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Oggi è arrivato!!

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(MT-10) Mono originale difettoso per la seconda volta!


Comaz15

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Ma sono l'unico ad avere avuto problemi con il mono originale? Già a fine rodaggio avevo lamentato che l'estensione era troppo veloce pur trovandomi con il registro in estensione a +2click dal tutto chiuso con precario di +4mm. Inizialmente mi è stato risposto che era normale. Poi al tagliando dei 10000km mi sono ritrovato che a +1click era troppo sfrenato, ma questa volta il difetto era talmente evidente che mi è stato sostituito il mono in garanzia. 

Ora a 1000km dall'intervento mi ritrovo nella stessa condizione: a +1 click dal tutto chiuso con 4mm di precarico il ritorno è troppo veloce, tanto che sulle sconnessioni di maggiore entità, il posteriore spara facendo staccare la ruota da terra.

Potrei provare con un ulteriore intervento in garanzia, ma se tanto mi da tanto, sono abbastanza sicuro di ritrovarmi nelle medesime condizioni... ma allora mi chiedo... possibile che sia l'unico?

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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-10) Mono originale difettoso per la seconda volta!

Perché in uscita, quando si da gas, si siede troppo dietro e allarga. Inoltre l’assetto la fa stare “bassa” richiedendo angoli di piega elevati.

 

Ci vorrebbe una molla più dura ( o un leveraggio meno progressivo) e la regolazione dell’interasse, oltre ad un idraulica che funziona... ma se si riesce a tamponare con 2 giri di ghiera è meglio ?

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Strano non sei pesante.
Io peso quasi 90 kg e anche quando avevo su le sospensioni originali non mi sembravano avere problemi
Se vuoi il mio mono ha 1000 km soltanto, poi ho messo tutto ohlins, ma sinceramente non credo sia un difetti del tuo mono in particolare.
È una questione di regolazione eccessiva del precarico unita magari ad uno stile di guida particolare. Bene o male le cose da fare già le hai accennate. Molla più dura, sfila forcella max 2 mm per volta, metti riser gilles come i miei che ti permettono di posizionare il manubrio piu avanti e più in basso. Se non ti fanno spendere troppo metti una forchetta al mono che ti permetta di alzare il posteriore di 2/3 mm


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Scusa ma come fa ad andare in crisi l'idraulica con 4mm di precarico? Vuol dire che fatta 50mm di corsa per più di metà di essa non è gestibile dall'idraulica? Dai non ha senso! Quell'ammortizzatore ha aria! probabilmente una partita cannata, oppure qualche disallineamento del carro che lo fa lavorare male e tirare dentro aria, ma questo avrebbero dovuto vederlo quando l'hanno sostituito! ( see credici! )

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Domanda: quanti click o giri vite hai di compressione? Poi non mi ricordo piu ma le sospensioni originali hanno anche la regolazione dell’alta velocità?

 

 

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Scusami un altra domanda ancora: hai cambiato i rapporti corona pignone o sostituito la catena togliendo o aggiungendo maglie?


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Il 10/6/2020 at 07:00, PolyMT10 ha scritto:

Quindi visto che parliamo di un mono di serie e che quindi anche le regolazioni in compressione vanno a condizionare le estensioni, mi sai dire le regolazioni che hai?
 

Eh no cacchio! se le regolazioni in compressione condizionano anche l'estensione significa che trafila olio dalle valvole! Se così fosse l'ammortizzatore non funziona! Tra l'altro , come vedi 4mm di precarico rispetto allo standard è dato da manuale come settaggio "hard" e non a caso l'estensione "hard" è a 1 click dal tutto chiuso. Il che vuol dire che se per vari motivi l'idraulica non è efficiente ( deterioramento olio, emulsione con aria, ecc) non hai margine di intervento. 

Cmq proverò a verificare il precarico con molla completamente scarica, magari trovando un compromesso con minor precarico e un po' più di freno in compressione alle basse ( che è a +2 click dallo standard). 

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Dunque...

Si, sul manuale postato dal Poly il range di regolazione del precarico del mono va dalla posizione Normale (81,5 mm) alla posizione Hard (85,5 mm) quindi permette 4 mm di precarico della molla rispetto allo standard.

Quello che mi chiedo è se è effettivamente necessario, per il peso (il "carico" statico) che metti sulla moto, apportare del precarico.

Dal tuo peso indicato, a naso mio, penso di no... quantomeno non così tanto.

Ogni volta che ho letto di regolazione delle sospensioni, ho letto che si parte dal precarico per compensare il carico che si mette sulla moto, con lo scopo di ottenere un assetto statico corretto. Quindi: misure del SAG e su quelle si può ragionare.

Poi, per mantenere tale assetto anche dinamicamente, esistono le regolazioni idrauliche che dovrebbero aiutarci a mitigare le oscillazioni della molla sollecitata da "fattori esterni" (irregolarità più o meno ampie dell'asfalto, improvvisi schiacciamenti dovuti a forti accelerazioni o improvvise estensioni dovute a forti decelerazioni).

A meno che la molla sia di burro, con 78 kg di pilota io credo che 4 mm di precarico siano troppi (e sono d'accordo con @PolyMT10).

Ora faccio la domanda da un milione di dollari: hai fatto le misure del sag?

 

Non posso escludere che esitano uno o più mono effettivamente difettosi, anche se riuscire a beccarne due di seguito con lo stesso difetto è davvero una situazione fantozziana. Se foste più vicini, potreste fare una prova con il mono originale del Poly, che se fosse stato difettoso se ne sarebbe accorto dopo circa 1 metro di strada.

 

Rimango in attesa di sviluppi e notizie, ma intanto anche io ti consiglio di ripartire dalle condizioni standard e fare qualche misura.

Poi fai sapere qui... chi ti ha già scritto prima di me ha molta molta più esperienza di quanta ne ho io per aiutarti a trovare l'assetto che vorresti.

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