Jump to content
Sign in to follow this  
gerribs

(MT-01) Avvertimento per il lavaggio moto

Recommended Posts

Occhio nel lavare la moto usando i prodotti sgrassanti. In particolare i lavamotori, quelle bombolette spray che sciolgono i trasudamenti fisiologici dei motori, e in particolare il potentissimo ma aggressivo Fulcron, sgrassatore molto usato nelle officine meccaniche, ottimo per il barbecue ma molto meno per la nostra moto.

 

La vernice della trave davanti la motore, che è in tinta blu notte, è molto delicata e appunto questi prodotti la schiariscono lasciando degli aloni azzurrini o addirittura i segni delle spruzzate, che si notano solo a moto asciutta; passando un panno umido si riscurisce finché non si riasciuga. Niente di irrimediabile, ma la prima volta mi è venuto un colpo...

 

Ho rimediato con un prodotto bifase che si usa nella nautica per lucidare le barche (Dulon), ma penso che una normale cera per carrozzeria possa andare bene. Magari anche il Prontomobili o un lucida cruscotti spray possono andare, ma non credo nella durata.

 

Morale della favola: usate pure i lavamotori ma state molto attenti alla vernice del telaio, in particolare sulla trave anteriore, ma anche su tutto il telaio in generale, che è delicato. Gli spray lavamotore specifici per moto puliscono bene il motore e lo lasciano addirittura lucido, ma fate attenzione dove spruzzate. Invece evitate sempre e comunque, su tutte le moto, i lavamotore generici per auto, fanno dei disastri irrimediabili :shock:

Share this post


Link to post
Share on other sites

....che dire........se non ci fossi tu grande immenso IMPERATORE SUPREMO [-o< :smt045 :smt023

Share this post


Link to post
Share on other sites

n'inghia.....sto danno mi è successoooooooooo nelle pinze dei freni...ora sono più chiareeeeeeeeeeeeee....che tristezza....

mi resta che tingerle...vedremo che mi passa in mente come colore... :-?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.

Oggi, lavando la moto, mi sono rimaste delle macchie sul serbatoio dell'olio.
Altre volte, con la stessa procedura utilizzata oggi, questo non è successo.
Si può fare qualcosa per rimediare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...