Ma restano funzionanti le spie e la retroilluminazione. Inizialmente andava ad intermittenza e raramente capitava. Adesso non va per nulla. Ho provato a smontarlo con qualcuno competente ma all'interno il display è integro. Ed anche il cavo dal lato del display è apposto . Non so dal lato della centralina perché smontarlo è un casino. L'ho trovato usato anche a buon prezzo (nuovo costa 600€) ma ho paura di acquistarlo vorrei evitare di buttare soldi e poi magari nn dipende dal display .  A Qualcuno di voi è capitato o ha sentito parlare di questo problema? Soluzioni.? 

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Domenico,

mi spiace per il problema al display della tua 07, e non so come aiutarti...

L'unica cosa che potrei pensare di fare è quella di portare la moto ad una officina autorizzata, può essere che con la diagnostica possano individuare dove sta davvero il problema.

 

A parte questo, ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti, pubblico qui la soluzione al problema. Sicuramente per @domistico90 è tardi ma forse posso aiutare alte persone. Il problema descritto l'ho avuto anche io, i sintomi sono gli stessi. A volte va, altre no, altre appaiono pattern casuali. Le spie funzionano sempre e la moto non da problemi (tra l'altro funziona bene anche con lo strumento staccato).
 

Si applica a MT-07 e MT-07 TRACER, codice strumento BC6-83500-00 e simili.

Il problema è un difetto di fabbrica, che in Yamaha non hanno saputo risolvere e consigliavano la sostituzione dello schermo (630e), ho condiviso anche con loro la soluzione. Gli schermi LCD non hanno connettori saldati per via della loro fragilità meccanica, sono invece gestiti con pin a contatto che necessitano di rimanere premuti sulle piste. In sostanza il difetto avviene perchè non c'è abbastanza pressione tra i pin del cavo dati e le piste dell'LCD, causando perdita dati saltuaria o permanente.
 

La riparazione è molto semplice, occorrono 15 minuti compreso lo smontaggio dello strumento, e si attua tramite la creazione di uno spessore sul bordo dell'LCD che crea pressione nel punto di contatto col cavo dati. Una volta richiuso nel suo involucro, creerà la pressione necessaria.
 

Lo spessore va applicato nella parte alta centrale, sopra al notch dello schermo, dove si vede quell'avvallamento sul bordo dell'LCD dalle immagini.
L'ho creato con un pezzo di biadesivo e due strisce di gomma che ho ritagliato da una lastra che avevo a casa, più rigida di una camera d'aria, non so cosa fosse in origine.

L'altezza totale dello spessore è di 5.5mm ed è sufficiente a non creare danni all'LCD ma garantisce la pressione necessaria a creare contatto una volta richiuso.

Fine. Spero di essere stato d'aiuto per qualcuno e aver fatto risparmiare qualcosa!
Giorgio

photo_2022-06-14_10-45-46.jpg photo_2022-06-14_10-45-53.jpg

 

photo_2022-06-14_10-45-57.jpg photo_2022-06-14_10-46-01.jpg

 

photo_2022-06-14_10-46-04.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...