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(MT-01) QUALE FRENO VA USATO MAGGIORMENTE?


carbonhead

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Io li uso entrabi ma nelle situazioni ke di volta in volta si presentano.

 

L'anteriore all'80% per fermare la moto e il posteriore al 20% per bilanciarla.

 

Il freno motore lo uso prima di azionare i freni giusto per usarli il meno

 

possibile... ;-) ;-) ;-) ;-)

 

fotocopia di come guido me :mrgreen:

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Miglior contributo in questa discussione

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Premesso che i freni vanno usati sempre e solo PRIMA della curva, altrimenti qualcosa non va !

Per frenare prima della curva: freno anteriore (in pista si tira la leva fino a che le dita fanno male ...); questo dovrebbe essere più che sufficiente.

Per rallentare con moto dritta: entrambi al 50%.

Nelle curve lente e nei tornanti, il freno posteriore può essere utile per smorzare l'effetto on/off del gas.

 

I più esperti toccano il freno posteriore in curva contemporaneamente all'apertura del gas per sfruttare l'effetto giroscopico. Anche per strada può essere utile per modificare la traiettoria di curva se ti rendi conto di uscire largo.

 

Poi bisogna distinguere fra curva a dx e curva a sx. Il piede destro è caricato del peso del corpo in misura maggiore nelle curve a dx ed in queste occasioni risulta più difficile spostare la punta del piede dx per arrivare al freno. Anche in quelle a sx però può non essere facile.

 

Altra variabile è la posizione in sella

1) se sei seduto in sella basta far scivolare il piede verso la punta continuando a fare una leggera pressione, in modo da arrivare alla leva.

2) Guida sportiva: se sei col sedere tutto fuori è quasi impossibile andare a prendere la leva del freno, perchè non fai una vera e propria pressione per spingere ma il piede sorregge il peso del tuo corpo, che non è più completamente scaricato sulla sella. In questo caso riuscirà complesso correggere anche nelle curve a sinistra.

 

In generale togliersi d'impaccio su strada è molto difficile anche per chi è più esperto. In generale hai 2 modi per tenere giù la moto (o chiudere la curva anche senza frenare); la prima è la pressione sul semimanubrio interno, la seconda è di spostare ulteriormente verso il basso il busto (o più semplicemente le spalle) in modo da abbassare ulteriormente il baricentro. In entrambi i casi la cosa più importante che devi fare è ANDARE A CERCARE SUBITO CON LO SGUARDO la nuova traiettoria e chiudere risulterà molto più naturale che frenare. Funziona! A patto che tu ti sia tenuto quel margine di sicurezza che in strada non può mancare.

In pista non ti capiterà mai di dover correggere, anche perchè li, se proprio sei in difficoltà aspetti un paio di metri a riaprire e sei già abbondantemente rientrato in traettoria, ma in pista hai 10/12 metri di asfalto, non 3 di una carreggiata !!!

 

In conclusione: ognuno fa quello che l'esperienza gli ha insegnato. Anche per questo provare in pista consente di eliminare eventuali difetti in tutta sicurezza.

 

P.S.: Non voglio insegnare niente nè tantomeno sponsorizzare Scuole di Guida :!:

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In entrambi i casi la cosa più importante che devi fare è ANDARE A CERCARE SUBITO CON LO SGUARDO la nuova traiettoria e chiudere risulterà molto più naturale che frenare.

I Soci C.U. che hanno scaricato il manualetto di guida (recuperato grazie a Omar) avranno certamente letto la parte dove c'è scritto che la moto va dove guardi. In effetti basta provare per credere, sembra una stupidata ma funziona davvero.

 

Bravo Beppe.

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Complimenti, si sente che avete girato in pista, ma sopratutto avete "subito" un breafing da un istruttore!

 

Incredibile come le cose, più banali, che uno fa, senza rendersene conto, restino "vive", all'attenzione, quando vengono focalizzate ed analizzate.

 

Complimenti

 

=D> =D> =D> =D>

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  • 4 settimane dopo...

Ragazzi.. ormai è leggenda... che per me esistano solo freni anteriori... appunto perchè non so guidare... pinzo... leggermente anche in curva... e questo evidenzia perchè allargo sempre le curve... ed il freno dietro lo uso solo se vedo che l'asfalto è bagnato o sporco... chiaramente.. in queste circostanze...mi vedreste diritto sulla moto come se mi avessero piantato un bastone del sedere e l'altra metà del legno impiantato nella sella... ai maliziosi... la senzazione non è piacevole..... tanto per mettere i puntini sulle "i"!!! :mrgreen:

 

Ho urgente bisogno di imparare a guidare... altrimenti Peppe la prossima volta che si va in giro non mi aspetta più!!! Peppe o chi per esso... ultimamente è sempre lui a tirare ... quindi.. prendo lui come punto di riferimento... come potrebbe essere Anoreba, Superbiker... ecco... Olly... perchè ridendo e scherzando... tira... anche lui!!!

 

Ciaoooo

 

Max :mrgreen:

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Ciaooooo Maxxxxxx,

il consiglio che posso darti è quello di seguire uno più veloce di te (sempre che sia uno che sà il fatto suo e non rischia la pelle prendendo troppi rischi),

e lo segui cercando di copiare quello che fà lui.

Vedi le sue traiettorie, guardi quando frena e quanto piega.

Se lo fà lui, lo puoi fare benissimo anche te.

Almeno io, ho fatto esperienza così.

Ultimo consiglio, diffida sempre di quelli che che frenano spesso. (nel senso che alcuni frenano anche quando vedono solo un'accenno di curva)

 

:smt006

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vorrei aggiungere una cosa, nella sezione file scaricabili ci sono un paio di manuali che, con il sorriso, spiegano come guidare, prevedere e frenare.

Studia e trova un tratto di strada ricco di curve, tipo Val Taleggio. Con calma, cerca di andare, allegro, toccando i freni il meno possibile. Senza accelerare molto fra una curva e l'altra e controllando la percorrenza solo con il posteriore. In questo modo cerchi di capire le traettorie. Poi, quando hai preso la mano, cominci a forzare il ritmo. Entrando con la moto in assetto segue meglio i comandi. Se entri in staccata violenta la moto reagisce in modo differente. Se vuoi ti accompagno. Non come istruttore, me ne guardo bene, ma come compagno di giringiro.

:smt006

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Grasssie Gente!!! Beh Olly... dovrei diffidare di me stesso?!?! ahahhahhaahahahh beh lo vedo come inizio!!! A dirla tutta lo so che non è il massimo... ma mi piace cercare di fare intrare la moto quand'è scomposta... ovvero.. stacco.. e poi come si trova... anche se ondeggia mi piace buttarla giù.... sul limite di piega... con le BT016... dietro sto usando di tutto e di più.. sulla gomma davanti... beh sono a poco poco dal bordo della spalla... quindi per piegare penso di potercela fare... anche se non riesco a grattare le pedane (anche se l'ho fatto.. solo a destra) come certi qui dentro!!! Grazie Omar... mmmm quasi quasi ti sfrutto... ahahhahahahahaha... ora rimane solo da capire quando.. questo mese ... è andato... ho un sacco di impegni per l'altro mio hobby... e quindi la vedo dura... ma in luglio potrei...

Il fatto è che come Omar sa... abituato ad un quadricilindrico... andavo solo di freni anteriori... e il telaio del CBR... mi permetteva di fare di tutto... quindi ho ancora quella brutta abitudine.. di arrivare all'ultimo staccare e buttare la moto giù!!! Facendo così ieri stavo facendo un drittone paura... non ne voleva di scendere!!! ahahahaahahahah è scesa un metro e mezzo più in là!!! Na na na... cose da paura... ma quanto mi piace!!!

Grazie ragazzi ... vi ringrazio davvero di cuore ... perchè mi state aiutando a prendere coscenza dei miei limiti e di migliorarmi.... grasssiieeee!!

 

Max

 

Ps. Omar... quando posso ti faccio sapere!!!

Pss. Spero di beccarti presto Olly... insieme alla compaggine Veneta!!

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Riguardo il problema che arrivi lungo, è perché sottovaluti il peso, non perché non usi il freno dietro. L'anteriore, se strizzi, arriva al bloccaggio della ruota, se sei a posto di sospensioni ti fermi eccome.

:smt006

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Il problema che non voglio arrivare al bloccaggio... devo arrivare allo stadio prima... massima stretta ma senza bloccaggio... e non riesco arrivarci subito nella pinzata.. ci arrivo .. ma perdo attimi ... e lì che mi frego arrivando lungo!!

 

IL peso.. questo sconosciuto... infatti mi sono messo a dieta... porca miseria ma non funziona!! :-D

 

Ciao Ciao

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... massima stretta ma senza bloccaggio... e non riesco arrivarci subito nella pinzata..

Forse non sei a posto di sospensioni. Leggi quelle due cose che ti ho mandato e capirai.

La frenata deve essere veloce ma bisogna dare il tempo al peso, che non è poco, di spostarsi in avanti e caricare la forcella, prima, e la gomma, poi. Se sei troppo irruento il peso arriva di colpo e blocchi. Se la forcella non è tarata bene, la moto "cade" sull'anteriore.

:smt006

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Mmmm che ti ridi Anorè!!! ahahahahhahahahha

 

Meno male che qualcuno ha ancora voglia di ridere!!! :-D

 

Allora... Olly... da quel poco che mi ricordo della tua guida.. e da tutto quello che ho sentito... sto cercando di non far funzionare il fanale posteriore ... ricordo bene???

Certo nel traffico di Milano non è facile.. soprattutto come ha visto Omar.. zizzaggando... mi piace un casino... però sto imparando a usare tutto il freno motore... ecco... ero abituato a quello del monsterino della ex... che ha imparato a piegare da paura... bavvè... e quindi pensavo che l'orco ne avesse meno.. semplicemente rimane più morbino appena cambiato per poi calare bene!!! Quindi... sto facendo le varie prove.. pianzare leggermente in piega.. col freno davanti... mi piace cercare d'imparare a gestire la moto mentre prova ad raddrizzarti... mi sembra cmq molto nervosa.... con un po' di calma dovrei imparare a usare il freno dietro... ma a quel punto prevedo di dover cambiare le pedane.. in modo da avere il piede appoggiato come si deve e la leva a portata senza pensare di stare lì a spostare il piede.. quindi perdita di tempo, peso che si sposta!!!

Che dite??

La cambiata ho già capito come modificare i tempi... abituato al 4 cilindri... usavo di più i freni e buttavo le marce tutte insieme... cosa che con Fiona non posso fare.. o meglio .. meglio fare con più calma... per avere il motore sempre in tiro... e che mi possa aiutare nella frenata... mi ci vorrà un po'... ma di sicuro la guida sarà più efficace.. anche se meno ingnorante e brusca come piace a me... ma non si può volere tutto dalla vita.... giusto??

 

Un salutone

 

Massi

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  • 1 anno dopo...

non è una cosa da MT ma comune a tutti i veicoli a motore, è quando chiudi il gas ed il mezzo rallenta grazie al motore che perde giri.

 

Se scali, senza accelerare, il motore sale di giri aumentando la forza frenante.

 

:smt006

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