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(TRACER 9) Equilibratura pneumatici


EnzoP

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I pneumatici sono montati correttamente con il segno di riferimento allineato alla valvola. Ma che siano ottimamente equilibrate entrambre sarebbe tanta fortuna, e ho qualche dubbio.

Due domande per i possessori della nuova Tracer 9:

avete i pesetti di equlibratura sui cerchi?

vi è capitato di avvertire oscillazioni sul manubrio a velocità sostenuta?

 

grazie per chi potrà rispondere☺️

 

 

Modificato da Kevin21
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  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (TRACER 9 ) equilibratura pneumatici
  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Equilibratura pneumatici

Grazie a tutti per le risposte.

Come si dice, "mal comune mezzo gaudio" pensavo fosse l'unica senza equilibratura.

Per quanto riguarda le oscillazioni sono leggere ma ci sono.

Posso dire che non sono causate da involontaria sterzata dovuta all'appendimento al manubrio come giustamente dice Lenri (che ringrazio per il suo consiglio).

Non sono proprio un principiante, qualche km l'ho fatto e con moto diverse. Qualche esperienza l'ho fatta e per questo mi sembrava strano che almeno la ruota anteriore non fosse equilibrata.

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Ciao LUK,

con la tua risposta (che ringrazio) mi dai la speranza che le ruote siano comunque controllate ed eventualmente equilibrate. Anche se la percentuale di piombature resta troppo bassa, e quindi un dubbio sull'ottimizzazione dell'equilibratura mi rimane.

Modificato da EnzoP
parola scritta male
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Spero che un controllo lo facciano poi .... non so se con la fretta di consegnarle, visti i ritardi, qualche "sciocchezza" l'hanno fatta tralasciando per esempio un'equilibratura.

Speriamo che almeno certi controlli, tanto per dirne una, come fissaggio bulloni ruote e supporti motore un controllo con una "strettina" con le dovute chiavi le abbiano fatte ....

Per il tuo problema comunque io mi leverei lo sfizio pagando un gommista serio, che monta gomme x moto, per vedere se sta benedetta equilibratura è a punto oppure no.

Almeno elimini una probabile causa dovuta alle vibrazioni , meglio, se l'equilibratuta è sfasata la metti a posto  e vedi subito se va tutto a posto

Ciao buone curve

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Forse hai ragione LUK sul fatto che i ritardi accumulati abbiano portato a piccole omissioni sulla completezza delle accuratezze. A parer mio (vista la potenza dei mezzi) avrei preferito un giorno di ritardo e un'attenzione maggiore. Ho contattato il mio gommista che letteralmente detto "non voglio farti buttare soldi inutilmente, non mi è mai capitato che un cliente con moto nuova abbia dovuto fare l'equilibratura delle ruote",  e purtroppo avevo già percorso poco più di 2000 km e non sarebbe stato un riscontro corretto.  Per quanto rigurada lo sbacchettamento (mi pare sia proprio questo il termine) dopo diversi tentativi di regolazione dei registri del mono e della forcella sono riuscito a trovare la "giusta" misura per eliminarlo del tutto, e testandola ad alte velocità la moto ora risulta stabile. Aggiungo che sono intervenuto anche sulla pressione dei pneumatici e l'allineamento precisissimo della ruiota posteriore che soffriva di inesattezza.

Comunque, anche se la causa del problema non era dovuta all'equilibratura della ruota mi sarebbe piaciuto averle "piombate",  in 11 coppie di pneumatici che ho fatto cambiare negli ultimi otto anni non ne ho mai trovato uno che non avesse necessita di equilibratura.😉

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Bene una'altra con i pesetti di equilibratura fa aumentare la fiducia su un controllo di routine. Ma allora questo sbacchettare non violento potrebbe essere causato da vento o asfalto, o magari dallo sventolamento di pantaloni e giubbotto. Mi sto convincendo che i pesetti di equilibratura dei pneumatici anche se non presenti in tutte le moto non siano la causa di questo fastidioso inconveniente.

Modificato da etorty
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Quindi sarebbe proprio da escludere come causa, anche se il "difetto" di fabbricazione del pneumatico non sia centrale ma in un punto nella spalla?

Se fosse così mi togli un peso😊

Grazie

Modificato da etorty
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