Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) QUALE FRENO VA USATO MAGGIORMENTE?


carbonhead

Messaggi raccomandati

Esatto..

 

Infatti le ho trovate su http://www.xparts.net/Item.aspx?id=605 con lo stesso codice della R1

 

Sulla moto che uso in pista hanno cambiato la frenata dal giorno alla notte.. senza perdere la modulabilità (necessaria per un uso stradale..)

 

E dopo circa 20 ore di pista sembrano ancora nuove...

 

Le proverò.. poi vi dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma qualcuno si è informato sul costo delle pinze della nuova mt-01 ??? mi sembra che monta le stesse dell'R1 ...... :cool:

 

Le pinze non bastano, ci vogliono anche i piedini e mi sembra che anche i dischi siano più piccoli (300 mm). In pratica la modifica è stata fatta per limitare l'effetto giroscopico in velocità tramite il diametro del disco più piccolo ma con pinza a 3 pistoncini, per ottenere alla fine lo stesso effetto frenante. In pratica per la nostra moto non cambia niente, per la R1 qualcosina in maneggevolezza alle alte velocità... Piuttosto 3 bei dischi Braking a margherita...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 mesi dopo...

Dipende da qual'è il tipo di andatura che si tiene, se si fa il turista il freno motore del nostro corsalunga è più che sufficiente per trovare la corretta velocità all'ingresso di una curva;

il discorso cambia se si comincia a tirare, allora bisogna utilizzare il freni.

Prima cosa da fare presente è che il freno motore della nostra moto fisicamente non può sviluppare più di 80cv negativi, che in rapporto alla massa della moto+pilota sono assolutamente niente.

Un impianto frenante come in nostro è capace di sviluppare circa 500cv negativi, quindi il paragone non si pone.

Il problema sulla nostra moto è il peso che incide sulla durata delle performance dell'impianto frenante; su altre moto sia su strada che in pista non ho mai utilizzato il freno posteriore, mentre trovo che (piu per ragioni di peso che di stabilizzazione) l'uso del pedale destro sia quasi fondamentale sull'MT. Dimenticatevi pinze e pompe e pensate al'impressionante diamentro di 267mm del disco posteriore!

In pista il mix turistico-sportivo della MT si sente anche quando è difficile arrivare al saltellamento della ruota posteriore sia per il peso che vi grava sopra anche in fase di frenata sia perchè dopo pochi giri i dischi sono già ad una temperatura così alta da non garantire più prestazioni al 100%. Qualora capiti che il posteriore saltelli basta la tipica pelatina alla frizione e tutto torna a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con l'uso del freno posteriore.

ieri mi e' capitata per la prima volta una cosa un po strana.

Avevo mio figlio dietro,8 anni quindi piccolo e andavo pianissimo.

in una strada in leggerissima discesa ho pinzato un po solo con l'anteriore e che mi succede?

MI VA VIA L'ANTERIORE!

Meno male che andavo piano,quindi sono riuscito a riprenderla,ma se per caso andavo piu' forte?

 

beh forse non sarebbe successo nulla,magari e' successo per eccessiva potenza del freno anteriore in rapporto alla velocita' della moto.

o forse mi e' successo perche' l'anteriore si e' alleggerito poiche' portavo un peso dietro.....30KG?

devo dire che l'asfalto era schifoso,quasi ci si specchiava.

Le gomme erano calde poiche' avevo girato almeno 30 minuti

la temperatura esterna era ottima,almeno 15 gradi.

Mi chiedo in estate cosa sarebbe successo che le strade sono caldissime

Premetto che ho ancora le schifosissime mz4 di serie..............magari e' anche colpa di quelle!!!!!

Appena ho un po di badget disponibile monto intanto gomme piu' serie,.................almeno Michelin power!(basta o vado fuori topic!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la cosa piu' importante...........................modulando l'anteriore con il posteriore,penso proprio di avere piu' stabilita'!

Comunque il posteriore nonostante abbia gia' all'attivo km.1.050 (devo fare il tagliando) lo sento frenare POCO ma magari quel poco vista la stazza della moto,e' in grado di bilanciare la frenata,comunque l'ho utilizzato in curva per correggere la traiettoria e devo dire che mi sta bene qunto meno non blocca la ruota postriore,ma solo la rallenta,al contrario di quello anteriore che va usato a bassa velocita' con 2 dita e leggera pressione,poiche' mi sa che quel che e' successo,in parte e' dovuto sicuramente PROPRIO all bassa velocita' della moto,frenando solo con l'anteriore,magari ho strizzato troppo,ed e' partito il davanti .................quando parte il davanti DI SOLITO SI CADE E BASTA..................sono stato fortunato anon cadere!

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, sei stato fortunato ma anche bravo. Vuol dire che hai tenuto duro, e dritto, il manubrio, per questo sei rimasto in piedi. Un errore che si fa spesso è di restare con le braccia morbide, lo sterzo si chiude con relativa caduta. Ricordo che nella sezione riservata c'è un manuale scaricabile dedicato alla frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che nella sezione riservata c'è un manuale scaricabile dedicato alla frenata.

In effetti l'argomento trattato è interessante. Nella sezione "Files da scaricare" si trovano due manualetti da scaricare: uno riguarda la tecnica di frenata, l'altro la guida sicura su strada ma con interessanti consigli validi anche per la guida in pista. Sono in formato pdf, si scaricano in un attimo e la lettura è molto interessante sia per esperti che per neofiti. Anche se io vado in moto da 40 anni ho trovato comunque qualche spunto interessante. In particolare è ben trattato l'argomento frenata, come cosa fare a bassa velocità e cosa fare invece quando si viaggia spediti. Consiglio soprattutto a chi non ha molta esperienza motociclistica di leggerseli.

 

Un ringraziamento a OmarMT01 che li ha segnalati e all'autore che li mette a disposizione.

 

Dal momento che la sezione "download" è visibile ai soli Soci C.U. (chi sostiene le attività del Club merita un trattamento di riguardo, non vi pare? ) ma la materia trattata è di interesse generale, per non privilegiare i soli Soci C.U. su un argomento che riguarda la sicurezza, agli altri segnalo il sito da dove si possono liberamente scaricare: http://www.motoclubravenna.it

Link al commento
Condividi su altri siti

> il freno motore della nostra moto fisicamente non può sviluppare più di 80cv negativi,

> che in rapporto alla massa della moto+pilota sono assolutamente niente.

 

Non posso risponderti tecnicamente perchè non sono un' ingegnere ma credo che la forza motrice ed il relativo freno motore non si misuri in CV ma in Nm; e la nostra di Nm ne ha 1 volta e mezzo la R1 che conta 200 CV. Ad ogni buon conto non uso mai i freni in discesa (anche in pendenze da passo montano) e gioco molto con il freno motore che mi permette tra l'altro anche piacevoli scodate... Qualcuno che mi è stato dietro in diversi giretti tra noi mi ha chiesto se avevo la luce dello stop bruciata ;-) - E non sono una *lumaca*.

Credo che il mio brutto vizio di non usare i freni sia dovuto al fatto che vengo dal fuoristrada dove questa funzione è spesso un *optional*.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...