Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Mono originale difettoso per la seconda volta!


Comaz15

Messaggi raccomandati

I motivi dei 4mm di precarico li ho già scritti prima.

Il sag è un riferimento, ma non può essere la bibbia perché il comportamento della sospensione dipende dalla progressività di ammo+leveraggio. Quindi il sag potrebbe anche essere corretto, ma se la sospensione è molto progressiva, potrebbe andare a lavorare in un punto che non è favorevole all’assetto della moto.

Se hai problemi di elemento elastico puoi solo tamponare con l’idraulica per i motivi citati sopra.

Detto questo un ammortizzatore con 4mm di precarico in più dello standard non può rivelarsi sfrenato in estensione con registro all’ultimo click. Se ho tempo nel we faccio un video.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Comaz15 ha scritto:

Quindi il sag potrebbe anche essere corretto

...però non lo sappiamo, se è corretto o no, finché non si fanno le misure.

Quel che sappiamo è che è un riferimento dal quale si può partire per fare modifiche e trovare il giusto assetto, sia statico che - soprattutto - dinamico che è poi quel che più ci interessa. Vedremo con piacere il video, comunque rinnovo l'invito del Poly... fare un "punto a capo" e ripartire dalla base qualche volta potrebbe aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comaz non risultano richiami ufficiali yamaha o segnalazioni su difetto di questo tipo.
Parliamo di un mono di serie di una moto stradale, sono sospensioni base e pure economiche come tutte le moto giapponesi.
Non ci devi fare la sbk con una mt10 e non puoi pretendere e pensare che tu possa avere un mono iper sensibile e pluriregolabile. Neanche quello che monta la r1 ti permette piu di tanto. Per avere di più devi spendere e andare di aftermarket. Ma ne vale la pena? Non è che magari hai sbagliato moto?
Perche vedi la mt10 rimarrà sempre troppo poco puntata davanti, predilige la guida dritta a busto dritto e questo comporta il problema di avere sempre l’anteriore che allarga in uscita di curva
Puoi migliorare la situazione seguendo quelle cose di cui ho accennato ma non avrai mai una super sportiva
Il precarico che hai dato e le regolazioni che di conseguenza hai fatto non vanno bene e ora hai la moto completamente fuori assetto.
Portala come quando l’hai comprata e poi fai una modifica alla volta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video: Estensione tutto chiuso, precarico 85mm asse perno-molla, comp LS +12 click, comp LS +3 giri.

Forcella: precarico +10 giri, est +6 click, comp +17 click

Con queste regolazioni ho i seguenti sag:

static:

ant: 30mm

post: 10mm

Sag rider:

ant: 37mm

post: 25mm

 

Considerando che la forcella avrà un po' di corsa negativa e che non vado a pacco, direi che non sono così sballati. 

Per il posteriore potrebbe apparire poco, ma considerando che con il mio peso affonda più del doppio dello static sag, dovrebbe essere intuitiva quanto si muove a metà escursione.

 

In ogni caso un ritorno del genere a registro completamente chiuso con un precarico all'interno del range consentito ( il max è 85,5mm) non è normale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammortizzatore andato.Perde olio?

Se non ci sono perdite di olio le possibilità  sono:

1valvole rotte ,

2pistone rotto o il dado di serraggio del pistone ha perso il tiro, e le valvole non chiudono.

3,tampone interno di fine corsa sciolto nell'olio con pezzi di gomma mescolati nell' olio.

Se lo smonti tienici aggiornati su cosa è successo.

 

Modificato da BR1234
Link al commento
Condividi su altri siti

No non perde olio, lo stelo è bello secco.

Faccio un ipotesi... se fossero disallineati i due occhielli facendolo lavorare "storto" con conseguente usura anomala delle tenute del pistone? é anche vero che i danni maggiori dovrebbero presentarsi sulla guida dello stelo, ma magari questa è particolarmente "tollerante"...

Il 11/6/2020 at 19:00, PolyMT10 ha scritto:

Comaz non risultano richiami ufficiali yamaha o segnalazioni su difetto di questo tipo.
Parliamo di un mono di serie di una moto stradale, sono sospensioni base e pure economiche come tutte le moto giapponesi.
Non ci devi fare la sbk con una mt10 e non puoi pretendere e pensare che tu possa avere un mono iper sensibile e pluriregolabile. Neanche quello che monta la r1 ti permette piu di tanto. Per avere di più devi spendere e andare di aftermarket. Ma ne vale la pena? Non è che magari hai sbagliato moto?
 

Guarda che non stiamo parlando di settaggi da SBK, ma di sicurezza! L'ammortizzatore così spara sui giunti dei cavalcavia fino a far staccare la ruota da terra! Non penso di chiedere molto! Solo un ritorno che funziona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non riesco a spiegarmi, però, come si renda assolutamente necessario precaricare il mono alla posizione massima con un carico di soli 78 kg. ?

Allego le 4 pagine del Manuale di Uso e Manutenzione, in cui vedo scritta la frase: "ATTENZIONE: per evitare di danneggiare il meccanismo, non tentare di girare oltre l'impostazione massima o minima". Quindi è ben specificato che non si può andare oltre la posizione di 85,5 mm.

1890180301_MT-10UMp4-23.thumb.png.91b7f37699880a53a6beab67ab49a903.png 876315770_MT-10UMp4-24.thumb.png.1d6ab372c3f09972e2da373fcb2e36a6.png

 

1899284807_MT-10UMp4-25.thumb.png.9dc321ff29440439b7c67973a46dd59e.png 1426495080_MT-10UMp4-26.thumb.png.cdfa3c1d31d386c2814813344236852d.png

Quindi mi chiedo: un pilota che pesa un centinaio di kg deve per forza cambiare il mono alla MT-10???

SE l'idraulica del controllo estensione effettivamente non funziona a dovere, cambiare molla per un pilota più pesante sarebbe del tutto inutile, nonché pericoloso.

Possibile che tutti i proprietari di MT-10 debbano pesare meno di 70 kg??? Mi sembra molto molto strano.

Dubito che la forza applicata sul posteriore nel video allegato sopra corrisponda a 78 kg, comunque.

 

"Qualquadra non cosa" (antico proverbio cinese).

 

L'unica cosa che ti posso consigliare a distanza è di fare visita ad un sospensionista serio e di provata esperienza e di far fare a lui un controllo.

Al buio, ti direi di andare da @Giotek. Se c'è qualcosa che non funziona lui è sicuramente in grado trovarlo e di risolvere il problema.

Da Padova a Firenze non è una gita brevissima, ma sicuramente torni a casa con il sorriso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Etorty, ma non capisco dove vuoi andare a parare… hai visto il video? Stai dicendo che avrei danneggiato l’ammortizzatore perché ho aumentato il precarico?

Non capisco perché continui a dire che il precarico non va bene nonostante sia all’interno del range consigliato da Yamaha. Ti ho misurato anche i sag statico e pilota…

Cosa c’è che non ti quadra!? Ti sembra un ritorno normale quello del video? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho scritto che hai danneggiato nulla.

Ho scritto che col precarico non si può andare oltre. Tu sei al massimo consentito, non oltre, quindi sei nel range consentito da Yamaha.

MA: se 85,5 va bene (secondo te) per un pilota di 78 kg, uno che pesa 100 kg cosa deve fare?

Stesso discorso per chi vuole viaggiare con una zavorrina.

 

Riguardo al video, la spinta sul retro della moto da parte di una persona in piedi dietro alla moto, con le sole braccia, non credo proprio possa corrispondere a 78 kg.

 

L'unico consiglio che posso darti io a questo punto te l'ho scritto sopra... per quanto mi riguarda non ho altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto e riletto. C'è sicuramente qualcosa che non funziona.

 

Credendo alle rilevazioni fatte, riguardo il rider posteriore, resto fortemente basito.

@etorty , tu ipotizzi un pilota da 100kg, ma questa NON è una R1 e deve poter sopportare il massimo peso previsto dal telaietto reggisella, che pur non conoscendolo dubito si scosti molto da 200kg. Nonostante Yamaha dichiara un precarico massimo di 85,5, pena danneggiamento, con il suo peso ottiene un rider di 25mm e l'idraulica in estensione è sicuramente insufficiente. Dimenticate lo statico perché c'è la contromolla e quindi è falsato.

 

Ci vorrebbe un'altra MT-10, con mono originale, per fare due prove...

 

Riguardo i Rider, secondo me giri duro per il tuo peso, si ant che post, ma magari sei uno che va veramente forte e serve così....

 

 

Piccola nota, tutte le MT risultano sfrenate aumentando il precario....

Modificato da omarMT01
TiNnoveDimMerda
Link al commento
Condividi su altri siti

Omar, quando ho scritto riguardo al pilota da 100 kg, era per far notare che chiunque pesi più di 78 kg (con i settaggi di Comaz) non potrebbe avere un assetto corretto su quella moto... il che è ovviamente assurdo. E' ovvio che una moto naked deve poter far viaggiare correttamente carichi ben superiori, e infatti ho citato l'esempio della zavorrina.

Link al commento
Condividi su altri siti

@etortyNon penso esista un a moto che permetta di avere un assetto bilanciato da soli e in due a meno di non usare accrocchi per modificare la costante della molla (che sarebbe interessante, chissà perchè non lo fa nessuno?).

Detto questo ti ricordo che nei libretti delle moto serie, non trovi la regolazione per rider ciccioni o smilzi, ma settaggi per uso stradale o per uso pista. Il motivo è che le forze agenti sulla sospensione sono la forza peso, che è una costante, e la forza centrifuga che dipende linearmente dalla massa e AL QUADRATO dalla velocità. Significa che piccoli incrementi di velocità di percorrenza portano elevate variazioni di forza, molto più di quanto possa essere la variazione dovuta al peso. Quindi scervellersi su quanto pesa il pilota, lascia il tempo che trova, se non si parla dell'andatura per la quale si vuole tarare la moto. 

Modificato da Comaz15
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ti ho scritto...Riguardo i Rider, secondo me giri duro per il tuo peso, si ant che post, ma magari sei uno che va veramente forte e serve così....

 

In ogni caso, i giapponesi hanno uno standard di 65kg (alcuni dicono 75kg) per il pilota

ma visto che tu dichiari 78kg immagino che sia 65

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...