Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Luci con funzione cornering o corner light


NG599

Messaggi raccomandati

Questa notte propria non riuscivo a dormire, allora ho iniziato a pensare pensare pensare e mi si è accesa una lampadina .... mi è capitato alcune volte di girare in tarda serata in montagna in zone per niente illuminate e in curva, specie nei tornanti, i fari illuminano avanti ma non a lato curva quindi ho pensato di aggiungere dei faretti che si accendessero in sterzata. Non conosco l'impianto elettrico e non penso che ci sia una centralina da cui prelevare l'eventuale segnale quindi dovrei procedere meccanicamente. Ok la faccio breve.  Per ora proverei con i faretti aggiuntivi che ho già installato e, se funziona ne prenderò un'altra coppia direzionandoli a ore 14. Come fare per accenderli ? Tramite relè e sensori di prossimità ( con contatto normalmente aperto) montati in qualche modo sotto al cruscotto che rilevino la presenza degli steli della forcella. Quando sterzo il sensore rileva lo stelo quindi chiude il contatto che fa scattare il relè che accende il faretto. 

 Foto.thumb.jpg.9953f535b24c251dd94ef49bad02a3fa.jpg

Alternative ?? meglio che mi do' all'ippica??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se un sensore di prossimità possa andare bene. Dovrebbe essere sensibile al minimo movimento dello sterzo per chiudere il contatto. Penserei più ad un sensore che rilevi l'inclinazione della moto, tipo un sensore al mercurio. Ma credo che anche quello subisca gli effetti dell'accelerazione/decelerazione.

PS: per dormire io prendo 10 gocce di Songar 🤣

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare sensori di inclinazione come quello allegato, ha due uscite pnp che possono pilotare la bobina del relè, il punto di intervento è programmabile.
Puoi montarlo orizzontale e rileverebbe la piega della moto (precisione 0,5°) oppure in qualche modo verticalmente sul manubrio e rileverebbe l'angolo di rotazione.
Anche se credo che tra sensore relè faretti e cablaggio costerebbe parecchio.

Ciao Sergio

PS ne esistono di molte marche e precisioni diverse con costi diversi.http://cloud.tapatalk.com/s/600c2edd26738/201504_eng.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kevin21 ha scritto:

Non so se un sensore di prossimità possa andare bene. Dovrebbe essere sensibile al minimo movimento dello sterzo per chiudere il contatto. Penserei più ad un sensore che rilevi l'inclinazione della moto, tipo un sensore al mercurio. Ma credo che anche quello subisca gli effetti dell'accelerazione/decelerazione.

PS: per dormire io prendo 10 gocce di Songar 🤣

In effetti io mi devo sempre complicare la vita, ho scelto il rilevatore di presenza perché mi sono ostinato a cercare moduli di accelerometro e la cosa diventava complicata ma non ho mai cercato sensore di inclinazione, per ora ne ho trovati diversi, appena ne ho il tempo cerco meglio, l'importante che reggano i 12V e la corrente necessaria a far scattare il relè 😉

 

Hai detto Songar? lo terrò presente 😉 😂

 

 

Puoi usare sensori di inclinazione come quello allegato, ha due uscite pnp che possono pilotare la bobina del relè, il punto di intervento è programmabile.
Puoi montarlo orizzontale e rileverebbe la piega della moto (precisione 0,5°) oppure in qualche modo verticalmente sul manubrio e rileverebbe l'angolo di rotazione.
Anche se credo che tra sensore relè faretti e cablaggio costerebbe parecchio.

Ciao Sergio

PS ne esistono di molte marche e precisioni diverse con costi diversi.http://cloud.tapatalk.com/s/600c2edd26738/201504_eng.pdf

 

 

Grazie del suggerimento, ne avresti qualcuno in particolare, purtroppo non riesco vedere quello che hai allegato.

Tieni conto che sono esperimenti, il relè Lampa rho trovato a circa 3€, dovrei renderne un secondo se il tutto funzionerà come vorrei io, i faretti o ne prendo una coppia uguale a quelli che ho (Prozor circa 30€ Amazon) o più piccoli, di sensori ne ho trovati da 2 a 30€ ( escludo a priori spese maggiori)

Oggi sto facendo danni col forum meglio che mi prendo una pausa 

 

Modificato da NG599
Link al commento
Condividi su altri siti

Si seguito il link
https://www.pepperl-fuchs.com/italy/it/classid_2032.htm?view=productdetails&prodid=39649

Sono prodotti da automazione industriale, sicuramente sul mercato trovi qualcosa di più economico.
Questo è certificato E1 per uso automotive

Ciao Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse diventa più economico metterci di mezzo un Arduino (che costa sui 10€) e dei sensori per Arduino: ti puoi sbizzarrire e costano un paio d'euro.

Anche i relè per Arduino costano veramente poco e pilotano quel che vuoi.

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto parecchie discussioni nel web ma nessuno ( tra quelle che ho trovato) è riuscito a programmare a dovere, io Arduino non lo conosco quindi non saprei da dove iniziare per creare un circuito in grado di rilevare l'inclinazione e attivare l'uscita su on .... Se hai suggerimenti su dove e cosa cercare Magari nei prossimi giorni ci provo. Il punto è che il freddo sta passando e a breve i weekend li dedicherò  a macinare km 😉

 

Modificato da NG599
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà c'è da programmare poco: quando arriva il segnale dal sensore attiva il relé corrispondente.

Se ti guardi (anche su youtube) un qualsiasi tutorial di Arduino, il primo esercizio che ti fanno fare è la classica accensione di un led alla pressione di un pulsante. Questa è praticamente la stessa cosa, ripetuta per più pulsanti (i sensori) che "accendono" più led (i relé).

 

A.

 

Modificato da ascaniosobrero
Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei la prima ipotesi in quanto il movimento della forcella in curva è minimo e, a mio avviso, troppo soggetto a falsi positivi che accenderebbero i faretti per mezzo secondo. Un arduino sarebbe la scelta più malleabile ma penso che richieda una scatola anti vibrazioni per non uccidere la scheda nel giro di 1000km

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti temo che le vibrazioni non facciano bene alla scheda e, l'idea dei sensori di prossimità rischierebbero di non essere troppo precisi, forse è il caso che per il momento accantono il progetto e magari lo riprenderò più avanti con la dovuta calma, Così a caldo mi sembrava meno complicato da realizzare, intanto sto sistemando i faretti che ho già in modo che illuminino più ai lati che davanti, alla prima occasione proverò a vedere che effetto fa ma soprattutto che in piega quello esterno non punti troppo in alto. Grazie comunque per i consigli 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a promemoria ti riporto i riferimenti Amazon di:
-) sensore di inclinazione bluetooth per Arduino: https://www.amazon.it/dp/B01LY93OHS/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_XLAeGbF1WV1AB?_encoding=UTF8&psc=1 €33,35 (ne basta uno, naturalmente)
-) Arduino Nano:  € 13,31 https://www.amazon.it/dp/B07VX7MX27/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_AXAeGbGN2QH8Q
-) Modulo bluetooth per Arduino: € 8,99 https://www.amazon.it/dp/B07MBLVHH8/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_m0AeGbXPGJ167
-) Modulo relé a due canali: €6,39 https://www.amazon.it/dp/B07GXC4FGP/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_52AeGbB5N0AF7?_encoding=UTF8&psc=1


Tutta roba a ingombro ridottissimo. Gli unici fili da tirare sono dai relé ai faretti. Problemi di vibrazioni ne vedo pochi, una volta che hai fissato bene i moduli all'Arduino. Non più che qualunque altra componente elettronica sulla moto.

 

A.

 

Modificato da ascaniosobrero
  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le dritte 😉 intanto salvo tutto, appena riavrò del tempo ci butto un occhio, l'importante è che non serva programmare nulla perché ne sono davvero a digiuno. Per le vibrazioni, al limite metterò dei gommini tra la scatoletta in cui inserirò il tutto e la parte a cui la fisserò.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 700) Luci con funzione cornering o corner light

Ovviamente il "programmare nulla" è relativo, perché uno straccio di istruzioni va dato. Ma è semplice e con un minimo di pazienza alla portata di chiunque.

Come del resto un po' di "trial and error" va messo nel definire i valori opportuni di inclinazione. Considera che ci sono dei sensori, sempre bluetooth, che sono leggibili da smartphone: camminando fai le curve con l'inclinazione che vorresti accendessero i faretti e leggi il valore, che poi imposti per l'Arduino.

 

Sono sicuro che anche qui trovi qualcuno che sappia programmare almeno un po' Arduino e se ne prenda la briga.

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi son visto alcuni video, sicuramente con un po' di pazienza "dovrebbe" essere fattibile, se posso approfitto della tua pazienza altre 2 domande, ho visto che il sensore è a 3 assi, non c'è il rischio che si attivi anche in salita/discesa o si può settare anche questo via software? Come mai sensore bluetooth e ricevitore ? Se riuscissi a trovare uno spaziato nel sottosella non potrei prenderne uno e collegarlo via cavo ? Nei vari video su Arduino ( ho anche già scaricato il programma per Mac) si parla di 5V e viene alimentato da cavo usb quindi dovrei mettere anche una presa con cavo usb giusto ( che tra l'altro avrei già)?

 

p.s ho visto che su aliexpress si spende meno, visto che non ho fretta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...