Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Cambio impreciso in frenata


MAVERICK69

Messaggi raccomandati

Buonanotte, premetto che da neofita di moto da strada, quando mi capita di dover frenare di botto, non riuscendo a utilizzare freno motore o scalando gradualmente, il cambio mi si incanta e non riesco ad inserire le marce. Cerco di essere più chiaro facendo un esempio. Se mentre guido sono costretto a fare una frenata brusca allora tiro la leva del freno anteriore, aiutandomi col posteriore all'occorrenza, e con la frizione tirata appena un attimo dopo cerco di scendere di marce ma non riesco, sono costretto a tirare più volte la frizione cercando di trovarre l'innesto della marcia più bassa. In questa fase sul display non mi conpare il numero della marcia. Un amico esperto Ducatista, ipotizzava che succede quando la frizione non è a bagno d'olio ma a secco. Qualcuno che ha esperienza di MT 07 puoi dirmi la sua? Grazie.

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho capito bene le marce non te le fa scalare quando stai ancora andando giusto? Non sono un'esperta, ma una normalità delle nostre moto è che se fai una frenata brusca e inizi a scalare le marce quando sei fermo, la frizione s'incanta, non si riesce a scalare e di conseguenza non ti fa vedere la marcia.
Aspetta comunque risposte da piloti più esperti di me[emoji28]

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione è a bagno d'olio, a secco credo che ormai ci sia ben poco in giro.

Per il discorso di buttare giù parecchie marce con la frizione tirata, non è un reale "problema" quello che descrivi,  anche a me è capitato con la moto attuale e anche altre, si impunta un attimo, ma appena rilasci la frizione vedi che le marce entrano, diciamo che converrebbe scalare sempre una marcia alla volta.

Fossi in te non mi preoccuperei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi anche che non fai ritornare per bene la leva nella sua posizione 0.

Ciò detto è sempre buona norma scalare le marce una per una e sfruttare il freno motore, io sono abituato a farlo anche i frenate improvvise.

Può anche darsi che facciano fatica ad entrare per i bassi giri, ma non ti so dire, delle scalate come dici tu me ne saranno capitate meno di 10 in 80'000km.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...