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Ciao a tutti. Innanzitutto buon anno 2021, con la speranza di poter tornare presto a girare liberamente in moto.

Chiudo parentesi "auguri", torno al titolo della discussione.

Ho acquistato lo scarico della Termignoni con silenziatore in carbonio e collettori in acciaio. Appena arrivato l'ho montato senza cat perché,da ignorante che sono, pensavo che uno scarico più libero facesse andare la moto, se non meglio, almeno come con lo scarico originale. Ed invece ho subito avvertito un sound meraviglioso, ma ai bassi e medi regimi, nonché in accelerazione, la moto sembrava proprio ferma (sempre per ignoranza, ho avuto l'impressione che le marce fossero più lunghe, ma in realtà il problema era che ci stava tanto a salire di giri. Anche l'allungo è peggiorato. Attenzione: montavo pure la Smart-IAT di Belinassu, che per chi non lo sapesse, è il sensore della temperatura dell'aria aspirata modificato. Allora ho provveduto a mettere il cat e così è migliorata un po', e adesso va quasi come con lo scarico originale, soprattutto dopo avere rimesso la iat originale.

 

Qual è la domanda?

Innanzitutto chiedo se c'è qui qualcuno che monta sulla sua Xsr700 lo scarico Termignoni (purtroppo nei vari gruppi facebook non sono riuscito a trovare qualcuno con stessa moto e stesso scarico).

Poi mi piacerebbe sapere se avete avuto gli stessi problemi e cosa avete fatto per risolverli.

Tra le soluzioni, al fine di avere la moto senza cat, penso ci siano la rimappatura della ECU o l'aggiunta di centraline aggiuntive.

Cosa consigliate?

Mi scuso per essermi dilungato forse troppo e rimango in attesa di Vs consigli.

Buona serata.

 

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Ciao, c'era @Sertergi che aveva uno scarico Termignoni (non so se era esattamente lo stesso modello) sulla sua MT-07.

Il motore è lo stesso... prova a leggerti la discussione della sua moto, e vediamo se lui ha qualcosa da suggerirti o da segnalarti.

Ora lui ha una 09, quindi spero che abbia ricordi precisi da riferire.

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Ok.. grazie.. ora vado a dare un'occhiata all'altra discussione... vediamo se trovo spunti. 

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Ciao, come riportato da@etorty montavo lo scarico sulla mia vecchia 07 euro3. La resa migliore la avevo anch'io con cat e IAT modificata più filtro P8 ( avevo anche accorciato leggermente il rapporto finale aumentando due denti la corona ).
Secondo me se cerchi di ottenere prestazioni superiori la soluzione più economica è rimappare la Ecu ( soprattutto su euro 4 ), lo scarico fine a se stesso non serve a nulla se non per fare casino e per estetica.
Visto che lo scarico già lo hai ti consiglio di affidarti a qualche professionista per un flash della ecu ( magari fatta a banco ).
Sergio

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Grazie mille @Sertergi per i tuoi suggerimenti.

In realtà non cerco prestazioni superiori, visto l'uso che faccio della moto (qulache uscita la domenica con degli amici che vanno un pò più forte e poi classiche passeggiate con la moglie).

Lo scarico l'ho preso in quanto volevo un rombo più da moto che da veicolo elettrico. Non avevo fatto i conti con lo smagrimento della carburazione e conseguente perdita di potenza ai bassi (mea culpa causa personale ignoranza sull'argomento).

La iat modificata l'ho presa per provare ad avere una riduzione dell'on-off ma a quanto pare sulle euro4 il closed loop e quindi il segnale lambda prevale sugli altri segnali.

Mi sarebbe piaciuto provare l'accrocchio prima di ricorrere al reflash della Ecu originale...ma sentendo @Mandrakepurtroppo non c'è quello specifico per xsr700 €4 poichè servirebbe qualche volontario con questa moto per fare le dovute prove. Io purtroppo vivo in Sicilia e la distanza mi impedisce di raggiungere Milano (almeno per ora...chissà più in là magari).

Per cui seguo il vostro suggerimento, e l'unica strada possibile, ovvero il reflash della ecu originale, al fine di avere una moto che giri in maniera ottimale, con la giusta carburazione e con il bel rombo del Termignoni senza Cat e con filtro aperto p8 (il dbkiller non lo tolgo perchè già mi basta il rombo senza cat).

Avevo anche pensato alla corona con 2 denti in più, suggeritami da un meccanico nella mia zona...ma vedremo...

Grazie ancora per i vostri pareri....vi terrò aggiornati sugli sviluppi di cosa farò alla moto dopo queste "feste".

Buon anno 2021 e buona strada a voi! 

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