Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Luci con funzione cornering o corner light


NG599

Messaggi raccomandati

Fai attenzione su aliexpress, alcuni kit sembrano più convenienti e "ricchi" di funzioni ma sono delle "copie" di arduino, hanno software e librerie proprietarie (le librerie sono le istruzioni a livello macchina ossia 0101010110 etc, tu decidi le funzioni da utilizzare, il software accede alle librerie e le utilizza per dare istruzioni all'hardware); questo è un problema qualora tu avessi degli imprevisti. Al contrario l'arduino ufficiale, passatemi il termine, ha alle spalle una community spaventosamente grande e reperibile sul sito GitHUB (sito di condivisione software dove tutti possono partecipare ad un progetto seguendo le regole del software OpenAccess), qui trovi soluzioni a qualsiasi problema e spesso persone che, per diletto, ti scrivono delle librerie ad hoc per te.

 

https://github.com

 

fonte: mio padre sta uscendo matto per un progetto basato su un simil-arduino reperito dalla cina, imprevisti continui, librerie acerbe e da ottimizzare, produttori che accolgono le richieste ma danno priorità ad altri problemi a fronte di un costo basso e certificazioni europee che in un arduino "ufficiale" sarebbero costate il triplo se non il quadruplo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore fa anche un sacco di altre cose (accelerometro, bussola, giroscopio), ma ogni informazione è leggibile indipendentemente. Quindi puoi recuperare il dato su un solo asse.

 

Bluetooth perché ti dà più flessibilità e meno fili, ma non è indispensabile. L'alimentazione è anche fornibile a 12 V dalla batteria: c'è l'ingresso di alimentazione sulla scheda. Va visto che alimentazione richiedono gli eventuali moduli (che la prendono dalla scheda Arduino)

 

AliExpress, GearBest e i vari altri cinesi vanno bene: tanto la roba viene comunque tutta da lì. Amazon è più veloce e ti permette la restituzione se qualcosa non va, ma dato che i prezzi sono comunque bassi, se non hai fretta ti merita un cinese diretto.

 

Per l'uso di Arduino ti consiglio la playlist su Youtube di Paolo Aliverti: è la migliore che ho visto finora.

 

A.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci (è sempre saggio ripensarci), l'uso del bluetooth come sospettavi è una complicazione inutile.

Ti complica la vita per la programmazione, ovviamente, devi aggiungere un modulo (la schedina o uno shield per il bluetooth su Arduino) e non hai in realtà motivo di mettere il sensore lontano dall'Arduino stesso (è quello, che mi ha inizialmente ingannato). E se proprio devi tirare un filo, per qualche motivo, basta un tripolare da uso casalingo (5 o 3.3V, massa, segnale asse x). Meno roba balla, meglio è.

 

Potresti semmai aggiungere un fotodiodo o una fotoresistenza come sensore che consenta l'accensione dei faretti solo al di sotto di una soglia a tua scelta di luce ambientale.

 

A.

 

Modificato da ascaniosobrero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una bella notizia, visto che sono solo prove e non so se saròin grado di farlo funzionare, risparmiare 43€ per il modulo bluetooth non mi dispiace, se non altro avrò investito pochi soldi e imparato comunque qualcosa di nuovo. 

Ricapitolando, mi serve Arduino Nano , relè 2 canali e un sensore inclinazione  o tilt sempre che questo mi di la possibilità di decidere a quale inclinazione chiudere o aprire il circuito. Hp guardato meglio le schede su aliexpress e, seppur identiche,  il marchio Arduino non compare, forse meglio evitare. Per l'attivazione del circuito, se posso alimentarlo con i 12V preferirei un interruttore visto che in città non mi interessa usarlo.  Se riuscissi a trovare spazio sotto la sella dovrei far passare solo un positivo ( sotto chiave) dall'interruttore alla scatoletta in cui metterei il tutto. La prossima volta che smonto il copriserbatoio proverò ad aprire il capolino, se son fortunato sotto uno dei due tappi ai lati del cruscotto dovrebbe esserci un posto dove collocarlo.

Il sensore in questione potrebbe essere questo ? 475795630_Schermata2021-01-30alle15_06_36.png.39839f674451f71ced8d3d40a49ae6b7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Va verificato che Arduino nano sia sufficiente: ha il pregio di essere più piccolo e non hai bisogno di tanti ingressi/uscite. I prezzi sono più o meno gli stessi, è solo questione di ingombro.

Come sensore in realtà puoi usare anche quelli accelerometrici, perché danno comunque l'informazione di inclinazione. Altra cosa che forse è preoccupazione eccessiva, ma meglio verificarlo prima che dopo: una volta che tutto è montato e alimentato controllare se scalda troppo. Alle volte questi attrezzi vanno su di temperatura, e non è detto che l'alloggiamento che li ospita gradisca. Cosa che comunque vedi nel giro di un minuto o meno.

Se guardi in giro quasi sicuramente trovi progetti di inclinometro già fatti, anche come sketch (cioè il programma da caricare sull'Arduino). Magari non per comandare relé, ma quella è la parte più semplice.

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...