Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Metzler M5 Interact


DrManetta

Messaggi raccomandati

Visto che sono ancora a listino, mi sembra giusto farne una recensione ad uso di coloro che sono indecisi  per l'acquisto di una gomma che costi il giusto (per non dire poco), ma che abbia comunque un senso per una moto come la nostra. Io le ho montate lo scorso anno spendendo meno di duecento euro e quest'anno (dal solito gommaio) il preventivo era sceso di parecchio. Conoscevo le M5 perché le avevo avute sulla precedente moto e mi avevano conquistato.

 

Prima delle M5 sulla MT-10 avevo le M7RR, quindi per dare un senso al post prenderò come riferimento quest'ultime, aggiungendo che io non sono uno staccatore, ma guido tondo e fluido. Il chilometraggio è stato pressoché identico, attestandosi intorno ai 4600 chilometri. Rispetto alle M7, l'anteriore delle M5 a me è piaciuto di più, essendo svelto, ma stabile e senza grande effetti raddrizzanti in fase di frenata. Il posteriore invece è inferiore all'M7 (forse complice la diversa forma) ed obbligava il TC ad intervenire più spesso, cosa che può essere anche un "ruzzino" per il motociclista se sa controllare le derapate di potenza. Benché le ho portate quasi a slick non hanno perso performance a fine vita, mentre le M7 avevano un calo progressivo dopo i 4000. Sull'asfalto freddo ed umido invernale vanno piuttosto bene, ma le M7 sono superiori come grip in tali situazioni. E sono superiori anche nelle gite "dagliene" quando la temperatura del pneumatico rimane ad alti valori per diversi chilometri.

 

In sintesi, le M7 hanno un grip superiore in ogni frangente (con guide al limite), ma hanno un profilo meno svelto e verso il fine vita calano un poco. E logicamente costano di più.

Quindi, per finire, dico che se il proprio portafogli risente un po' della crisi o si ha le braccine corte, ci si vuole affidare ad un nome di prestigio (abbandonando marchi esotici) senza svenarsi, magari per affrontare l'inverno senza pistate e senza bruciarsi il treno di Supercorsa acquistato dopo l'accensione dell'ennesimo finanziamento, le M5 Interact potrebbero ancora essere una scelta sensata. Anzi, se non si hanno velleità da pistaioli potrebbero essere addirittura una scelta furba.

E poi volete mettere la soddisfazione di stare dietro alla carenatona di turno con gomme top di gamma, arrivare al passo, farsi chiedere "ma che pneumatico hai?" e fargli vedere che sono solo semplicissime M5?! Non ha prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...