Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(xsr 900) portare a temperatura gomme


jodg

Messaggi raccomandati

buongiorno, spero di non aver commesso errori nel titolare la discussione perchè non ho ben capito come si usa questo prefisso per le discussioni.

Premetto che non  ho mai  avuto moto sportive  e super sportive  pongo una questione a chi ne sa più di me.

Ho da poco una Xsr 900 e piano piano sto iniziando la carriera del "piegatore": Nel senso che, dopo aver avuto per tanti anni moto touring, enduro e  maxienduro, ho deciso di iniziare a divertirmi fra le curve delle nostre strade statali e provinciali.

A breve dovrò sostituire le Bridgestone  S20 di primo equipaggiamento e mi era venuto un dubbio: a parità di temperatura  suolo/aria e km percorsi   una gomma con codice velocità  altissimo ( tipo  W 270 km/h) va alla giusta temperatura di esercizio nella stessa tempistica di una che ha codice più basso ( tipo  H 210 km/h) ?  Essendo uno poco esperto e, al momento,  piuttosto prudente non vorrei scegliere  una gomma che fatichi ( causa la mia andatura non troppo estrema ) di più rispetto ad un altra per andare a temperatura di esercizio ottimale..

consigli e opinioni sono graditi 

grazie

Modificato da jodg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, il codice velocità non influisce sulla rapidità di riscaldamento delle mescole.

Visto che ti dichiari "neofita del settore", mi permetto di aggiungere che più lo pneumatico è "sportivo" e maggior calore necessità per dare il meglio di sé.

Aggiungo che uno pneumatico sportivo da 30° in giù di temperatura, ha una tenuta inferiore rispetto ad un pneumatico Touring a pari temperatura.

A scaldare gli pneumatici contribuiscono 2 fattori, il movimento della carcassa (che scalda dall'interno) e l'attrito al suolo (che scalda dall'esterno).

Una giusta pressione e giuste sollecitazioni fanno ottenere il risultato.

Una guida pulita e rotonda scalda meno di una fatta di "staccate" ed accelerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...