Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Come si guida ??


NG599

Messaggi raccomandati

Dai dai che son curioso come un bambino che deve scartare i regali di natale 😄 A voi fortunelli che l'avete già ritirata chiedo : "come si guida ?" a guardarla sul computer sembra grossa e pesante, oggi per la prima volta sono riuscito ad appoggiarci le chiappe su ma solo dal conce, niente prova, e sembra meno pesante di quel che pensavo .... mi sta balenando l'idea di barattare la mia 700 my2020 per la 9 ( qualche cv in più non mi dispiacerebbe) ma scatola chiusa ho qualche perplessità, delle recensioni delle testate giornalistiche mi fido fino ad un certo punto. Mi piacerebbe un vostro parere 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (Tracer 9) come si guida ??

Ciao,

io provengo da un  Super Tenéré che a malincuore ho venduto, non perche' non ne fossi soddisfatto, ma perchè ero stanco di aver a che fare con 265 kg!!!.

Quindi la sensazione di leggerezza e' la prima cosa che ho avvertito ed e' enorme, sia negli spostamenti da fermo che in movimento. Ovviamente e' nelle curve o sulle rotonde che si apprezza maggiormente la sua leggerezza che poi  si trasforma in un'ottima manovrabilità. 

Molto buono il freno posteriore, mentre l'anteriore probabilmente deve ancora "legare", perchè ricordo che anni fa provai una delle prime Tracer e aveva una frenata fantastica. Ora ho 350 km e spero che con qualche km in più migliori. Ovviamente per frenare frena, ma non e' al livello di quella che provai. Fino ad ora ho girato sui 3.000-3.200 giri (80 km/h o poco più) e la sto usando in MODE 3 (quella per il bagnato) quindi andatura ultra tranquilla, vibrazioni totalmente assenti, e consumi eccezionali perche' ho fatto 309 km con 12,86 litri (per forza, a 80 km/h!!!)

A questa velocita' il parabrezza protegge molto bene (a velocità maggiori non so), comunque tramite 4 piccole staffe (una per ogni punto di fissaggio) l'ho alzato di 5 cm, per cui l'attuale posizione piu' bassa e' alta quanto quella piu' alta originale. La tenuta di strada in curva e' ottima, mentre per quanto riguarda le sospensioni non le ho toccate (anche perche' non ho le conoscenze per fare una regolazione mirata) e bisognerebbe provare anche la GT (la mia è la base) per capire eventuali differenze.

Una cosa a cui ancora non mi sono abituato e' il "frullare" del motore. Abituato al motorone pacioso dell' ST che era una goduria farlo girare basso, questo sembra che giri sempre in alto (anche a soli 3.000 giri, e pensare che arriva a 10.000!!!), tanto che mi capita spesso di essere in 6 marcia a questo regime e di cercare di inserire la 7...

Ma questa sicuramente e' solo una mia sensazione, chi proviene da un quattro cilindri probabilmente avrà la sensazione opposta.

Nella prova che feci con la vecchia Tracer, oltre che dalla frenata rimasi sorpreso dalla strabiliante ripresa/accelerazione del motore. Sono in rodaggio ed è una prova che con la mia ancora non ho fatto, ma non ho ragione di pensare che non sia almeno allo stesso livello.

Posizione di guida molto comoda, ma la sella mi sembra un po' poco imbottita e un po' duretta per poter fare lunghe tratte senza soste.

E' sicuramente una moto molto molto godibile su ogni percorso, ma in autostrada non sarà una passista come il S.T. ( con un filo di gas a 4.000 giri andava a 130 km/h, e il motore che non si sentiva!).

In definitiva le cose che mi piacciono meno sono il "frullare" del motore (ma questo non e' da considerare un difetto) e metterla sul cavalletto centrale, perche' secondo me e' un pò troppo alto, per cui nonostante il peso molto inferiore, faccio la stessa fatica dell'S.T.

I pregi sono tanti, tra cui leggerezza, manovrabilità, tenuta di strada, e il motore che mi rimane ancora da scoprire. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo con piacere le tue impressioni, ciò che mi frena dal fare il grande passo è il non poterla provare e dei test delle testate giornalistiche mi fido fino ad un certo punto, e le consegne troppo in la con i tempi ( un mese o più senza moto per di più in questa stagione sarebbe molto triste). 50 Kg di differenza non sono pochi, quindi forse dovei sentirne meno la differenza con la 700. L'agilità e il peso avvertito in marcia mi pare di capire che non influenzino troppo la guida ( sono 1,75 e non ho certo il fisico da culturista)  E' vero che ha 45 cv in più della mia ma a quella velocità mi aspettavo una media di consumi più alta ( a 120 in tangenziale, lo strumento segna circa 30/34 Km/l).  Magari verso metà giugno ci riprovo a mettere in vendita la mia, sempre che le consegne inizino con regolarità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente noterai di meno la differenza di peso, perche'  la 700 e' molto più leggera dell'ST.

La guida e' sicuramente più facile rispetto all'ST, ma la prova più veritiera saranno i tornanti in montagna. 

Per il consumo invece io sono rimasto sorpreso positivamente, perche' 24 km effettivi con un litro, mi sembra un ottimo consumo, considerando  che è in rodaggio e che non ho fatto tratte in autostrada o tangenziale. Con l'ST sullo stesso percorso misto e a velocita' simile o di poco superiore, fecevo  20 km/l.

Quando lo strumento ti segnalava il consumo di 30/34 km/l  non e' che era riferito al "consumo istantaneo" e non ad un chilometraggio medio? 

Ti chiedo questo perche' quando avevo la V-STROM 650 (che aveva un motore tranquillo che non arrivava a 70 cv), calcolata sempre su un pieno di benzina mi faceva una media di 24/25 km/l.

La tua 700 ha un motore che rispetto alla V-STROM e' una piccola bomba, per cui quel chilometraggio mi sorprende abbastanza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, 30-34 consumo istantaneo, la media tra città e passi montani è sui 25Km/l sempre con guida allegra. Tra i tornanti se la cava? Nel traffico ? Scusa le domande ma entro il fine settimana devo decidere se confermare la vendita della mia e passare alla 9. Per quanto piccina dà soddisfazioni, leggera e nel traffico trova sempre uno spaziato in cui infilarsi, ma lo sfizio di qualche cv in più mi stuzzica alquanto soprattutto nei viaggetti  quasi esclusivamente in due e col bauletto mai vuoto situazione in cui  la 700 ne risente del carico. Peccato non ci siano test drive, non mi è mai piaciuto l'acquisto a "scatola chiusa" ma se aspetto aumentano i km e diminuisce la valutazione ...... eterna indecisione 😞 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Messaggi provenienti da altra discussione

 

 

Salve,

sono a quota 1600 KM dopo il giretto di 850 KM in centro Italia.

Ovviamente ho fatto il controllo dei 1K KM, avevo intenzione di pubblicare un piccolo report sulle sensazioni e mi chiedevo se questo fosse il posto giusto.

Grazie, a presto.

 

Modificato da Kevin21
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima cosa preciso che quelle che seguono sono le mie personali considerazioni, ripeto PERSONALI.

 

Salto tutta la "retorica" del viaggio, le considerazioni sullo stato delle strade (da incubo) e passo alla moto.

 

i settaggi che ho scelto dopo varie prove sono:

 

SUS Mode A-2 (sospensioni + turistiche)

D-MODE 2 (1 sport, 2 bilanciato, 3 dolce, 4 dolce e taglio potenza)

TCS-MODE 2 (controllo di trazione medio) all'interno di questo ci sono tutto un delirio di SCS,LIF che ho ignorato perchè c'è da perdersi.

 

Posizione e protezione del pilota:

Buona, la sella è molto migliorata rispetto alla 900 GT, non è ancora il top ma 400 km al giorno si riescono a fare abbastanza bene.

La protezione dall'aria anche in autostrada è buona, non si sente il bisogno di un cupolino maggiorato. Io sono "alto" 175 cm.

 

Sospensioni:

Ottime! un passo avanti veramente notevole sia come confort che come guida.

Io le ho piazzate in A-2 (touring) e per la mia guida sono perfette.

 

Motore:

Meno "appuntito" rispetto al precedente in (mappatura 2 ) sparito l'effetto ON-OFF del gas.

Il rombo è squallidino nonostante la Yamaha la meni con il sound, lo scarico non si sente, mentre il rumore di ingranaggi è molto presente ( a certi regimi fischiano).

Molto avvertibile anche il rotolamento dello pneumatico anteriore incanalato dal  "buco" tra carenatura e forcelle. (capitolo a parte le canalette corrugate stile elettricista da casa  che attraversano questo buco in piena vista veramente orribili)

l'incremento di coppia è avvertibile ai bassi regimi, si esce di curva anche con una marcia alta in modo brillante.

I consumi sono veramente bassi + della precedente che consumava già poco.

 

Freni:

Ottimi, per quello che ne capisco.

 

Cambio:

peggiorato in scalata (con la frizione)

il QUICK-SHIFTWER  meraviglioso! sia insù  che ingiù veramente a punto.

 

Strumentazione:

Indecente (non aggiungo altro).

 

Comandi:

I soliti, la rotella non è il massimo da azionare in movimento ma nel complesso buoni.

 

Borse:

Brutte ma comode ho stipato i miei bagagli x 3 gg. + antiacqua e menate varie anche acqua da bere scarpe di ricambio senza problemi.

 

Conclusioni:

Moto + "Turistica" della precedente + comoda, nel complesso buona visto il prezzo.

Sono contento?

Sì, l'unico vero difetto è il cruscotto che risulta sempre poco luminoso, praticamente illegibile in pieno sole.

 

Saluti!

Frank58

Modificato da Frank58
scordato i freni!
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, da ex possessore di due Tracer mod. precedente e nuovo possessore della nuova, condivido quanto scritto da Frank58.

Dopo 3500 km. in 30 giorni, a parer mio non ha nulla a che vedere coi modelli precedenti, la moto è stabile e la ciclistica è un’altra cosa col giusto compromesso di sportività (se si vuole una moto sportiva non è questo il modello da scegliere).Estetica a parte, che è soggettiva, ho apprezzato la praticità delle borse, anche a velocità sostenuta non incidono minimamente sulla stabilità della moto.

Nell’ultimo giro ho provato la configurazione “sportiva”SUS A1  e D-MODE 1, niente on off e più divertimento nella guida.

Per me il cambio è ok come pure i consumi.

Alla strumentazione (completa) ci si deve fare “l’occhio”.

La critica per il momento (🤞) è per la frizione a pere mio poco modulabile, per il resto sono soddisfatto.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Come si guida ??

Superati i 3000km si guida davvero bene, potenza e sicurezza nei sorpassi mi hanno davvero sorpreso. Si comporta bene anche quando strisciano le pedaline. Non ero abituato al rombo dello scarico così accentuato ma credo faccia parte del carattere di questa bell'esemplare😊😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho fatto il primo giro con la moto e anche se ho fatto qualche centinaio di km soltanto scrivo sopratutto per chi ha la Tracer prima versione e si sta chiedendo se cambiarla o meno.

La mia opinione è.......fatelo. Per inciso io con la prima Tracer non mi sono mai trovato a mio agio. Non mi trovavo con la posizione, la sella era troppo piccola oltre che dura, il cupolino troppo minimale, più gli altri problemi ormai noti ai possessori.

Questa invece mi ha dato da subito feeling, le sospensioni in configurazione turistica sono molto morbide e oggi ero in 2 e l'ho trovata molto comoda, in più tutti i difetti della prima sembrano svaniti. L'unica cosa che non mi piace è l'inclinazione del cruscotto e l'impossibilità di personalizzarlo completamente, ma per il resto sono soddisfattissimo del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, personalmente all'inizio non mi interessavano, ora è una delle cose che utilizzo di più 

Unica pecca, è che ci sono 2 mappature, una morbida e una dura, e ne avrei messa una personalizzabile o una via di mezzo tra le 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...