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Nuova R7: La nuova generazione di Supersport Yamaha


gerribs

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Dove l'R/World incontra il tuo mondo

Da quando la YZF-R1 ha cambiato per sempre il volto del mondo Supersport, nel 1998, le R-Series Yamaha si sono affermate come la linea di moto ad alte prestazioni definitiva.

L'attuale gamma è guidata dall'ammiraglia R1M, la moto di serie più avanzata mai realizzata da Yamaha, la gamma R-Series offre un ampia scelta di moto, tra cui R1, R6 RACE, personalizzabile da una vasta gamma di componenti GYTR che permettono ai piloti di ottenere prestazioni ancora più elevate .

Yamaha si impegna a offrire la più ampia scelta di modelli Supersport a tutti i piloti, dalla  due cilindri R3 al monocilindro R125 rappresentano il punto di ingresso ideale nell'R/World, per i nuovi piloti in pista e su strada.

La natura del mondo Supersport sta mutando, e anche se i modelli più estremi continuano ad attrarre un'inconfondibile seguito di piloti orientati alle prestazioni, Yamaha amplia ulteriormente la gamma Supersport, con il lancio della nuova R7 che introdurrà alla R/World una nuova generazione di piloti con tutta la potenza e la versione con patente A2 da 35 kW.  

Yamaha R7: Nel rispetto della leggenda

Nessuna moto avrebbe mai osato confrontarsi con la YZF-R7 originale. Solo 500 esemplari  prodotti in serie nel 1999 per ottenere l'omologazione per il World Superbike e la 8 ore di Suzuka. Cavalcata da piloti leggendari come Noriyuki Haga e Wataru Yoshikawa, la YZF-R7 è considerata una delle moto giapponesi più esotiche e desiderabili mai costruite.

Il nome della nuova R7 è un tributo per la superbike YZF-R7 originale in edizione limitata. Orgogliosa portatrice di un nome illustre, la R7 2021 è un nuovo modo di pensare alle  Supersport, creata per attirare un pubblico più giovane e realizzata per far provare alle nuove generazioni di piloti il brivido, l'emozione e l'orgoglio del possesso di ogni R-Series.

Nuova Yamaha R7: Si aggiunge una nuova dimensione all'R/World

Mentre vi sarà sempre un posto per le leggendarie R1M, R1 e R6 RACE, l'avvento della nuova R7 rende l'R/World una realtà per molti piloti più giovani che aspirano allo stile di vita Sportivo.

Alimentata dall'amatissimo motore bicilindrico CP2, di enorme successo, famoso per l'erogazione corposa e lineare della coppia, oltre che per l'affidabilità e i bassi costi di esercizio, la nuova R7 è pronta a scuotere il mercato dei pesi medi. Rivestita con una carena splendidamente realizzata  con specifiche elevate che comprendono pinze radiali, forcella a steli rovesciati e frizione antisaltellamento, la R7 è una nuova specie di moto che offre esaltanti prestazioni da Supersportiva con la straordinaria maneggevolezza e lo stile aggressivo della R-Series, il tutto a un prezzo molto competitivo.

Leggera, compatta e agile, questa stupefacente moto è progettata per offrire al pilota il più alto grado di controllo e il maggiore divertimento nella sua categoria, sia in pista che su strada. Questa Supersport è davvero accessibile a ogni pilota che desidera fare parte dell'R/World.

R7 è una nuova realtà ed essendo disponibile nelle versioni full power  e da 35 kW è pronta ad attrarre un nuovo pubblico e ad avere un impatto decisivo sul mondo Supersport.

Motore CP2 da 689 cc: Prestazioni sportive con il divertimento di tutti i giorni

Con il suo chiaro focus sulla pura emozione di guida, l'accessibilità e la convenienza, la nuova R7 rappresenta una nuova dimensione entusiasmante della famiglia R-Series Supersport. Considerato come uno dei modelli di maggiore carattere, più reattivi e affidabili della categoria, il motore Yamaha CP2 da 689 cc è il propulsore perfetto per questo nuovo modello.

Con un albero motore a 270° che genera una sequenza di scoppi irregolari, il motore DOHC a 2 cilindri e 4 valvole raffreddato a liquido eroga una coppia corposa e lineare a tutti i regimi di giri, assicurando prestazioni vivaci a tutte le marce e a tutte le velocità del motore. La potenza massima di 73,4 CV (54 kW) viene generata a 8750 giri/min, la coppia massima di 67 Nm si raggiunge a 6.500 giri/min, regalando alla R7 un'accelerazione impeccabile da fermo, mentre le pulsazioni irregolari  dell'albero motore a 270 gradi creano una sensazione  di grande emozione quando salgono i giri.

Le modifiche dedicate al motore CP2 includono una nuova ECU, condotti di aspirazione ottimizzati, design dello scarico rivisto ed un nuovo setting inezione del carburante. Queste modifiche contribuiscono a migliorare il controllo e a fornire una risposta dell'acceleratore fluida e reattiva, regalando una piacevole esperienza di guida ricca di coppia, ottenendo al contempo la piena conformità EU5. Oltre a queste modifiche, la R7 utilizza un rapporto di trasmissione  leggermente più corto, per avere un carattere più sportivo e accelerazioni più intense.   

Frizione antisaltellamento: Massima controllabilità

Una caratteristica fondamentale della R7 è l'adozione di una frizione antisaltellamento (A&S), che consente un cambio marce più fluido e previene il saltellamento della ruota posteriore in caso di frenata violenta, producendo una guida più prevedibile e controllabile all'entrata in curva.

Un altro vantaggio della frizione A&S della R7 è che offre una sensazione significativamente più  morbida della leva, circa il 33% in meno rispetto a una frizione standard.

Cambio elettronico QSS: Opzionale   

I piloti della R7 possono scegliere di avere un cambio elettronico (QSS) opzionale, ordinabile direttamente dal concessionario Yamaha . Il cambio elettronico QSS, semplice ma efficace, è dotato di una cella posizionata sull'asta del cambio e quando viene rilevato l'innesto di una marcia superiore l'ECU toglie immediatamente energia alla trasmissione per alcuni millisecondi, consentendo un innesto delle marce superiori più veloce e fluido, per un'accelerazione ancora più esaltante.

Nuovo Telaio : Maneggevolezza ultra reattiva

Snellezza e compattezza sono due delle caratteristiche distintive della R7 e questa nuova Supersport è realizzata con un telaio  backbone progettato per offrire una guida reattiva e agile, insieme a cambi di direzione rapidi e svelti.

Il corpo centrale in alluminio contribuisce a migliorare la precisione e la maneggevolezza della moto su pista e su strada, mentre il telaio in acciaio ad alta resistenza, utilizza tubi di resistenza variabile nelle posizioni chiave, al fine di ottenere un bilanciamento ideale della rigidità.   

Forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile

Molta attenzione è stata prestata al design del nuovo pacchetto sospensioni della R7, per ottenere un feeling ed un feedback preciso in curva e in frenata. La nuova forcella KYB da 41 mm offre un alto livello di stabilità unita a una tenuta di strada sicura su pista e sulle strade tortuose, Gli stesi sono montati su due piastre a triplo morsetto la superiore  fusa a gravità e quella inferiore in alluminio forgiato.

La R7 facilmente si adatta alle diverse condizioni, grazie alla forcella, regolabile in compressione ed estensione. La regolazione delle compressione  è situata nello stelo sinistro, mentre quella di estensione nello stelo di destra, le regolazioni sono facili e rapide.

Per una manovrabilità precisa e un feedback accurato, le  specifiche della forcella della R7 offrono un angolo di 23,7 gradi con un trail di 90 mm, e grazie all' interasse compatto di 1395 mm e una distribuzione  ottimale del peso :51/49 anteriore/posteriore,  questa nuova Supersport è stata progettata per curve intense e veloci.

Sospensione Monocross progressiva

La R7 adotta un nuovo sistema Monocross a leveraggio con caratteristiche di smorzamento e una costante elastica pensato per adattarsi al carattere sportivo della moto. Il montaggio orizzontale delll'ammortizzazione contribuisce alla centralizzazione delle masse, ed è facilmente regolabile in precarico ed estensione, permettendo di essere rapidamente configurato per l'uso in pista o su strada.

Posizione di guida Supersport

La posizione di guida della R7 è il risultato di molte ore di test  da parte dei piloti e dei tester Yamaha, l'utilizzo dei  manubrio clip-on conferma l'autentico DNA Supersport della moto. Dopo avere sperimentato una grande varietà di configurazioni tra  manubrio/sella/pedane , il risultato finale è stato scelto per offrire una posizione di guida sportiva ma fruibile, che offre un'abbondante libertà di posizioni  per gestire situazioni di guida diverse, in particolare sui circuiti di gara e sui percorsi più tortuosi.

Una caratteristica essenziale è il design della sella che si stringe attorno all'interno coscia e si allarga verso la parte posteriore, consentendo la massima libertà di movimento. L'ampiezza del manubrio, l'angolo di inclinazione e il posizionamento delle pedane sono stati accuratamente studiati per ottenere una posizione di guida ergonomica, che permette al pilota di ottenere un controllo ottimale insieme alla massima efficienza aerodinamica possibile. La capacità di stringersi alla moto è migliorata grazie al  design del serbatoio , con rientri  profondi per l'appoggio delle ginocchia che consentono al pilota di stringere la moto in frenata e in curva.

La sella in stile race presenta un'imbottitura  sulla parte superiore della coda, mentre il coprisella opzionale originale Yamaha può essere montato facilmente sulla R7 per i piloti che usano la moto in pista. 

Pinze pompa radiali: Controllo sulla punta delle dita  

Le credenziali da vera sportiva della R7 si possono osservare nel sistema frenante con pinze radiali a 4 pistoncini che offrono una potenza frenante precisa e uniforme per il massimo controllo in punta di dita. L'avanzato impianto frenante anteriore include anche una pompa radiale Brembo che fornisce una pressione di frenata lineare per una maggiore controllabilità.

Dimensioni ultra-atletiche: Alla ricerca del controllo perfetto

Ciò che rende la R7 una Supersport molto interessante per un'ampia gamma di clienti è il fatto che è progettata per consentire al pilota di ottenere un alto livello di controllo in molte situazioni diverse. Un elemento fondamentale che consente a chi e alla guida della  R7 di sentirsi realmente tutt'uno con la moto è il profilo compatto e atletico, che affida al pilota il controllo del mezzo, piuttosto che farsi dominare dalla moto.

Con un peso in ordine di marcia di soli 188 kg e dimensioni compatte, la moto è facilmente accessibile e a molti piloti  che possono diventare parte integrante di questa nuova Supersport. Oltre al design con masse centralizzate, la compattezza delle linee offrono al pilota della R7 una sensazione di totale controllo che aiuta a portare la guida e la sicurezza a un livello superiore, incrementando nel contempo il divertimento dell'esperienza di un giorno in pista, una corsa nel fine settimana o del tragitto quotidiano casa-lavoro.  

Carena  R-Series super-snella: Resistenza all'aria ridotta per prestazioni ottimali

La chiave per spingere al massimo una moto Supersport nel modo più efficace è ridurre l'impatto dell'area frontale il più possibile, ed è qui che la R7 presenta un grande vantaggio. Il compatto motore CP2 è uno dei più stretti nella classe 700 cc, mentre il telaio minimalista mantiene al minimo le dimensioni complessive. Questi fattori hanno permesso a Yamaha di creare la R-Series più snella di sempre, ancora più stretta rispetto ai modelli R3 e R125, rendendo la R7 una delle moto più aerodinamicamente efficienti con il pilota a bordo.

L'area frontale di dimensioni incredibilmente ridotte non solo fa della R7 uno dei modelli Supersport dall'aspetto più stupefacente, ma paga anche in termini di prestazioni. Erogando la stessa potenza massima di qualsiasi altra Yamaha con motore CP2, la nuova e aerodinamica R7 è in grado di raggiungere una velocità massima notevolmente superiore.

 R-Series in evoluzione: Più pura e aggressiva che mai

Con l'aggressivo sguardo "twin eye" e il sistema di aspirazione dell'aria a forma iconica di una M, nello stile della YZR-M1 MotoGP™, non vi è nessun dubbio che la R7 sia un membro a pieno titolo della famiglia R-Series. La R7 rappresenta l'evoluzione del "muso" della gamma  R-Series e dispone di un singolo faro a LED incastonato nell condotto dell'aria, mentre le luci di posizione a LED sono situate all'interno del twin eye design e il nuovo deflettore è posizionato alla base del bocchettone di aspirazione.

Nuova strumentazione: Full LCD 

Il compatto cruscotto Supersport è dotato di una strumentazione LCD di nuova progettazione, con un display in modalità negativa ad alto contrasto che offre informazioni chiare e facili da recepire, permettendo al pilota della R7 di concentrarsi sulla strada davanti a sé. Le caratteristiche comprendono l'indicatore di marcia nonché una spia del cambio e un indicatore del cambio elettronico QSS quando si utilizza questa funzionalità opzionale.

Cerchi leggeri in lega a 10 razze

Per una migliore maneggevolezza, unita all'agilità e all'azione reattiva delle sospensioni, la R7 è dotata di cerchi in lega a 10 razze. Un alto livello di aderenza è offerto dallo pneumatico anteriore 120/70ZR17 e dallo pneumatico posteriore 180/55ZR17, che consentono una tenuta di strada stabile e sicura in curva, accelerazione e frenata.  

Caratteristiche tecniche principali

  • Motore bicilindrico da 689 cc con tecnologia crossplane CP2
  • Disponibile nelle versioni full power  e da 35 kW
  • Design ultra compatto con il DNA puro della R-Series
  • Carena dal design a aerodinamico con dettagli in alluminio
  • Forcella  USD da 41 mm regolabile
  • Sospensione posteriore Monocross  di nuova progettazione
  • Frizione antisaltellamento A&S
  • Nuovo telaio  supporto centrale in alluminio per una rigidità ideale.
  • Manubrio clip-on 
  • Posizione di guida ergonomica sportiva e adattabile ai vari piloti
  • Muso "twin-eye" aggressivo da R-Series con luci di posizione a LED
  • Potente faro anteriore a LED
  • Cerchi leggeri in lega a 10 razze
  • Pinze freno radiale e pompa radiale Brembo
  • Cruscotto dal design Supersport con strumentazione full LCD
  • Condotto aria anteriore centrale in pure style MotoGP
  • Serbatoio slimline da 13 litri con incavi scolpiti per le ginocchia sco
  • Coda in stile R-Series
  • Pneumatico anteriore 120/70, pneumatico posteriore 180/55 

Colori, disponibilità

La nuova R7  è disponibile in due nuove  colorazioni scelte per il debutto delle nuove generazioni di  R-Series.

Il primo colore è Icon Blue, che viene utilizzato sulle superfici superiori della e per  i cerchi, mentre i lati della carena presentano una tinta in  blu opaco più scuro a contrasto. Il motore, le componenti del telaio e il forcellone sono finiti in tinta Crystal Graphite, che accentua la potenza e il dinamismo della R7.  

L'R7 sarà inoltre disponibile nella colorazione Yamaha Black, con dettagli e grafica minimalisti. Questa finitura in nero lucido conferisce alla moto un look ricercato ed è completata dal motore e dal telaio Crystal Graphite. Il bello di questo schema cromatico puro è che  regala alla R7 un carattere sobrio, che appare adatto a ogni situazione, dal circuito di gara, alla città.

Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da ottobre 2021. 

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  • gerribs ha cambiato il titolo in Nuova R7: La nuova generazione di Supersport Yamaha

Concordo con Kevin, qualche cavallo in più si poteva tirar fuori... Più che altro mi chiedo se nel nostro mercato queste moto possano riscuotere successo, se guardiamo le vendite queste moto sono come le mosche bianche...

Comunque bella è bella, fossi un 18enne ci farei più che un pensiero.

Modificato da Mottaro
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Ho cercato qualche info....

 

CARATTERISTICA        R7                            RS660

PESO                      188 con pieno             169 a vuoto        quindi simili 

Cv                           73,4 a 8750rpm     100 a 10500rpm

Coppia                      67 a 6500rpm        67 a 8500rpm

Prezzo                           n.d.                  €11.050 cc

 

A mio avviso la R7 sarà più fruibile grazie alla coppia di pari intensità ma ad oltre 2. 000rpm in meno.

Stesso discorso per i cv, la RS ne ha ben 25 in più,  ma ad una rotazione oltre i 10.000rpm, livello difficile da mantenere su strada.

 

Il peso è  analogo.

 

Le quote della RS non le ho trovate ma quelle dell'R7 sono ottime (23,5° di inclinazione canotto e 90mm di avancorsa), le stesse che avevo raggiunto col la 01 e se avevano reso "maneggevole" quel bestione di un Orco su questa "motoretta" saranno di una efficacia impressionante. 

 

Il prezzo sarà un fattore importante, aspettiamo di vedere quanto costerà la piccola di Iwata. 

 

 

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Bel confronto. 👍

Concordo sul fattore prezzo: vedremo.

Mi chiedo "solo" perché non abbiano messo su il forcellone della Tracer 700, con il relativo tendicatena serio.

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Può anche essere che non abbiano le stesse misure, ok. Ma in fin dei conti avrebbero potuto fare un forcellone con le misure adatte alla R-07 (concordo con @Neeko72) e anche con un tendicatena vero... quello della 07 è forse il particolare peggio progettato dell'intera moto. 😤

Speriamo che almeno abbiano messo il pattino su cui scorre la catena fatto con un materiale un pò meno "consumoso"... 🤞

Aggiungo:

hanno aggiunto due alloggiamenti per i nottolini per il cavalletto solleva moto posteriore... ben due. Potevano anche sistemare il tendicatena...

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Bah, i nottoloni in foto "potrebbero" non essere di serie.

 

Riguardo il forcellone....forse questo ha delle caratteristiche tecniche diverse,  però apprezzo molto la forcella...rovesciata ;)

 

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Concordo con Kevin, qualche cavallo in più si poteva tirar fuori... Più che altro mi chiedo se nel nostro mercato queste moto possano riscuotere successo, se guardiamo le vendite queste moto sono come le mosche bianche...
Comunque bella è bella, fossi un 18enne ci farei più che un pensiero.
La sportiva si vende solo se è potentissima, sofisticata e costosa . Secondo me questa sarà considerata una moto da sfigato [emoji23]

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Esteticamente è bella, ma chiedo che senso abbia un look così sportivo se poi ci sono a pony a trainarla potevano almeno pareggiare i 95cv del cbr 650. Sembra più una moto per giovincelli o per togliersi uno sfizio ...quasi al pari della ninja 650 look aggressivo ma poi "tocca spigne" per farla andare

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Beh... potete chiedere a @Modelero, a @MancioJrTR7 e al Maestro @PolyMT10 se c'è poi così tanto da spingere, col CP2...

 

 

Certamente su un drittone come il rettilineo del Mugello, tanti più cavalli fanno la differenza. Ma di rettilinei così non ce ne sono poi moltissimi.

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Trovato una notizia or ora:

 

Negli USA

Ma veniamo al prezzo basandoci su quello che è stato comunicato da Yamaha USA: 8.999 dollari.

Significa che la filiale Yamaha americana ha posizionato la R7 a metà strada fra altri due modelli che condividono lo stesso motore CP2, e altro, nella costruzione della moto. Ovvero la naked MT-07 e la enduro stradale Ténéré 700. Negli USA non è al momento in vendita la Tracer 7 per un ulteriore raffronto.

Bene, la MT-07 è venduta a 7.699 dollari e la Ténéré 700 a 9.999 dollari.

 

Fonte: Moto.it

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Il discorso non è tanto quanto si riesca andare forte in strada. Si sa bene che 80 cv su strade aperte al traffico bastano e avanzano...
Il discorso è che il settore delle moto sportive è praticamente morto. Una sportiva ormai la comprano solo se rappresenta il top di gamma altrimenti non la caga praticamente nessuno. Oltretutto un motore così su una sportiva non ci azzecca per niente. Forse alla Yamaha si sono già dimenticati del flop con la TRX 850.

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