Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Report: Power Commander III - montato tarato al banco prova


gerribs

Messaggi raccomandati

Come già anticipato a suo tempo (vedi topic viewtopic.php?t=166 ,dove si parla anche di prezzi) volevo montare il PC III per capire bene come funziona. Finalmente l'ho montato e poi l'ho fatto tarare al banco prova. Di seguito tutta la cronaca e i commenti del caso.

 

La centralina l'ho montata io in circa 30 minuti passati per lo più a leggere le istruzioni, semplici e con delle belle foto esplicative. L'unico vero problema è stato staccare le morsettiere che sono infilate nella trave destra in alto del telaio, sotto il serbatoio, ma con un po' di pazienza e delle pinzette adeguate ce l'ho fatta. Tutti i cavi sono poi stati sistemati per benino e ho messo la centralina sotto la sella usando del neoprene per isolarla dalle vibrazioni. Non ho inserito nessuna mappatura (zero map) perché aspettavo di tararla al banco, pertanto l'ho usata un paio di settimane montata ma senza alcun effetto sull'iniezione.

 

Ho quindi portato la moto in un centro Dynojet con banco prova, dove hanno testato la moto in configurazione standard come iniezione, ma con le seguenti modifiche: stage I, filtro K&N, db-killer "from Germany".

 

Al primo lancio il banco ha dato questi responsi: cavalli alla ruota 81.84, coppia 14.65 Kgm e rapporto stechiometrico (aria/benzina) sempre troppo magro tra 2.500/4.200 giri. Il passo successivo è stato quello di tarare il programma in modo che il rapporto aria/benzina si avvicinasse sempre all'ideale 13.20. In pratica il tecnico ha lavorato su una griglia avente come assi i giri motore e l'apertura farfalla e ha modificato la quantità di carburante passo-passo.

 

Dopo una mezz'oretta di lavoro le nuove letture sono state: cavalli alla ruota 86.00, coppia 15.30 Kgm e rapporto aria/benzina sempre vicino all'ottimale.

 

Tornando a casa ho sentito un motore più pronto alle aperture del gas, proprio nei regimi che si usano maggiormente su strada. Anche solo i primi metri da fermo fanno la differenza. Allego le immagini dei grafici del test per far vedere come i dati numerici confermino le mie prime impressioni.

 

Guardando i grafici si vede come la potenza sia incrementata in tutti i regimi, così come la coppia. Per quanto riguarda la potenza massima un incremento del 5% è molto consistente, soprattutto se si considera la spesa relativamente bassa con cui è stato ottenuto. Se si guarda al grafico del rapporto aria/benzina si vede come la linea rossa (con PC III tarato) si avvicini molto alla linea rossa tratteggiata che rappresenta il rapporto ideale 13.20.

 

Considerazioni finali: valutando bene il rapporto costi/benefici ciascuno può fare le sue valutazioni. Nel mio caso ho trovato un PC III a un prezzo irrinunciabile e direi che ne è valsa la pena. Ma anche pagandolo a prezzo "di mercato" il risultato è considerevole.

 

Io ho fatto tutto presso Preparazioni S&P a Dossobuono (045-8600213) e per la taratura completa ho pagato 70 euro, invece delle 50 che mi erano state preventivate se compravo la centralina da loro, nel qual caso il prezzo tutto compreso era di 355 euro.

 

Il tecnico Michele è molto preparato e mi ha dato delle spiegazioni esaurienti (anche perché l'ho torchiato per benino, forse è anche per quello che mi hanno fatto pagare 20 euro in più!). Per spiegarmi come ogni motore abbia caratteristiche proprie mi ha fatto vedere i grafici di una serie di Suzuki GSXR 1000 dello stesso anno: le differenze di potenza ottenibili con il PC III andavano da 2/3 cavalli fino a 10. E stiamo parlando di motori con 170 cavalli alla ruota... :shock: Ma alla fine, tutti, con più o meno cavalli dipendentemente dalle tolleranze dei vari pezzi montati in fabbrica (alberi a camme, albero motore, pistoni, bielle, ecc...), tiravano fuori dal motore il loro massimo possibile, grazie al giusto rapporto aria/benzina. Tra l'altro rispettando sempre pienamente i parametri di CO2 in caso di prova gas di scarico.

 

Note di colore: il box con il banco di prova è una antro misterioso con un caldo d'inferno. E io sono capitato nel giorno più caldo dell'anno, con una temperatura dell'aria dopo la mezzora di prove di 44,96°, anche se con umidità dell'11%. Inoltre sentire la mia "bimba" portata per decine di volte al limitatore (che stacca a 5.250 giri) mi ha fatto soffrire non poco, tanto è vero che dopo un po' sono uscito per non sentirla piangere... [-o<

 

Adesso la mia mappa è sul loro computer (e posso scaricarla anche sul mio) pertanto se dovessi cambiare qualche parametro (db-killer, collettori, o altro) basta tornare da loro e ritarano tutto, molto più velocemente della prima volta.

 

Quando sono arrivato e Michele ha preso in consegna l'MT ha esclamato: "finalmente ne vedo una!". No-comment...

 

 

immag005fq8.th.jpg immag008rv4.th.jpg immag009sg6.th.jpg immag011lk9.th.jpg potenzasj5.th.gif coppiaerapportoariabenzfk0.th.gif img0007jm3.th.jpg img0008gl1.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

E COMPLIMENTI!!!

 

Che bel post Gerribs!!

CHiarissimo ed esauriente!

 

Mi sembra tra l'altro che il rapporto costi/benefici dell'operazione "totale" sia molto più favorevole di altre soluzioni più "radicali"..

 

Sarebbe interessante vedere come quest'operazione influisce sui consumi....

 

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante vedere altri grafici di chi ha montato la power commander per vedere se ci sono differenze di cavalli o coppia ...in pratica trovare il più bravo a preparare le nostre bimbe e vedere cosa riescono a tirare fuori....

 

Non è questione di chi è più bravo, perché come ho cercato di spiegare nel post, ogni motore nasce più o meno bene di altri. Basta pensare alle tolleranze meccaniche, alla bilanciatura dell'albero motore, alle tolleranze di peso delle bielle. Se nell'insieme trovi tutti pezzi al minimo della tolleranza ti trovi un po' di cavalli in più di un altro motore che invece si è trovato tutte le tolleranze al massimo. In mezzo mettici tutte le combinazioni possibili e troverai che ogni motore ha una sua potenza e una sua coppia caratteristiche. Inoltre penso che con la taratura al banco fai un lavoro di fino che a "orecchio" non otterrai mai. E pensa che alla fine il contakilometri della moto segnava oltre 30 Km di percorso al banco, e non è poco. Pensa su strada, lavorando a "orecchio" quante centinaia di km avresti dovuto smazzarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante vedere come quest'operazione influisce sui consumi....

 

Domanda più che legittima. Magari ci possono essere delle sorprese in termini di rendimento termodinamico. Anche perché la combustione + magra porta a una temperatura di esercizio + alta, quindi è tutta energia che se ne va in calore. Non sono un tecnico, ci mancherebbe, ma potrebbe anche essere così. Comunque tra un paio di pieni vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante vedere altri grafici di chi ha montato la power commander per vedere se ci sono differenze di cavalli o coppia ...in pratica trovare il più bravo a preparare le nostre bimbe e vedere cosa riescono a tirare fuori....

 

Non è questione di chi è più bravo, perché come ho cercato di spiegare nel post, ogni motore nasce più o meno bene di altri. Basta pensare alle tolleranze meccaniche, alla bilanciatura dell'albero motore, alle tolleranze di peso delle bielle. Se nell'insieme trovi tutti pezzi al minimo della tolleranza ti trovi un po' di cavalli in più di un altro motore che invece si è trovato tutte le tolleranze al massimo. In mezzo mettici tutte le combinazioni possibili e troverai che ogni motore ha una sua potenza e una sua coppia caratteristiche. Inoltre penso che con la taratura al banco fai un lavoro di fino che a "orecchio" non otterrai mai. E pensa che alla fine il contakilometri della moto segnava oltre 30 Km di percorso al banco, e non è poco. Pensa su strada, lavorando a "orecchio" quante centinaia di km avresti dovuto smazzarti...

 

Quoto e Straquoto.....ad orecchio non si và neppure in quel "bel posto"....

 

.....hehehehehehe ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

viste le ultime foto allegate dall'ottimo imperatore, sorge spontanea una domanda: ...ma i documenti, caro imperatore, mò dove li metti?

:-D

 

Ci stanno, ci stanno. Ben distribuiti, ma ci stanno. Domenica metto la moto in esposizione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:twisted: :twisted: Questo inverno, Anoreba ed io, abbiamo un posticino dove lasciare le bimbe per una curetta speciale, una Beauty Farm d'elite .... poi compariamo i grafici ... anche quelli delle pieghe. :twisted: :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok...dopo aver letto per bene il tutto mi sa che mi tengo la mia power commander........

 

...anche perche' sono curioso di vedere con stage2+KeN+power comm. se riusciamo ad ottenere i fatidici 100CV REALI! :twisted: :twisted: :twisted:

 

.....Ah!!.....chissa' che coppia!!!!!!!!!!!!! :smt074 :smt118

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...