Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Dubbio su HP post rimappatura


Gianmarco88

Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho da poco fatto mappare una mt07 del 2017 sul banco in un’officina “seria” e nota della mia zona.

La mappatura è stata fatta con uno scarico completo roadsitalia è un filtro bmc.

Ora, il meccanismo mi ha dato il grafico con la variazione di potenza e qui sorge il dubbio.

di standard segnava 61cv mentre ora siamo a 65.8.

Ma scusate un attimo, l’mt07 non ha tipo 73cv?! Mi sorge il dubbio che mi abbia dato il grafico sbagliato, quello di un altro mezzo!

voi che dite?!

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

i CV all'albero sono maggiori di quanto non siano quelli alla ruota. Il banco misura quelli effettivi alla ruota. Se ben tarato non può sbagliare.
Spesso i CV dichiarati, che dovrebbero essere all'albero, sono anche un po'....approssimativi 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Dubbio su HP post rimappatura

Allora allora...in primis dipende che valore ti hanno detto (non ti hanno dato la stampa del grafico?)...perché possono darti il valore all'albero motore, alla frizione (-4%) ed alla ruota (-6% rispetto alla frizione, quindi in totale il famoso -10%).

Inoltre dipende da che fattori di correzione sono stati utilizzati...generalmente quelli dichiarati dalle case sono DIN o STD (standard americano), che sono un po' più generosi dei fattori di correzione più completi (EEC/ECE e SAE in america)..

Già lì ballano cavalli, poi non si sa mai se i dichiarati sono con airbox in pressione o no e di quanto (le supersportive sono tutte dichiarate con quello in pressione, se si rullano senza aria forzata è normale vedere 40/50cv in meno....).

Infine è normale che le moto giapponesi misurino sempre qualcosa in meno anche all'albero, al contrario dei marchi europei che di solito sono molto vicini o addirittura superiori al dichiarato, in ogni caso il dichiarato è sempre da intendersi all'albero.

Per la 07 generalmente da originale è normale vedere 68-70cv all'albero con correzione DIN o STD.

il 7% in più di cavalli è comunque tanto (che poi dipende dove sono, il grafico conta mille volte di più del valore di picco, e sulla 07 i cavalli max a 10000 giri contano niente visto che dopo i 9000 è morta di coppia), ma è risaputo che il 99% dei preparatori ci giocano sempre su con i valori e le correzioni per tirare acqua al loro mulino...

 

EDIT: ho ritrovato un sito dove vengono spiegate un po' le differenze di valori con le varie correzioni, se vuoi farti un po' di cultura: http://www.gixxoracing.com/powercommander/bancoprovapotenza.htm#:~:text=Il fattore di correzione DIN,dagli utilizzatori di banchi prova.

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Modelero, faccio sempre l’errore del Prefisso.

Una foto del grafico l’ho postata su, comunque in foto non si vede ma nell’angolo in alto a dx c’è scritto:

Fatt. corr: EEC

Lisciatura: 4

 

Non saprei, comunque indipendentemente da tutto mi sembra un buon lavoro, il limitatore è stato spostato e anche la ventola ora attacca a 100 gradi, tra l’altro quando era magra scaldava come una dannata mentre ora anche nel traffico è abbastanza costante come temperatura.

grazie per il link, me lo leggo volentieri 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...