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(TRACER 900 GT) Quasi quasi faccio il passo


Byemme

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ciao a tutti

Sono quasi deciso a fare il passo. Prendo la Tracer GT e do indietro il mio GS bialbero del 2011. 

L'indecisione è dovuta al fatto che il GS, preso usato due anni fa, ha solo 31000 km (io ne ho fatti 20000).

E' una moto fantastica!

Quando faccio, sempre in solitaria, un tour giornaliero di 5-700 km o un breve w-e, per me è la moto perfetta. Ma purtroppo ne faccio sempre meno.

Sto quindi valutando (ho quasi deciso) di prendere la Tracer GT 900 nuova facendo montare subito dal concessionario la sospensione AirTender. 

Ho contattato un funzionario della società Umbria Kinetics e mi ha assicurato che la loro sospensione lavora bene sulla Tracer 900. 

Ha aggiunto che anche la forcella lavora meglio e che non serve  cambiarla. Per un uso turistico. E per me andrebbe bene.

Costo: 1200 euro in più, compreso di iva + la 100-150 euro di mano d'opera.

Sono molto tentato. 

Che ne dite? Qualcuno di voi l'ha montata o ha avuto modo di provarla?

 

Una domanda sugli accessori da poter montare.

Ho un navigatore Tom Tom Start 25. Posso utilizzare il Supporto per GPS in vendita da Yamaha?

Per l'alimentazione, devo ordinare anche la presa da 12 v c.c. Plus? L'adattatore USB devo utilizzare il loro o posso prenderlo dai cinesi? 

Ho visto che con 100 euro avrei i pezzi già montati. E visto che io non ne sarei capace, li dovrei comunque spendere.

 

Ultimissima domanda: le borse laterali in dotazione, quelle da 20 l (a  me vanno bene), hanno la chiusura a chiave o è optional?

Perché nel configuratore c'è questo articolo:

Set di bloccaggio per borse laterali e bauletto Touring  5P5-28406-01-00 euro 35,37

 

Grazie per le risposte che vorrete darmi

 

 

Modificato da Kevin21
spostata e aggiunto prefisso
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Al di là della decisione se prendere la moto o no, viste le modifiche che vuoi fare io opterei (che è quello che ho fatto io) per la versione base. La gt è sicuramente più accessoriata ma a mio parere sono quasi 2000€ in più di accessori gran parte inutili. 1) la sospensione sulla gt ha la regolazione del precarico remoto ma in sostanza è la stessa della normale. 2) la forcella in più ha la regolazione in compressione ma presenta il "problema" del rumore e comunque non è così migliore di quella normale ( in catalogo ricambi addirittura costa meno della versione normale) . 3) il quickshif fa veramente c..... ! Io sulla mia lo avevo montato. Fatto un giro e smontato subito. Ruvido e impreciso, al massimo può andare bene in pista. Quello della BMW di un mio amico è un'altro pianeta. 4) la strumentazione tft è piccola, molto più leggibile la normale. 5) il Cruise controll hanno tutti o quasi che funziona a intermittenza . 6) nelle borse non ci sta il casco. 7) le manopole riscaldate si possono montare costo 160€. Io alla fine ho preso la normale e i quasi duemila euro che ho risparmiato li spendo per cucirmi la moto addosso.


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Dici bene...molto bene. Ottimo!

Quindi con la base spendo 1.800 euro in meno.

Devo "gonfiare" la spesa altrimenti la valutazione del mio GS scende. 

Quindi faccio fare la forcella.

Dico loro che mi montino la forcella Andreani (penso costi 6-700 euro montata).

 

Mi hai convinto se.....farò il passo. Ma sono già nella fase di caricamento per poterlo fare.  :-)

 

Mi dici per il discorso borse? Devo far montare qualche struttura rigida per poi montarle io? Del bauletto ne faccio a meno.

O compro tutto e faccio montare dopo?

Cosa scegliere? 

Tieni conto che vado sempre da solo (la moglie ha paura della moto), che i w-e sono rarissimi e quindi monterei il tutto una volta l'anno.

Compro un borsone da sella e un bauletto da serbatoio della Givi (quelle che hanno l'attacco a chiave)? Magari due: uno da 5 l per il quotidiano e un altro da 15 l per i viaggi, utilizzando lo stesso attacco al serbatoio TankLock.

 

Le gomme chiederò che mi vengano cambiate subito. Mi trovo molto bene con le Metzeler. Sono ndeciso se touring come le roadtec 01 che ho avuto sul GS (ottime) o le sportive m9rr  (ho avuto le m7 su una naked e le ho trovate eccellenti).

 

Grazie

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Sulla mia ho ragionato così. Faccio i lavori un po alla volta a seconda della possibilità. Sulle forcelle tolgo tutto e metterò due cartucce, mupo. Probabilmente anche per ammortizzatore. Borse monterò quelle della fjr 1300 che sono uguali a quelle della tracer ma hanno il coperchio più bombato e ci sta il casco. Non serve nessun supporto tranne quello originale sulla pedalina che monta la gt. Manopole riscaldate già montate. Cambio elettronico e Cruise control non mi interessano ma se interessati secondo me vale la pena di considerare quello della healtech che è molto discreto ,funziona anche in scalata ed è programmabile. Para motore già installato. Prossimo passo rifaccio le selle ( con metà soldi delle comfort in catalogo).

 

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900 GT) Quasi quasi faccio il passo

Ho rifatto la richiesta di preventivo, chiedendo la Tracer 900 base, con la presa di corrente, porta navigatore, gomme metzeler m9rr da montare subito e la sospensione AirTender. Niente borse o cos'altro.

Sono in trepida attesa.

Parlando con un funzionario della società AitTender, mi ha detto di aspettare a cambiare la forcella perché afferma che non serve.

Il sistema che hanno realizzato fa lavorare bene anche il davanti. Nel caso non fossi soddisfatto posso fare la spesa in un secondo momento.

Lui ha detto che risparmierò i soldi.   :-)

Le borse laterali della fjr 1300 costano 590 euro ognuna?

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Ciao, ti parlo della mia esperienza con la Tracer 900 GT in quanto non sono pienamente d'accordo con quanto scritto qualche messaggio fa.

  • Quella del precarico è una funzione in più, non l'ho mai usata, ma c'è
  • La mia moto non presenta nessun problema di rumore alla forcella
  • Il quickshift non è paragonabile a BMW, vero, ma stiamo parlando di un'altra moto e un'altra fascia di prezzo. Non si può fare un confronto secondo me. Detto questo per quel poco che lo uso non mi ha mai dato fastidio o problemi e anche in questo caso comunque è una funzione in più
  • La strumentazione TFT a me piace, la trovo chiara e completa e non la cambierei mai con l'altra
  • Cruise control lo uso regolarmente e non ho mai avuto problemi
  • Le borse laterali sono piccole e adatte a contenere qualche sacca (kit di emergenza, k-way e affini, oppure le giacche della moto quando la lascio parcheggiata). Per i caschi ho montato ovviamente il bauletto posteriore Yamaha da 50 litri. Ci stanno comodamente due caschi integrali
  • Le manopole riscaldate se ci sono tanto meglio, le uso solo nelle stagioni più fredde e sono un di più

Per concludere quello che ti chiedono in più per la GT è, a mio modo di vedere, corretto con quello che ti offrono.

 

Spero di averti dato un altro punto di vista per la scelta della tua Tracer.

Saluti

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Ho rifatto la richiesta di preventivo, chiedendo la Tracer 900 base, con la presa di corrente, porta navigatore, gomme metzeler m9rr da montare subito e la sospensione AirTender. Niente borse o cos'altro.
Sono in trepida attesa.
Parlando con un funzionario della società AitTender, mi ha detto di aspettare a cambiare la forcella perché afferma che non serve.
Il sistema che hanno realizzato fa lavorare bene anche il davanti. Nel caso non fossi soddisfatto posso fare la spesa in un secondo momento.
Lui ha detto che risparmierò i soldi.   :-)
Le borse laterali della fjr 1300 costano 590 euro ognuna?
Sì costano! Ma con le originali della gt ci devi mettere il bauletto (portata garantita solo 5 kg) altrimenti ti tieni i caschi in mano o legati alla moto. Ci sono comunque molte marche alternative anche con attacchi discreti tipo la shad e costano metà delle originali.

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Da possessore della GT ti dico la mia
-  Ho montato la staffa per il navigatore originale Yamaha per il Rider (ho acquistato anche il cavetto di alimentazione, pagato una dozzina di euro), lo Start 25 non so come si possa attaccare nascendo con un attacco a ventosa alla staffa, forse con un borsello. Lo puoi cmq alimentare dalla USB con un caricabatteria normale

- Le borse da 20lt si aprono e si chiudono con la chiave della moto, idem il baule. Non sono capienti, ma se esci in moto qualche giorno da solo sono sufficienti

-  Precarico usato una volta
- Ho il "toc" alla forcella, Giotek lo ha risolto mettendo delle nuove boccole  

- Cruise funzionante, e lo trovo molto comodo nei trasferimenti autostradali
- Le manopole riscaldate le ho usate a gennaio/febbraio, comodissime

- Display TFT, rispetto allo standard è forse piccolino, ma lo trovo molto leggibile, anche sotto la luce diretta

- Quickshift comodo per le partenze a razzo in autostrada 

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mi state dando molti consigli utili e di questo vi ringrazio

L'uso che ne farò io è per andare in ufficio (perché all'uscita vado a fare un giretto) o mi metto in ferie e parto il mattino e torno a sera.

Questi tour lunghi non sono frequenti in quanto le ferie le vorrei passare con la famiglia (ho una bimba di 8 anni).

Qualche volta sono andato per un paio di giorni a Roma per lavoro e ho usato la moto,  perché invece di rientrare subito a Livorno me ne sono andato un paio di giorni in Abruzzo/Molise. Una libidine.

Mi auguro di continuare a fare tutto questo, perché a 58 anni la moto non la uso per farci il "teppista", ma per godermela in relax (quasi sempre).

Fatta questa premessa, penso che la versione base possa fare al mio caso perché:

- Il cruise non mi piace come logica e non lo uso nemmeno con la macchina.

- Le manopole riscaldate le uso poco o niente (sul GS le ho)

- L'ammortizzatore regolabile perderebbe la sua logica perché monterò il sistema Airtender

- Il cruscotto TFT è abbastanza interessante ma...prendere la GT solo per lui non mi pare il caso

- Mi dispiace perdere la regolazione della forcella ma leggo che non sia un prezzo pregiato. Se ne può fare a meno e nel caso andare da Giotek o mettere qualcosa di qualità. Il tizio della società AirTender mi ha detto di non aver fretta a cambiarla perché la loro sospensione fa lavorare in modo egregio anche la forcella base. Quindi aspetterò. 

 

Quello che mi dispiace perdere, e penso di montarlo come accessorio da subito, è lo Quickshift . Non è paragonabile a quello Ducati o BMW, però funge e nel bisogno fa il suo compito.

 

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vado un po' OT. 

Ho cercato di capire quali borse laterali, non della casa madre, si possono montare utilizzando gli attacchi previsti.

M spiego meglio: vorrei montare delle borse simili, anche come dimensioni, a quelle della GT, però after market, dotate di serratura.

Ci sono in commercio?

Vorrei evitare di montare il telaietto quando la moto ha già un sistema di fissaggio delle borse.

E preferirei questo sistema alla borsa da sella, in quanto non si può lasciare incustodita e, andando sempre in solitaria, in una sosta devo portarmi dietro il borsone.

Passa la voglia   :-)

 

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Io concordo su tutto sopratutto perché faccio un uso della moto come te. Per quel che riguarda il Quick-shiff come ho già scritto io l.ho trovato oltre che non preciso anche inutile. Le marce entrano bene solo ad alti regimi che su questa moto non si usano praticamente mai. Il tre cilindri da il meglio dai 3000 ai 7-8 mila Dove si usa più la coppia piuttosto che la potenza. Io tra l'altro l'avevo montato non tanto per sfizio ma perché ho un problema con la mano sinistra. Ma alla fine mi sono accorto che funziona molto meglio il mio polso sinistro sull'acceleratore che il sensore al cambio. Quindi faccio come ho sempre fatto con tutte le moto. Chiudo un pelo l'acceleratore e cambio marcia senza frazione ( con la mappa B cambio senza strattoni già a 2500 giri) . Per ciò che riguarda le borse le uniche da 35 litri che hanno un telaietto discreto sono le shad ( ma non sfruttano gli attacchi originali). Altrimenti l'alternativa è il bauletto da 50 litri originale o le valige della fjr che montano con attacchi originali . Io al momento ho scelto il bauletto perché più comodo nel traffico e più pratico, in quanto sfrutto la base originale per montare una borsa sella quando non mi serve la capienza del bauletto.

 

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Per il resto la moto trovo che sia un buon compromesso tra uso cittadino e turismo a medio raggio. Io ho avuto anche la versione precedente 2016 e trovo che sia molto migliorata. L'unico difetto che è rimasto sono le turbolenze che genera il cupolino. Ho provato la versione touring e genera ancora più rumore. Ho trovato la soluzione montando un deflettore, che sfruttando il principio venturi pulisce il flusso senza generare vortici e rumore lasciandomi un po di ventilazione in posizione bassa e quasi totalmente protetto in posizione alta. Con questo sistema è veramente un'altra vita. Prima arrivavo a casa con il mal di testa.

 

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