Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Neeko72 - "MyrTilla"


Neeko72

Messaggi raccomandati

Onorato di essere il primo a presentare la sua Mt-09 Sp 2021.

 

Lei è MyrTilla(Malcontenta, ovviamente, per chi conosce Harry Potter🤭)

 

Portata a casa oggi, ed ho preso tanta di quell'acqua che in 5 anni e mezzo la precedente Hornet non aveva mai preso 😂.

 

Ho subito fatto qualche piccola personalizzazione(nulla di che, protezione serbatoio, protezione tappo serbatoio, fascetta testimone su stelo forcella e stelo mono, alzato le pedane nella posizione superiore, tolto l'orribile e papposo grasso catena yamaha e messo il putoline tech chain, rimossa l'inutile cinghia sulla sella...e cercato invano la presa ausiliaria dove poter attaccare la presa usb...🤔 Ne ho trovata solo una(delle 2 che dovrebbero esserci) sotto la protezione anteriore serbatoio, sulla sinistra del blocchetto, ma mi da uno strano valore di solo 5V sottochiave, che non interpreto.

 

2 considerazioni: i cablaggi elettrici sono ORRIBILI. Brutti cavi a vista, rozzamente nastrati. Pessimi.


Invece, a livello protettivo, delle piacevoli scoperte. Il carter frizione ha già un involucro plastico protettivo, e le frecce anteriori sono montate con un buffo sistema che fa si che, se le si preme con forza dall'esterno all'interno, rientrano dentro la cover protettiva del radiatore, salvandosi da eventuali rotture.

 

PS: per quanto riguarda il discusso frontale, mi sono reso conto che, a seconda se lo sguardo si focalizza sulla parte superiore, o su quella inferiore, somiglia da Jar Jar Binks ad un Transformer 🤣

 

 

 

 

 

DSC_8220.JPG

DSC_8221.JPG

DSC_8222.JPG

DSC_8223.JPG

DSC_8225.JPG

Modificato da Neeko72
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Neeko72 ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) PRIMO!
  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) Neeko72 - "MirTylla"
  • Neeko72 ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) Neeko72 - "MyrTilla"

Primo giretto di 90km sulla mia strada-test vicino casa. Si guida veramente da dio, ho solamente tolto 2 clik in compressione al mono perché risultava troppo secco sulle sconnessioni, ma la moto è neutra in maniera impressionante , dove la metti lei va e ci resta. E veramente sorprendenti queste bridgestone s22, per uno come me che viene da 10 anni consecutivi di Dunlop D211 GP racer. Spero solo che i freni siano da rodare un altro pò, perché per frenare come piace a me l'attacco delle pasticche non mi convince, probabilmente dovrò dargli di zcoo pure su questa.

Ps: primo giretto, ma anche prima magagna. Stamattina vado per prenderla per portarla a sciacquare tutto il fango preso ieri, e spia avaria motore che resta accesa. Essendo assolutamente certo di non aver toccato nulla, vado a lavarla, torno, mi cambio con l'intenzione di andare presso la concessionaria a fare una diagnosi, e la spia non si accende più. In settimana indagherò, ma con calma, ora me la godo.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk





Link al commento
Condividi su altri siti

il connettore diagnosi e`un ISO/DIS 19689 si puo connettere con un adattatore ad un reader OBD CAN2 per fare la diagnosi e calcellare errori vari . Trovi anche adattatori gia fatti ma va controllata la corretta sequenza dei pins.  Le pastiglie opriginali sono abbastanza legnose

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un terzo giretto, di 160km, dalle mie parti, alternando tratti veloci, tratti molto guidati, piccoli trasferimenti su superstrade, un pò di traffico di paese.
Considerazioni sparse qua e là:

per ora sto in rodaggio, non supero quasi mai i 5000 giri(che comunque corrispondono a 120 all'ora), e qualche tiratina fra i 6000 e i 7000, quindi sul motore posso dire poco se non che di sesta riprende da giri bassissimi senza esitazioni, che è praticamente esente da vibrazioni e che ha una voce, fra scarico e(sopratutto)aspirazione, che non vede l'ora di scatenarsi a regimi più consoni rispetto quelli del rodaggio.

Il cambio elettronico è perfetto in salita, spara le marce in sequenza senza perdersene mai una, a volte è un pò "resistente" in scalata, ma ha pur sempre solo poco più di 400km al momento.

Il freno anteriore si è rodato ed adesso ha una frenata di ottimo livello, ma credo comunque che gli monterò le zcoo, perchè gli manca quell' in più a cui sono abituato. Il posteriore, ora che ho di nuovo un freno motore, praticamente ho smesso di usarlo :asd:

A livello di sospensioni, sto giocherellando un pò con il mono che, nel più puro stile Ohlins, è un pò "secco" nel suo funzionamento e, sopratutto, mi aspettavo che fosse più sensibile alle variazioni dei registri, Tutto chiuso non si inchioda, e tutto aperto non diventa un canguro. Così su due piedi direi che è meglio tenerlo un pò aperto di compressione e chiuso di estensione, anche perchè nella guida è perfetto, è sulle sconnessioni che saltella un pò troppo. Ma ci sto lavorando. La forcella ancora non l'ho toccata, ma devo capire dove ha il fondo corsa, perchè se ce l'ha a battuta sul piedino allora devo togliere un pò di precarico perchè il testimone è un pò altino.La compressione a basse velocità è perfetta, la moto in piega è un violino, non si muove di un millimetro e, cosa sorprendente, accetta qualsiasi correzione a moto inclinatissima senza batter ciglio, sia che sia un rialzare la moto che un' accentuazione della piega, basta spostarsi col corpo. Sulle alte velocità(quelle che smorzano le sconnessioni dell'asfalto, le buche, ecc) invece devo lavorarci un pò perchè pure li spara un pò troppo sulle imperfezioni dell'asfalto.

Per il resto, ormai la strumentazione la padroneggio, ed è ricchissima di informazioni come piace a me. Sopratutto alla voce consumo, oltre all'indicatore a barre, alla spia e al trip riservato che si attiva quando entra in riserva, ha consumo istantaneo, consumo medio e litri consumati. E, per la cronaca, ad oggi, il consumo si attesta fra i 22 e i 23 km/litro...senza senso! :o Devo ancora fare il dito al pulsante del lampeggio, perchè nella sua posizione abituale Yamaha ci ha messo il selettore che sceglie fra mappature motore e livelli del traction control :asd:

La sopresa, forse più grande, viene da queste Bridgestone S22...P-O-R-T-E-N-T-O-S-E! Sono rimasto allibito, le ho già ampiamente finite, non hanno MAI un'esitazione, sono fulminee a scendere in piega, ti trasmettono tutto quello che gli passa sotto, senza riservarti sorprese. Per me, che ero(sono) un talebalo Dunlop costituiscono un discreto sconvolgimento delle mie convizioni. Resta solo il dubbio di capire quanto le mie sensazioni siano dovute a loro, alla moto o ad entrambi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: vibrazioni sulle manopole drasticamente ridotte(erano comunque minime) con installazione di manopole pro-grip 717(per altro le stesse che monto da anni sulle precedenti moto). Poi ho fatto una capatina a trovare il mio sospensionista di fiducia(Alessandro di Sp suspension a Campagnano di Roma) che mi ha dedicato una mezz'oretta per la determinazione dei sag e le regolazioni di base più idonee. E debbo dire che, dopo aver aperto un pò le basse velocità della forcella, in modo da far lavorare prima le alte,  la situazione di assorbimento delle asperità è drasticamente migliorata.

Domani pomeriggio togliamo le pasticche di serie e mettiamo le mie amate ZCOO, dopodichè martedì mattina tagliando dei 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti 1200 km in 3 giorni in giro per il Cilento e la Basilicata.
Posso confermare che le sospensioni, adeguatamente regolate, funzionano veramente bene( e io vengo da una moto con mono aftermarket e cartuccia forcella Andreani, regolati come un violino).
La moto in se si guida veramente da Dio, con minimo sforzo fisico, ci si possono sciroppare 450 km di curve in un giorno e non essere quasi stanchi la sera.
Ho purtroppo verificato che anche questa, come tutte le precedenti e le tracer, deve avere delle belle limitazioni al motore, perché non so come si possa coniugare la zona rossa che va da 11000 a 13000 giri e il fatto che il limitatore entri a poco meno di 9800.
Vorrà dire che appena qualcuno saprà metterci le mani, la porteremo a sbloccare.
Per tutto il resto, solo grandissimi elogi e grandissima soddisfazione per l'acquisto.
Ps: fate come me e mettetele due pasticche anteriori come si deve, ne guadagna tantissimo, perché la pompa radiale è sorprendentemente efficace, pur non essendo un modello sofisticatissimo.

Inviato dal mio H8314 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Mi rendo conto di essere rimasto colpevolmente indietro con gli aggiornamenti...rimedio subito:

Questa è lei ora...

20211120_121512.thumb.jpg.5fd25d9597bb46fc017edfa0d1f7433c.jpg

Sono state aggiunte un pò di personalizzazioni estetiche come


leve freno e frizione

20211026_004127.thumb.jpg.d6a958004f8cb8a6d8d2e392dc6c611c.jpg 20211026_004211.thumb.jpg.2a9fa824690f0d43bafe4c5c8e60a506.jpg
protezioni vaso espansione liquido refrigerante
tappo serbatoio liquido freni anteriore
protezione tappo liquido freni posteriore
Tappo carico olio

Ghiere regolazione precarico forcella

Specchietti Far
Spostamento serbatoio liquido freni anteriore

20211212-164901.jpg

 

poi un pò di protezioni

Tamponi perni ruote anteriori e posteriori
Coperchi proteggicarter Gb racing
20211025_235136.thumb.jpg.4655d1a5581b26019ee96fdda032babe.jpg 20211025_235200.thumb.jpg.8aaa8e6a2a67d64ba3afff47395c8c6b.jpg

Barre paramotore motea
20211120_121551.thumb.jpg.2e26d793db28595ef22ddbd615b4057e.jpg 20211120_121600.thumb.jpg.24da0b3532380e53f1060c8fc6ee36d0.jpg
Qualche accessorio turistico:

Cupolino Givi
Portapacchi givi(non in foto)
Dispositivo tpms per monitoraggio pressione gomme
20211219_164753.thumb.jpg.aa6857d7895760be667572b7566e0896.jpg
Qualche personalizzazione elettrica:

Batteria litio Skyrich

FB-IMG-1627202965606-resize-17.thumb.jpg.3ca238ea6f00c6e2ad400d05c98cdbcb.jpg
Modulo Thunderbox Healtech

DSC-8388-resize-24.jpg
Voltmetro

FB-IMG-1627202945863-resize-63.thumb.jpg.c7e1c6429668c7173a57795b5e91dd4b.jpg
Porta usb
Interruttore accensione porta usb homemade
Interruttore accensione ventola homemade
20211212-182100.thumb.jpg.6767e615bde794a0494dbab6f3b28703.jpg
Per finire con le cose più consistenti

Mappatura Tecnomotoracing

Modifica scarico originale Zg Project Stage 1

Qui trovate un video dei risultati della rimappatura
 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella, dovessi cambiare moto domani prenderei la 09sp, questa versione a me piace un sacco.

Madonna come si piantava a 211, chiaramente stralimitata sta moto, non ne capisco il senso... buon risultato 120 cv reali, per quanto lo scarico sia modificato probabilmente un completo avrebbe dato qualcosina di più, ma almeno così sei meno "udibile" 😝

Ho qualche domanda:

- a che serve il thunderbox healtech?

- alla fine che set hai su forcelle/mono rispetto alla configurazione di serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il thunderbox è un multipresa protetto da circuito di sicurezza. Lo colleghi direttamente alla batteria, dopodichè qualsiasi utenza elettrica vuoi connettere, colleghi positivo e negativo direttamente ai suoi morsetti appositi e fa tutto lui.
Le sospensioni sono solo regolate in maniera molto accurata. E ti garantisco che la moto è piantata in terra anche a 240 all'ora, senza un'oscillazione che sia una.

 

Ps: un completo avrebbe sicuramente dato almeno 5/6cv in più(almeno dai risultati che ha ottenuto chi mi ha fatto il lavoro, su altre moto identiche), ma io avrei avuto minimo 6/700€ in tasca di meno. Me li spendo in carburante. 😎

Modificato da Neeko72
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non vedo bene le barre di protezione su una moto stradale, ma giustamente uno protegge i propri soldi spesi... 

Sul Thunderbox che ci colleghi per curiosità?

PS: ho sistemato le foto allegandole tutte, 2 erano su postimage

 

Il 22/2/2022 at 23:53, Neeko72 ha scritto:

ma io avrei avuto minimo 6/700€ in tasca di meno. Me li spendo in carburante. 😎

Pienamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...