Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Rumore su m.y.2021 dopo primi 170 km di rodaggio


Messaggi raccomandati

Buonasera,

 

premetto che ho letto diverse discussioni ma in nessuna ho riscontrato lo stesso problema.

 

Esattamente oggi ho portato a casa la mia piccolina, una MT-07 2021.

Ho percorso i primi 170 km cercando di seguire ciò che è raccomandato sul libretto, ovvero primi 1000km non tirando per lunghi periodi sopra i 5000 giri.

Onestamente ho cercato di attenermi il più possibile a questa regola, cambiano prima dei 5000 giri ma non nascondo che mi sono preso la libertà di dare qualche bella manata di gas per sentire la coppia del motore. Voglio però precisare che si trattava di brevi tiratine di marce a bassi giri e raramente andavano a sforare i giri consigliati. Diciamo che la cambiata più alta è stata intorno ai 6500-7000 giri.

Arrivato a casa prima di spegnerla la mia attenzione viene catturata da un rumore che accompagna quello del motore. 

Sento come un fruscio, è un suono sordo, come se ci fosse qualcosa che girando fa in pò di attrito. Lo sento anche se accelero. 

La moto appena presa stamattina non lo faceva, e nemmeno quella che ho usato nel test ride.

 

Mi chiedo se qualcuno di voi ha avuto un problema simile o se possa essere "normale" in rodaggio (anche se dubito).

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno sul fatto che ora a distanza di mezz'oretta da quando ho spento la moto il rumore sembra sparito 🤔

Resto cmq in attesa di potenziali spiegazioni da chi ne sa sicuramente più di me poiché ora c'ho il tarlo del problema in testa.

 

In ogni caso appena riutilizzerò la moto vi farò sapere se torna presente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-07 my2021) Rumore dopo primi 170 km di rodaggio
  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Rumore su m.y.2021 dopo primi 170 km di rodaggio

Grazie delle risposte, purtroppo mi è difficile far capire a parole il tipo di rumore ma appena smette di piovere potrò metterla in moto e usarla un po’, così da sentire se c’è ancora il rumore e in quel caso farò il video per provare a farvi capire qualcosa in più.

 

Di questo rumore me ne sono accorto arrivato a casa, a moto ferma, una volta sceso e tolto il casco.

Arriva dalla zona del motore.

Ho provato a sgasare un pochino e lo faceva anche a giri più alti, ho pensato alla distribuzione o al motore stesso.

 

Ad ad ogni modo appena mi è possibile vi faccio subito il video nella speranza di riuscire a capire il problema 👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2021 at 21:57, Mottaro ha scritto:

Non mi é molto chiaro il tipo di rumore... Da che parte arriva? Riesci eventualmente a fare un video?

Comunque non farti troppe paranoie, rumorini qua e là che sembrano strani alle volte sono normali...

 

Il 10/4/2021 at 23:02, Modelero ha scritto:

Fai un video

Il rumore lo fa anche da ferma? se lo fa solo in movimento è il classico rumore della catena che affligge tutte le 07 stock e non

 

Buongiorno belli, 

questa mattina sono riuscito a fare un video,l.

Il rumore è presente anche se ovviamente si sente meno che dal vivo.

Spero riusciate ad avere risposte che io non riesco a darmi 🙏🏻

Almeno da capire se è una cosa di cui preoccuparmi o se è tutto nella norma

 

 

Modificato da Vanae
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il normale rumore della catena di distribuzione e valvole, in marcia non dovresti sentirlo nemmeno o comunque molto poco

Se sentissi una Ducati con i rumori che fa un desmo andresti nel panico 🤣🤣

 

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, sono un po’ più tranquillo ora.

 

Ho ricaricato i video come richiesto (anche se non capisco come sia possibile ma l’audio da YouTube è peggiore e non si sente quanto prima)

 

Ad ogni modo, mercoledì devo passare comunque in concessionaria per alcuni documenti e ne parlerò anche con loro, vi tengo informati!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! 

 

Aggiorno questa discussione con quello che mi è stato riferito oggi in Yamaha sperando che possa essere di aiuto a qualche altro utente che magari sente gli stessi rumori e si fa le paranoie come me.

 

Allora, sia il ticchettio che il rumore di “sfregamento”, “fruscio” (non so come chiamarlo ma per intenderci quello dei video), sono rumori normali e più presenti soprattutto nei primi km di vita della moto. Già con il primo tagliando si alleviano un po’. Mi hanno detto inoltre che sono rumori anche abbastanza comuni soprattutto nelle bicilindriche, che la moto presenta delle sue rumorosità un po’ “tipiche” ma che non sono rumori che danno campanelli di allarme per problemi vari.

Si tratta di farci un po’ l’orecchio e che per ora il nuovo modello non ha ancora avuto problematiche o richiami.

 

Questo è più o meno il succo del discorso avuto con i meccanici in Yamaha.

Spero possa aiutare qualche ansioso come me a stare un po’ più tranquillo.

 

Ciao belli!

 

Modificato da Vanae
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che i rumori della distribuzione (come nel tuo caso) siano più accentuati su un bilindrico in realtà è un po' una cac@ta, però la questione dei km è vera.

L'olio di rodaggio è diverso da quello che viene utilizzato normalmente e può essere che renda il motore un pelo più rumoroso, ma comunque come ti dicevo, è 99% effetto placebo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...