Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Equilibratura pneumatici


EnzoP

Messaggi raccomandati

Un difetto della carcassa può essere perché,  se avviene un cedimento,  non è detto che sia perfettamente in asse, anzi sarebbe poco probabile. 

 

 

Potrebbe esserci anche un problema nel battistrada....

 

Pensa a come bilanciano la ruota, è appesa ad un asse, pari al mozzo, e verificano eventuali oscillazioni,  ma sono in una direzione alto/basso, lateralmente non c'è controllo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu, la ricerca del bilanciamento è su un asse orizzonatale, viene rilevata l'eccentricità dovuta ad un peso maggiore in qualche parte nella ruota completa e che avrebbe lo stesso comportamneto nell'asse una volta montata, Ma non ho ancora capito se questo comportamnto (oscillazioni alto/basso) incida in qualche modo sullo sbacchettamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2021 at 12:12, omarMT01 ha scritto:

Scusate, ma l'assenza di equilibrata non fa sbacchettare, eventualmente fa saltare la ruota in asse verticale, come essere su un terreno accidentato

Scusa se ho ripetuto la domanda hai già affermato che "non fa sbacchettare" e quindi non ha effetti in nessun modo.

Grazie mille☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbacchettamento, per come lo vedo io, è  il manubrio che fa destra/sinistra. Per contrastare questo fenomeno, su moto particolarmente nervose, viene installato un ammortizzatore di sterzo.

 

Può essere la copertura, ma lo fa SEMPRE nella medesima condizione,  tipo ad una velocità fissa/costante, esempio a 85 niente, a 90 oscilla,  a 95 smette.

 

Alle alte velocità  si fatica a percepire queste cose perché l'effetto giroscopio,  insieme di pneumatico/cerchio/dischi freno e tale che la ruota va dritta da sola...se non perturbata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao

FABIO9 credo che la tua sia proprio una situazione normale che ho riscontrato negli ultimi sette anni con il cambio gomme. Devo dire che da sabato scorso con i pneumatici nuovi i pesi di bilanciamento nei cerchi li ho anch'io e il manubrio è talmente stabile che a velocità "sostenuta" lasciando (con azzardo e non si dovrebbe fare) per qualche secondo la presa, non si muove niente 😄

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 11/7/2021 at 12:07, EnzoP ha scritto:

Bene una'altra con i pesetti di equilibratura fa aumentare la fiducia su un controllo di routine. Ma allora questo sbacchettare non violento potrebbe essere causato da vento o asfalto, o magari dallo sventolamento di pantaloni e giubbotto. Mi sto convincendo che i pesetti di equilibratura dei pneumatici anche se non presenti in tutte le moto non siano la causa di questo fastidioso inconveniente.

 

Ciao, io l'ho risolto cambiando parbrezza e togliendo i paramani e adesso e' perfetta. Così facendo ho potuto regolare anche le leve freno e frizione inclinandole a mio piacimento, anche perché i paramani che monta non li trovavo efficaci.

Modificato da etorty
rimosso caps-lock
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...