Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come rinforzare la molla frizione


Le Scare

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 settimane dopo...
Unico inconveniente: la leva frizione sensibilmente più dura, ma per noi machi palestrati serve per allenare il flexor carpi radialis (muscolo profondo dell'avambraccio :smt004 )

Per utilità di tutti O:) comunico che ho provato a montare l'attuatore della frizione della Discacciati per cercare di "ammorbidire" la leva della frizione. Era diventata talmente morbida che non prendeva più :roll: Siccome l'attuatore è più corto e con il foro più largo, non ha la forza di spingere i dischi frizione [-X :!: con il risultato che "prendeva" subito e non riuscivo quasi più a cambiare :!: Almeno questo ho capito (anti e gerribs: aiutatemi a spiegare :mrgreen: )

Morale: sono tornato all'attuatore originale dopo aver buttato via un altro pò di sghei :!: (ancora una volta ...)moneyw.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

solamente più corto visto che hai lasciato sù 2 molle lo spingidisco si è allontanato dal perno spingidisco......o trovi un attuatore un 3 o 4 mm. più lungo o bisognerebbe inserire una sfera di diametro corretto tra l'attuatore della discacciati e il perno che è inserito nell'albero della frizione così da ripristinare la lunghezza originale. :smt002 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Io chiamerei in Discacciati che mi risulta siano molto disponibili (già contattati per il CBR) e farei presente il problema della doppia molla, e sentirei che dicono. Il forum fa numero, quindi credo che l'opzione doppia molla la debbano prendere in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io posso solo immaginare (non avendoci ancora messo mano) che il problema non sia la molla singola o doppia ma il fatto che il pistoncino (se non ricordo male) sia stato dimensionato per essere azionato con una radiale di diametro elevato!

se non lavorasse xchè a fine corsa il comando si inchioderebbe, se invece solo non ce la fa a staccare ma la leva della pompa lavora è xchè questa ha diametro insufficente....

Link al commento
Condividi su altri siti

be allora è una scemata da sistemare... però aspetta, la leva non lavora il primo pezzo e poi spinge per l'ultima parte di corsa senza riuscire ad aprire a sufficenza, ok...

io dico impianto spurgato male, quando monti il pistoncino sull'asta di spinta questo rientra nel cilindro e se non c'è aria nell'impianto deve per forza spingere subito!

ripeto io faccio solo ipotesi senza averci messo mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io all'inizio pensavo ad aria nell'impianto; così l'ho fatto spurgare nuovamente dal mio fido amico meccanico: per alcuni minuti ha funzionato meglio, poi, come prima, la prima parte di corsa della leva andava a vuoto e poi non prendeva più ... ma proprio non riuscivo a mettere la prima.

Mi sono ricordato di quando, ragazzino, giravo con la Vespa a Roma alla quale spesso si tranciava il cavo della frizione e dovevi lanciarla con le gambe per mettere la prima :roll: ](*,) :!:

L'unico altro temerario che ha montato l'attuatore Disacciati è fabio3; lui dovrebbe avere i dischi "normali" ma con pompa diversa ... --> viewtopic.php?f=39&t=2563&p=30436&hilit=attuatore#p30436 chissà come si trova :?: Però, ripensandoci, è arrivato fino in Ungheria, quindi si trova bene :!: :smt003

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

be lui ha una 20!!! le radiali per frizione normalmente sono da 13 o 16...

e il pistoncino è stato dimensionato sulla sua radiale!

nel tuo caso rimango dell'idea che ci fosse aria nell'impianto, poi la corsa insufficente è un'altro discorso! la leva a vuoto non c'entra...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ad Majora ho provato a tirare quella di Rupelb e non era dura, il disco aggiuntivo è stato montato come da foto da lui postate?

 

@ Superbiker credi di poter montare la seconda molla nella "tua" officina in un sabato pomeriggio?

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, domanda a chi ha effettuato la modifica, qualcuno ho dovuto sostituire la guarnizione del carter?

 

Sto pensando alla modifica perché in quinta scivola spesso e non credo che sia un problema di usura...

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...