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(TRACER 900) Omologazione portatarga aftermarket


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Ciao a tutti,

vi faccio una domanda alla quale ho già visto una discussione dedicata ma non ho ben capito se alla fine il portatarga aftermarket è omologato o meno 😁

Ovvero, se acquisto un qualsiasi portatarga aftermarket e lo monto senza traliccio , oltre al fatto che le frecce potrebbero toccare le borse laterali rigide, non dovrebbero esserci problemi di omologazione o altro, giusto? Cioè il traliccio serve solo per avere l'ingombro della targa con frecce fuori dalla portata delle borse laterali da quello che ho capito (anche perchè diversi siti vendono il tutto senza tralicio come omologato).

Naturalmente mettendolo alla giusta inclinazione, con la propria luce e il catadiottro.

 

Vi ringrazio anticipatamente

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Io mi informai per cambiare il mio, di fatto nessun portatarga è omologato perché non è omologabile un pezzo di ferro. Un portatarga risulta omologato quando ha il catadiottro, la giusta inclinazione, e la luce targa come dicevi tu. Mi pare che fosse proprio sul sito barracuda che lessi questa cosa. Detto questo io ho tenuto l'originale per non avere beghe di qualsiasi sorta.

Ciao e buona strada :)

Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

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Il portatarga non è soggetto ad omologazione, basta rispecchiare l’angolo (che dipende dall’altezza), il catadiottro e non sforare dalle dimensioni massime di lunghezza veicolo che sono indicate sulla cdc.
La rimozione del traliccio che viene fornito con alcuni portatarga (tipo quello Yamaha ufficiale) non rende possibile però il montaggio all’angolazione corretta.

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Devi rispettare anche la distanza tra le frecce. A memoria mi pare 18 cm di interasse tra le lampade

 

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  • etorty changed the title to (TRACER 900) Omologazione portatarga aftermarket

Io avevo anche sentito che non deve essere ti tipo con viti dove si può cambiare l'inclinazione a piacimento, ma deve essere fisso. Detto ciò in circa 20 anni di targa fuori inclinazione ma i avuto problemi, ovviamente non deve simulare un tavolino per appoggiare lo spritz, e non ti devono fermare a velocità folli su strade pubbliche 

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9 ore fa, Kevin21 ha scritto:

Devi rispettare anche la distanza tra le frecce. A memoria mi pare 18 cm di interasse tra le lampade

 

Si, lo stabilisce la direttiva 2009/67/CE all. IV, distanza minima tra le posteriori 180mm e tra le anteriori 240mm, in poche parole con la targa italiana che è larga 177mm basta che sporgano 🤣 quindi come se non esistessero indicazioni precise

 

Il portatarga non regolabile è inteso durante la circolazione, ovvero non va bene il classico trucchetto del portatarga con le viti un po' molleche si può alzare a mano, se ben fissato e serrato non c'è problema

Edited by Modelero
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Per risolvere il problema del traliccio ho messo due piastrine inox verniciate nero che portano i nfuori leggermente la targa, in modo da avere la giusta inclinazione senza grattare la ruota...dalle mie parti hanno multato diversi amici...ho targa e frecce sport yamaha...nelle foto vedi il montaggio con e senza traliccio e 2 foto sono quelle con la modifica...una in realtà ancora con i fili in giro e l'inclinazione da sistemare, ma aiuta a capire...

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Beh come avete detto voi, penso che problemi di distanza fra l'interasse delle frecce non ce ne siano.

 

Quindi ricapitolando è importante:

- inclinazione

- luce, catadriotto

- distanza frecce

- non superare la lunghezza indicata nella carta di circolazione

14 ore fa, 4nayo ha scritto:

Per risolvere il problema del traliccio ho messo due piastrine inox verniciate nero che portano i nfuori leggermente la targa, in modo da avere la giusta inclinazione senza grattare la ruota...dalle mie parti hanno multato diversi amici...ho targa e frecce sport yamaha...nelle foto vedi il montaggio con e senza traliccio e 2 foto sono quelle con la modifica...una in realtà ancora con i fili in giro e l'inclinazione da sistemare, ma aiuta a capire...

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Non male come idea, così si potrebbe ovviare al problema delle valige laterali anche.. (forse).

 

Grazie mille

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