Jump to content

Recommended Posts

Ho notato che tante viti da svitare con le brugole, soprattutto quelle grandi,  hanno il finale tondo, nel senso che utilizzando 1 brugola standard esagonale non si riesce a fare presa bene sulla vite da svitare...

Sono brugole "speciali" ?!?

Quella specie di pallina in fondo simula una chiave a frugola a snodo, ossia puoi svitare/avvitare una vite tenendo la chiave inclinata 😉 

• Kevin21 changed the title to (Officina) Brugole "strane"

Non ho capito se è la brugola intesa come attrezzo o la brugola intesa come vite che è strana 

Parla di viti quindi non si riferisce alla brugola attrezzo, io sulla MT07 non ho mai avuto problemi nello svitare le brugole con normalissime chiavi di buona qualità.

23 ore fa, Rugge8guy ha scritto:

Ho notato che tante viti da svitare con le brugole, soprattutto quelle grandi,  hanno il finale tondo, nel senso che utilizzando 1 brugola standard esagonale non si riesce a fare presa bene sulla vite da svitare...

Sono brugole "speciali" ?!?

Cosa intendi per "finale tondo"?

Puoi mettere una foto?

ora purtroppo non riesco a mettere foto...

nello specifico parlo della vite che fissa il paramani della tracer 900 gt, ho provato a svitarla con una normale brugola esagonale ma non fà presa, e penso che usando le brugole in foto dovrei riuscire in quanto hanno un finale tondo...

chiedo scusa se non mi faccio capire...

818811130_Schermata2021-01-06alle18_44_40.png.638cf702106b49b7856b6843275a003a.png332535760_Schermata2021-01-06alle18_44_22.png.e849ca3de240bbdadc782d02f5a94147.pngForse intendi vita coppa? se si, si svitano con normalissime chiavi a brugola 

Edited by NG599

Le brugole in foto, come ti hanno scritto, servono per essere utilizzate in condizioni dove non si riesca essere perfettamente perpendicolari.

Se "la bocca" è perfettamente esagonale, e sul fondo non ci sono protuberanze, la chiave è la brugola.

Esistono le Torx, ma credo tu le conosca...

Ormai le ho prese le brugole della foto, sperando siano la soluzione, quando svito la vite incriminata ve la fò vedere...

Fai una foto della vite "incriminata", prima di svitarla... meglio esser sicuri che l'attrezzo sia effettivamente quello giusto.

Niente di peggio di una vite con la testa rovinata (di qualunque tipo sia) da tirar via...

Se la vite è chiusa abbastanza forte non riesci comunque a toglierla usando l'estremità "a pallina" delle chiavi, visto che il braccio è molto corto.

E se ti aiuti con una chiave a tubo ecc... per aumentare la leva, rischi di tranciare la pallina in sè. (non è pensata per coppie elevate)

Esiste la brugola di sicurezza ma non mi risulta che ce ne siano sulla 07 (ma anche in generale è rara, è più facile trovare una torx di sicurezza sempre con il pin centrale):

HTB1DW_7XEl7MKJjSZFDq6yOEpXaA.jpg_350x350.thumb.jpg.98543ab67ac2e1d81044c0841ae61004.jpg

Da come descrivi tu sembra solo che la sede nella vite sia difettata oppure che ci sia dentro sporco.

• Thanks 1
ora purtroppo non riesco a mettere foto...
nello specifico parlo della vite che fissa il paramani della tracer 900 gt, ho provato a svitarla con una normale brugola esagonale ma non fà presa, e penso che usando le brugole in foto dovrei riuscire in quanto hanno un finale tondo...
chiedo scusa se non mi faccio capire...
Io l'ho svitate con delle chiavi a brugola normali...

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

• etorty changed the title to (OFFICINA) Brugole "strane"
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...