Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Pulsante accensione ventola


rikonet

Messaggi raccomandati

 

Buongiorno,

da poco utilizzo una bellissima mt10 di cui somo molto soddisfatto.

Vi confesso che le temperature di esercizio in condizioni normali mi preoccupano. Con questo caldo se vado a 50kmh le temperature diventano stellari. Lo so tutto normale e già detto.

Domada, qualcuno ha motato un buon vecchio pulsante accensione ventola che possa essere attivato anche a quadro spento?

Secondo voi ci sono problemi diversi rispetto alle moto di 10/15 anni fa quando questa soluzione era molto usata .....

Grazie

Enrico

 

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Modificato da rikonet
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, che io sappia no, molti durante la rimappa della centralina fanno partire ad una temperatura inferiore le ventole, ma da ferma non credo che qualcuno si sia fatto fare questo pulsante.

Faccio io una domanda a te: perchè vorresti far partire le ventole da ferma? la pompa dell'acqua non dovrebbe funzionare, per cui non raffredderesti il circuito in toto, spareresti aria solo sul radiatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

È comodo in caso di incolonnamenti (casello autostrada esempio) o marcia lenta per rallentare la tempesta di fuoco che sviluppa.
Senza considerare che quando ti fermi, spesso lasci il quadro ( con le luci accese) per far girare le ventole e smaltire il calore.

Sarebbe molto comodo....in quanto prevedi ed eviti di ritrovarti con 117g sul cruscotto com'è succcesso a me.....

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-10) Pulsante accensione ventola

Sai che non ho capito a cosa ti riferisci? Sono interruttori automatici?

Quello che volevo capire è se qualcuno avesse provato a fare questa modifica...o avesse già studiato la situazione e trovato un modo valido per fare la modifica.

Vi faccio un esempio...
Per tornare a casa mia devo percorrere una strada lenta con il motore a circa 100g e le ventole spente.
Arrivato al garage, visto che lo so, spengo la moto ma lascio il quadro acceso....e dopo 20sec parte la ventola e la temperatura arriva a 113\114g.
Se avessi la ventola a comando manuale, la potrei azionare mentre sono ancora in movimento e non aspettare di cuocere ad otre 105 per vedere le ventole che fanno il loro lavoro....

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto interruttori automatici. Sono costituiti da due barrette di metalli diversi, con coefficiente di dilatazione diversi, saldati uno accanto all'altro (semplifico). Con il calore la lamina risultante si incurva e chiude un contatto. Lunghezza, forma e distanza dal contatto delle barrette consentono di fissare la temperatura a cui attivano. Non certo ipertecnologici, ma fanno il loro lavoro. 

Vuoi attivare la ventola perché ti dà fastidio il calore o perché temi causi danni? Nel secondo caso non starei a preoccuparmi. Nel primo penso tu sia in buona compagnia.?

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...