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(OFFICINA) 1a marcia innestata con giri alti


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Ciao a tutti, inizio con le paranoie da moto nuova:
sono ancora in fase di rodaggio quindi cambi marcia non oltre 5500 giri, oggi dopo aver percorso 30 km, quindi a motore caldo, mentre mi fermavo a 1 semaforo ho scalato dalla 2a alla 1a marcia, nel mentre il semaforo è diventato verde, ho accelerato ma purtroppo invece che la 1a avevo la folle, così i giri motore sono saliti e ho messo la 1a, si è sentito un forte TOC, la prima è entrata e sono andato tranquillo per altri 200 km...
Secondo voi potrei aver fatto danni al motore o al cambio?
Grazie

Modificato da Rugge8guy
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  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) 1a marcia innestata con giri alti

Eh sì capisco, purtroppo ero in mezzo al traffico, il semaforo è scattato proprio mentre scalavo, e la torta è fatta...

A proposito, ma quando scalo le marce, diciamo a giri medio/bassi, non impiccato a 10000 giri, posso semplicemente chiudere il gas, tirare la frizione e scalare o devo anche, come ho letto qua e là, dare il colpo di gas prima di scalare?

Perché in pratica soprattutto ora nel rodaggio mi ritrovo a scalare le marce con il motore "al minimo"...

Grazie

Modificato da Rugge8guy
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Il dare il colpo di gas in scalata serve a migliorare la fluidità della scalata evitando di bloccare la ruota oppure di dover far slittare la frizione parecchio (che richiede tempo e spazio), su un bicilindrico è abbastanza fondamentale per avere una buona guida (è uno dei tanti motivi per la quale i bicilindrici non sono adatti a tutti, ci sono molti accorgimenti da adottare per farli girare bene e fluidi per una guida sportiva), ma comunque hai appena iniziato quindi puoi aspettare più avanti per imparare a farlo (e col tempo capirai da solo perché ti torna comodo farlo).
A bassi giri in una guida cittadina si può anche evitare, io lo faccio comunque perché un minimo mi viene sempre di farlo in automatico.

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Dare il colpo di gas in scalata aiuta a far entrare meglio l'ingranaggio della marcia precedente. Se l'albero motore è in "tiro" è più facile scalare, se è in "rilascio" e più facile cambiare. Sfruttano questa caratteristica del cambio sequenziale anche i sistemi elettronici che permetto di cambiare senza frizione (shiff e blipper). Se riesci ad assimilare un buon sincronismo tra mano-acceleratore e piede sulla leva del cambio poi non usare più la frizione. Più facile in cambiata un po' più difficile in scalata. Chiaramente più si usa la frizione e meno si sollecita il cambio.

 

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Condivido quello che hanno già detto gli altri... il colpetto di gas in scalata (tipo la doppietta che si usa nelle auto) capirai col tempo che è utile specie quando levi parecchie marce (tra l'altro, una volta che impari il "movimento", ti verrà praticamente in automatico farlo)

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