Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Mono con AirTender


Byemme

Messaggi raccomandati

Sono andato a Empoli, presso una officina autorizzata della società di Foligno.

Il titolare è una persona molto alla mano e mi è piaciuta.

Mi ha prospettato varie soluzioni, adatte alle mie esigenze. 

Alla fine abbiamo concordato che il sistema AirTender potesse essere una ottima soluzione, in quanto si adatta a più situazioni stradali.

Il prezzo è impegnativo ma la forcella non dovrebbe aver bisogno di interventi.

Ho dato l'ok e tra una quindicina di giorni lo monto. Il tempo che arrivi.

Vi terrò aggiornati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Martedì prossimo ho l'appuntamento.

Dalla foto che hai postato ho visto che fissano i serbatoi nei supporti delle valige laterali.

Spero che sia possibile montarli in un altro posto perché è mia intenzione togliere le pedane passeggero e rimontarle solo nelle occasioni in cui userò le valige laterali (penso 2-3 volte l'anno). Sono abituato ad appoggiare la punta del piede sulla pedana e voglio il tallone non vada a urtare nel supporto posteriore.

 

Nel frattempo ho fatto un migliaio di km per poter valutare meglio le modifiche.

Quando sono andato a lui, mi ha fatto la cortesia, da me molto gradita, di dare una regolatina alle sospensioni.

Mi pare sia il SAG, ovvero la differenza di affondamento delle sospensioni con me sopra e senza.  

E la moto non è malaccio. Devo abituarmi a dosare meglio il freno anteriore mentre sto curvando.

Sul GS ero solito farlo per rallentare e/o tornare alla corda; e il risultato era quello voluto. Vuoi perchè la frenata è integrale, vuoi per la quasi assenza di trasferimento del carico e vuoi anche per le gomme più strette che danno una maggiore agilità. Con la Tracer devo fare attenzione e usare il freno posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo chiesto informazioni anche io. Anche a me la posizione del serbatoio non piace e avevo chiesto di metterla a sinistra nella zona dove si trova il pomello del precarico. Mi hanno risposto che non c'è nessun problema. Al momento però non ho ancora deciso. Capisco che il sistema sia inedito ma il prezzo mi sembra elevato considerato che non c'è nemmeno la possibilità di provarlo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Byemme ha scritto:

Devo abituarmi a dosare meglio il freno anteriore mentre sto curvando.

Sul GS ero solito farlo per rallentare e/o tornare alla corda; e il risultato era quello voluto. Vuoi perchè la frenata è integrale, vuoi per la quasi assenza di trasferimento del carico e vuoi anche per le gomme più strette che danno una maggiore agilità. Con la Tracer devo fare attenzione e usare il freno posteriore.

 

Beh, stai "imparando" ad andare in moto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti. Ieri ho montato l'AirTender.         ☺️

Ho la Tracer Gt da un mese, e 1500 km, e ho fatto fare due step migliorativi. C'è da ricordarsi che anche il pilota, usandola, ha fatto degli step, ha preso confidenza.

I primi 500 km li ho fatti con la moto originale. venivo da un Gs e mi immaginavo cosa avrei perso e cosa invece avrei ricevuto. 

Tanto motore, agile, divertente. ecc.. ma sospensioni e gomme da migliorare. Faccio un giro tra Siena e Arezzo e trovo la moto comunque piacevole, almeno ad andatura turistica.

Mi monta la scimmia per l'AirTender e vado a Empoli da un tecnico autorizzato. Mi descrive anche altre soluzioni ma non cambio idea. Parte l'ordine. Intanto mi regola, in maniera gratuita, le sospensioni (ha fatto il SAG). Con la moto messa meglio di prima, vado sulla Cisa, facendo anche diversi km in autostrada. Sul misto la moto era migliorata ma ancora non mi soddisfaceva, benché non sia uno smanettone. In autostrada le caratteristiche del motore ti portano a velocità molto alte, dove si generano dei pericolosi sbacchettamenti (parlo di velocità superiori ai 170 km/h). Anche nel momento di affrontare una curva in velocità la sensazione era quella di andare diritto. Ero costretto a mollare il gas per ridare il carico all'avantreno, e poi iniziare la curva con il gas in leggera e costante progressione.

Veniamo a ieri. Ho avuto modo di assistere all'installazione, che è durata 2 ore abbondanti.

Abbiamo dovuto decidere dove installare il serbatoio del gas in quanto ho levato le pedane del passeggero. Mi piace guidare appoggiando la punta del piede e non voglio sentire il tallone che picchia sul supporto. Quindi, per la libertà della mia fetta 44, via il supporto. Io viaggio sempre da solo e quando mi serviranno le borse laterali, rimonto tutto. Abbiamo visto che il sotto del codone si può aprire, arrivando nella zona dove vi sono gli attrezzi in dotazione. 

Veloce verifica se il tubo che collega ammortizzatore e serbatoio fosse sufficientemente lungo. Esito positivo. Il tecnico ha quindi tagliato la scatoletta del sotto sella ricavando un ampio vano e .....voilà. Nella parte del sotto ruota si vedono solo due teste di viti che sono servite a fissare la staffa. Niente di che.

Il lavoro, documentato dalle due foto che ho allegato, mi sembra molto pulito e ben riuscito. Almeno per me. 

Cosa mi ha spinto a montare questo sistema? La semplicità nella regolazione. C'è una sola vite (quella che sta regolando la mano del tecnico), che va inserita fino a sentirla a battuta (ovvero la stringi con la mano fino a quando non senti che forza). Da lì parte la regolazione. Con una comunissima chiave a cricco (che comunque viene data in dotazione) si stringe fino a renderlo ottimale per le mie caratteristiche. Il tecnico mi ha fatto una configurazione base, ovvero da solo e senza bagagli (ha dovuto stringere 5 giri), mi ha spiegato cosa si può sentire ad orecchio quando a moto ferma ci si muove in su e in giù sulla sella, mi ha indicato come intervenire al variare del peso (mi fornirà anche una tabella tecnica dove sono riportati dei valori suggeriti dal costruttore), e comunque le regolazioni di fino verranno dalla sensibilità che acquisirò con l'uso. Questa, come detto, è una base da lui proposta.

Quindi con una semplice vite si regola tutto! Meraviglioso.

Esco dall'officina desideroso di fare qualche curva. Da Empoli vado a Scarperia (la mia moto si è montata la testa ed è voluta passare dal circuito del Mugello  ? ) e vado direzione Firenzuola, facendo il passo del Giovo e della Futa (anda e rianda). La moto va che è una meraviglia. Ricordiamoci che il pilota non è niente di che!!!! Lì ho incrociato alcuni intutati che facevano impressione (anche paura perché la mezzeria non sanno cosa sia e prendono dei rischi assurdi), comunque il miglioramento l'ho sentito. Con il GS ho preso il vizio di entrare in curva con il freno anteriore leggermente azionato. Sulla Cisa mi aveva creato dei problemi perché la moto tendeva ad andare a diritto e a rialzarsi. Adesso invece, grazie alla maggior sensibilità acquisita e al sistema AirTender, posso rifare questa operazione. Chiaramente senza eccedere e continuando a preferire l'uso, magari assieme, del freno posteriore. Solo che non sempre è agevole usare il pedale. La manopola invece sì.

Ho notato anche un miglioramento della gomma, direi che è molto più performante. La sento più aggrappata all'asfalto, benché l'abbia stressata abbastanza, o quanto meno più che negli altri due giri. Merito anche della forcella che affonda meno. La cosa buffa è che in movimento è solida. Da fermo torna ad essere morbidona. Direi che l'AirTender gestisce (o meglio influenza positivamente) anche l'avantreno, come mi era stato detto dal commerciale della società di Foligno e dal sospensionista.

Ho trovato anche dell'asfalto rovinato, i classici canaloni, dove, specialmente in discesa, ti ci infili dentro ed è difficile venirne fuori o quanto meno ti crea qualche problemino. Invece tutto ok, anche arrivandoci in frenata (niente di esagerato!! Ci sono sempre io alla guida).

Penso di poter riassumere questo ulteriore, notevole, step dicendo che posso guidare con una marcia superiore sfruttando la coppia del motore, in quanto la guida è più fluida, più filtrata, posso frenare con più sicurezza anche a inizio curva.

Termino parlando della tratta autostradale Barberino-Firenze. In pratica è corsia unica in quanto piena di camion, vi sono tante giunture che scompongono la moto, la giornata era ventosa ed era tardi. Quindi gli ho dato di gas. Allo sterzo si sentiva sia il vento che la turbolenza dei camion che sorpassavo. Ma non si generava nessuna reazione antipatica e pericolosa (in queste situazioni di sorpasso non ho superato i 160). Le giunture stradali mi fanno innervosire anche quando sono in macchina. Deve essere una forma di allergia. In questa tratta ce ne sono tantissimi, te li ritrovi anche in curva. Tutto ok. L'allergia comunque rimane.  :thumbsd:

Nel tratto rettilineo, zona Peretola, ho avuto modo di lanciarla sui 180-200 e, montando il bauletto come negli altri casi, non ho notato reazioni allo sterzo (ho imparato però a caricare di più l'avantreno con il corpo, sempre senza attaccarmi al manubrio. quindi un po' di merito lo prendo anche io).

Prossimo step, senza fretta: cambio gomme. Sono indeciso tra Metzeler m9rr o le roadtec 01 (avute sul GS e le ho trovate fantastiche) oppure le Continental SportAttack4 (mai avute le Conti ma ne parlano un gran bene).

 

Contento del prodotto? SI'.

 

Valuterò bene, e lo farò con il tempo e i km, se la forcella necessiterà di interventi. Non lo credo e non lo spero. Nel caso...pacchetto Andreani.

 

Riporto in fondo quanto forse avrei dovuto fare in cima senza obbligare a leggere tutto quello che ho scritto (tanta roba): il costo. 

Ho beneficiato di una promozione e quindi ho speso 1100 euro IVATO.

Il tecnico, l'ottimo Massimiliano Pastore titolare dell'officina judmax motorsport in Empoli, 125 euro IVATO per due ore abbondanti di lavoro.

 

 

 

 

 

20200714_122348.jpg 20200714_122406.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante veramente, io sulla mia io il mono con serbatoio separato (solo precarico) ohlins e molle ed olio ohlins alle forcelle... Ho speso praticamente la tua cifra per fare tutto il lavoro, un centinaio di euro in più ma ho fatto pure le forcelle, ci sta. Detto questo sicuramente i kit completi di Andreani sono migliori ma io ho visto tantissimo cambiamento solo con molle ed olio alle forcelle, in caso valuta che spendi meno e forse non fai una soluzione troppo tecnica/pistaiola.
In tutta onestà però mi piacerebbe provare e paragonare la mia soluzione con il kit Misano o Misano evo.

Ottima review e ci vediamo in giro ;)

Sent from my Pixel 3a using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...