Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Sostituzione claxon con trombe auto


ascaniosobrero

Messaggi raccomandati

Mentre sulla 03 avevo facilmente trovato modo di montare trombe bitonali (una per lato) al posto del patetico "avvisatore acustico" normalmente montato, sulla 07 non riesco a trovare il posto per metterle. Avevo pensato alle prese d'aria farlocche sui lati, ma dubito ci stiano.

Qualcuno si è posto il problema (e ovviamente l'ha risolto)?

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, ascaniosobrero ha scritto:

nelle finte prese d'aria laterali non c'è posto

Avevo provato con i due componenti della SoundBomb Split, e poi con due trombe separate Fiamm, ma in nessun caso son riuscito ad alloggiare i pezzi.

Non posso escludere che esistano magari delle trombe con un ingombro un po' ridotto rispetto a quelle con cui ho provato io, e che magari permettono il posizionamento nelle finte prese d'aria.
Penso che prima o poi metterò una SoundBomb Mini al posto del clacson standard.

Non credo che per alloggiarla sarà necessaria una staffa ad hoc, ma nel caso non sarà difficile realizzarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

La SoundBomb non mi sembra più piccola delle FIAMM che volevo mettere. Guardo con adeguata staffa.

Altrimenti si montano "GAMPRO 12V 135db Tromba doppia tromba" (20€ su Amazon) direttamente sul manubrio. Carine e molto signorili.

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho visto che piegando a "L" la staffa fornita con ciascuna tromba il cicalino si riesce a sostituirlo. Sporge leggermente rispetto alla posizione originale, ma non rompe le scatole al serbatoietto del liquido refrigerante. Va protetta l'imboccatura, magari con una reticella, perché è molto bassa e ci può finir dentro di tutto.

Il mio problema ora è piegare quella staffa: ha un discreto spessore e non ho una morsa o altro attrezzo adatto. Andrò a pigolare da un ferramenta.

 

L'altro limite, ma irrimediabile, è la posizione bislacca del pulsantino (ma non potevano farlo un po' più grande?) di attivazione del claxon. Sulla 03 arrivarci era immediato, qui o ti fai crescere il pollice o devi muovere la mano per arrivarci. Che in caso di emergenza non è proprio immediato.

 

A.

 

Modificato da ascaniosobrero
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho qua un bitonale tipo lo stebel nautilus, ho provato a separarlo e mettere un tubo come il denali splitbomb (con la differenza che la mia cinesata l'ho pagata 8€), vediamo quando avrò modo di montarlo.

L'idea è montare la tromba al posto del clacson originale, e con il tubo rimandare il compressore e infilarlo sotto a fianchetto dx o sx

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà qui è montare qualcosa di diverso dal claxon originale nella stessa posizione. Mentre nella 03 è in alto e c'è tutto lo spazio necessario, sulla 07 è molto in basso e c'è poco spazio. La quota implica la probabilità di raccogliere di tutto (da acqua a bestie a sassi); il poco spazio comporta un ingombro diverso e potenzialmente dar noia al serbatoio del refrigerante. Con la staffa ad "L" spero di rientrare in uno spazio decente; per l'altro punto ho incollato una reticella sulla bocca della tromba. Almeno bestie e sassi non dovrebbero entrare.

 

In alternativa, portare una vuvuzela a tracolla.

 

A.

 

Modificato da ascaniosobrero
Link al commento
Condividi su altri siti

Montata tromba (una, quindi non bitonale) al posto del claxon, con staffa piegata ad "L".

Sporge un pochino ma non troppo. Ho dovuto allungare un po' i conduttori con un paio di faston: tutto rapidamente riportabile alla situazione originale.

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...