Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Cortese richiesta info


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
Dopo un po' di apprendistato di ritorno, su una Trk 251, sto iniziando a programmare il definitivo salto di categoria. La moto da portare alla fine.
Sono tornato in sella a quasi 50 anni, dopo 15 di completa interruzione. All'epoca avevo una Honda Nx Dominator 650. Precedentemente, come prima moto, una Yamaha XV Virago 535.
Mi attira davvero, come tuttofare divertente, agile, di peso contenuto e non troppo impegnativo, la Tracer 700. La moto mi piace molto e mi pare una quadratura del cerchio.... l'upgrade più naturale a ciò che possiedo ora = acquisire un crossover palesemente derivato da una "base stradale MT",  in modo da godere i benefici del risultato.

Per capirci: ho preso in considerazione pure la Honda Cb 500 X, ma, sedutomici, fra manubrio altissimo ed anteriore da 19", mi son sentito come su un chopper, poco comunicativo. Non mi ha convinto molto, da stradista puro.

Sono alto 187 cm per 85 kg di peso. Viaggio sempre da solo. Moglie e figlio hanno paura.
Purtroppo devo far convivere la moto con una discopatia lombare .
Tenuta ben a bada con ginnastica, fisioterapia ed uso fascia lombare.
Le mie percorrenze abituali sono decisamente modeste. Non passo mai le ore in moto. Innanzitutto per mancanza totale di tempo. Poi per la schiena. Casa lavoro e qualche giretto a raggio medio corto,  quando riesco. Quasi ridicolo  chilometraggio annuale. Il che non mi vieta di volerlo affrontare un po' più "qualitativamente". Si vive una volta sola.
Con la piccola e morbida Benelli, mi sono trovato benone. Nel suo piccolo è comoda, maneggevole, agilissima, equilibrata e divertente. Mi ha concesso una stupenda ed agevolata "palestra" di ripresa confidenza con le due ruote. È una motoretta furba, con dimensioni quasi da grande e ciclistica sovradimensionata. 

https://italy.benelli.com/product/trk251 

... Ma inizio già a patire gli ovvi limiti della modesta motorizzazione (250 cc, 25 CV).


Leggo report/recensioni curiosamente contraddittorie sulla durezza del monoammortizzatore posteriore della Tracer 700.
Chi dice che è fin troppo morbido ed ondeggiante, chi dice che ha una risposta troppo  secca sulle disconnessioni. Chi sottolinea che, in ogni caso, si può "giocare" con la regolazione. Opinioni parimenti discordanti sulla sella.
Grazie di cuore  ai possessori che mi vorranno dare indicazioni ed opinioni. Per me è importante. Senza problemi di schiena, acquisterei a scatola chiusa, perché davvero la Tracer 700 mi pare bella e perfetta, quando non eccessiva, per le mie esigenze e realistiche prospettive di utilizzo.


PS confesso che , in subordine,  mi piace molto pure la xsr 700. Ma, razionalmente, "metto nettamente davanti" un agile crossover più aerodinamicamente protetto e quindi più sfruttabile in ogni situazione.

 

Grazie di ogni risposta.

Un saluto cordiale.

IMG_20210609_165457943_HDR~2.jpg

Modificato da FedePr73
Formattazione, titolo modificato secondo le regole del forum
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 700) Cortese richiesta info

Ciao @FedePr73,

ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Ti segnalo anche che le immagini vanno caricate come allegato direttamente sul nostro server, e non tramite servizi esterni di hosting.

In passato è capitato (un bel pò di anni fa) che uno di questi servizi ha perso una ingente quantità di foto che erano sul forum. Una gran seccatura e purtroppo alcune di queste non le abbiamo recuperate in alcun modo. Ti chiedo quindi di ricaricare l'immagine come allegato, per cortesia.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio delle precisazioni e chiedo sinceramente scusa di non aver consultato bene le regole di utilizzo del forum.

Un saluto

Modificato da etorty
Non é necessario citare il msg immediatamente precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho. avuto per un anno la 700 2020, mi ci son trovato bene, l'ho trovata agile e leggera come una bicicletta, divertente, sincera e al tempo grintosa al punto giusto. Solo tu puoi valutare se non risulterebbe troppo stressante una posizione di guida troppo eretta. Vista la tua altezza non vorrei la sentissi piccina ma puoi sempre far imbottire la sella ( io rho fatto fare per renderla più comoda nelle lunghe percorrenze) per averla un po' più alta e aver le gambe più distese. L'ho cambiata solo per lo sfizio di avere qualche cv in più e giocare con l'elettronica. Io mi sento di consigliartela ( ma sono di parte, negli ultimi 30 anni ho avuto solo yamaha xt xtz Fzs Tracer 700 e Tracer9). 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho una Tracer700 del 2019 quindi il modello precedente rispetto a quello in vendita oggi quindi non mi esprimo sulle questioni tecniche.
Posso dirti che la moto è facile da guidare non troppo pesante e per me che sono alto 175cm perfetta come dimensioni e molto comoda ( ho la versione gt con della comfort )

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio  entrambi per le risposte.

 

Fate riferimento al mio attuale motoveicolo , che ho indicato sopra. Ho capito che lo avrei preso, come super entry level per ricominciare, dopo 20 secondi che mi ci ero seduto. A chi mi guarda, parrà sottodimensionato per la mia altezza. Ma io , da sopra, lo percepisco cucito addosso. Letteralmente su misura. Comodo ovunque. Non mi interessa acquistare una Africa twin od un tenere', per figurare meglio. Zero proprio. Privilegio leggerezza ed agilità. 

 

Detto ciò: causa lavoro, famiglia e schiena, ho una percorrenza media fra i 2000 ed i 3000 km annui. Ma più vicina ai 2000. Assolutamente Ridicola.

Ad 800 metri da casa mia, si fronteggiano concessionaria Honda e concessionaria Yamaha.

In Honda mi interessava vedere solo le due 500. Purtroppo la F non c'era. Della X ho detto. Rimasto un attimo perplesso per una seduta che mi è parsa persino Chopperistica. Fin troppo obbligatoriamente eretta e con quel 19 anteriore che a me, stradista puro , non attira molto.

In Yamaha mi son seduto su tre moto, da ferme. MT 07: pensavo fosse più scomoda. Comunque la linea mi dice poco e la vedo... Come dire? ... "Terribilmente naked". Inesistente sul davanti. Solo bel senso che "non vedo la moto". Esposto a tutto. Sorry, gran mezzo ma  Non è "il mio tipo".

Molto più gradevole la Xsr 700, di cui mi hanno colpito linea e incredibile leggerezza. Bella.

Quella che più mi ha convinto globalmente, per versatilità e pluriutilizzo possibile, è la Tracer. Da fermo la ho trovata comoda. La postura mi sta bene.

Ribadisco come il mio unico, vincolante,  dubbio riguardi le sospensioni e la loro risposta, in riferimento alla schiena. Scusate se incalzo. Quale è il vs giudizio? Troppo secche od offrono un buon assorbimento delle disconnessioni?

Chiaramente dovrò provarla. Questo è imprescindibile. Ma intanto mi interessava conoscere pareri di reali utilizzatori.

Grazie mille.

 

PS potrei prendere in considerazione pure la Versys 650. Ma mi attirano poco il progetto più datato e , soprattutto, il peso in ordine di marcia, ben superiore a quello della Tracer. Conosciute le gioie quotidiane  della moto leggera, sotto i due quintali, non ci vorrei più rinunciare.

 

Un saluto cordiale.

Modificato da FedePr73
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pure a te.

Puoi rileggere le mie considerazioni nella risposta di poco fa ai tuoi due colleghi. Non mi pare per niente troppo piccola, soprattutto in rapporto alle mie risibili esigenze ed al mio "profondo amore per leggerezza ed agilità".

Giudizio sul comparto sospensioni?

Grazie

Modificato da Kevin21
Non serve citare il messaggio precedente
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mio figlio ha la MT07 molto più agile della tracer una moto molto divertente e facile da guidare ma con i tuoi problemi di schiena secondo me non va bene.
La mia Tracer ha la sola regolazione del precarico del mono ma veramente non ho mai avuto difficoltà o dolori di schiena anche dopo due o tre ore di guida.
Dal quel punto di vista, per me è una buona scelta, tutto sommato anche la protezione dal vento è buona e cosa non indifferente anche d'estate non ti cuoce le gambe, ovviamente un po' di caldo lo crea ma nulla di eccessivo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@SergioBG

Grazie della preziosa testimonianza.

Sono attualmente fuori residenza, in ferie.

Come puoi immaginare, combattuto fra la smania di cambiamento immediato e gli auto-inviti alla pazienza.

A tempo perso, sto tenendo d'occhio il mercato dell'usato, soprattutto di concessionaria. Non nascondo che mi piacerebbe trovare un esemplare del  modello 2020, con meno km possibili... Vista la mia risibile prospettiva di percorrenza annua, non sento certo l'obbligo di un mezzo nuovo.

Se Tracer 700 sarà, ho già ben in mente il primo accessorio: un parabrezza maggiorato. Considerata la mia altezza, quello di serie mi è parso un po' esiguo.

Un saluto.

Modificato da FedePr73
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo ai consigli. 

Prendi quella che più preferisci,  Tracer700, e metti in preventivo un mono con molla HYPERPRO, risolvi al 100%.

 

Con problemi alla schiena non c'è soluzione con la semplice regolazione. 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in effetti cambiare il mono  è una buona mossa, "forse" scelta obbligata per preservare la tua schiena,  per quanto comoda la moto in generale, il mono non è poi così sofisticato, assorbe bene le asperità dell'asfalto ma, a mio giudizio, resta un po' rigido quando incontra buche o dossi tipo quelli artificiali stretti e alti.

Per il cupolino invece aspetta a cambiarlo io, che sono solo 1,75 ne ho messo uno più alto ma sempre tenuto in posizione bassa. Se tenuto alto, il flusso dell'aria era concentrato sul casco e la mia cervicale non gradiva, se tenuto basso, il flusso arrivava su petto e spalle, situazione per me meno stressante, ma comunque ti parlo di almeno 3 ore di viaggio senza soste, per brevi tragitti e a velocità codice ( o quasi 😄) l'originale fa egregiamente il suo dovere

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2021 at 17:37, omarMT01 ha scritto:

 

Ringrazio di cuore tutti per testimonianze e consigli.

Ed aggiungo sommessamente una cosetta...

 

Qualcosa si muove.... Forse forse... Avrei trovato l'occasione giusta. Non aggiungo altro per scaramanzia e prudenza. Non dire gatto se non ce lo hai nel sacco.

Ci riaggiorniamo fra circa due settimane.

E chissà che in quella data non mi ripresenti qui da proprietario....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...