Vai al contenuto

CASCO NUOVO.. forse mi son fatto fregare (happy end!)


zigolo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

 sono Samuele ed ho una Tracer 900 2015.

Apro  questo  topic, sicuramente non nuovo, riguardo al casco nuovo.

Sarebbe il mio terzo casco, i primi 2 ho sbagliato, un M Nolan, un Xs Agv e non vanno bene.

la mia taglia è la S. Sto girando da settimane e sembra che l’unico che vada un po’ è Arai Quantim taglia S. 

Sabato ho perso con il rivenditore circa 50’ a parlargli dei miei dubbi. Lo avevo già provato settimana questo casco ed era rimasto in forse. Lui mi ha detto che questo per me andava bene e mentre lo indossavo ha fatto le prove tirando spingendo, a dx e a sx e mi ha detto:

va bene non si muove.

poi ha aggiunto che con Arai potevo nel caso prendere imbottiture per aumentare lo spessore.

poco fa l’ho rimesso su, per ritestarlo e ha un piccolo gioco di mezzo dito nel spostare a dx e a sx e mezzo dito in alto e in basso, non mi va sulla visuale. 
il rivenditore mi fa: “ tutti devono avere un attimo di gioco altrimenti poi ti fanno male”. 
qualcuno può aiutarmi?

non so più cosa fare anche perché mi è costato non poco e leggendo in vari forum non è così semplice comprare un casco giusto, come io credevo.

grazie a chi se la sente di darmi qualche consiglio

 

saluti

Samuele 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà le imbottiture dei caschi tendono a cedere e prendere gioco, a volte in modo diverso tra i diversi marchi ma lo fanno tutti. Come capita del resto per l'abbigliamento tecnico in pelle. 

 

Di solito si prova il casco allacciandolo bene e, prendendolo per la mentoniera, si muove a destra e sinistra  Se questo servizio te lo fa una terza persona ancora meglio. La testa deve seguire il casco, che non deve muoversi senza tirarsi dietro la testa. Poi la taglia non è corrispondente tra tutti i marchi e capita di avere delle differenze che portano a cambiare taglia, a questo si aggiunga anche la forma interna del casco. Io ho 6/7 caschi in garage e un Arai taglia L mi è "corto" nel senso che l'incavo per le orecchie finisce troppo in basso e mi schiacci la parte alta della cartilagine, alla lunga diventa fastidioso. Ho un Bell XL che mi sta a pennello mentre la mia taglia dovrebbe essere la L. Lo Shark L (ne ho due) mi va bene, così come il Marushin e il Bandit mi vanno perfetti (sempre L). Solo in uno (il Bell, che è pure XL) ho dovuto smontare l'interno in polistirolo e la parte sulla fronte l'ho risagomata con la taglierina per circa un centimetro perché mi schiacciava la fronte e mi faceva venire la cefalea 🤪

 

Detto questo, se ti sembra di ballarci dentro o lo rendi (ma deve essere completo di tutto (etichette, librettino, scatola, ecc.) oppure ti prendi le imbottiture di una taglia inferiore. Magari non tutta l'imbottitura ma solo i guanciali, devi essere cosciente di quello che ti serve. I ricambi li vendono. E poi che il caso ti vada bene lo decidi tu, non chi te lo vende...

 

In commercio ci sono anche i caschi Scorpion con il sistema Airfit, per gonfiare/sgonfiare i guanciali, ma non ne ho mai visto uno e non ho idea di come siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole non deve gioco assoluto da nuovo. Se ha un filo di gioco è sbagliato? L’ho preso ieri e indossato, da fermo, in negozio e a casa. Praticamente è  inutilizzato. L’ho provato ad indossare per studiarmelo meglio però ha gioco.

io ho preso 2 caschi e ho sbagliato perché nessuno mi ha spiegato come fare a scegliere le taglie.

per questo mi son fatto aiutare da terzi che sono competenti e mi hanno detto così. Però c’è gioco e non sono convinto. Sì potrei prendere imbottiture sulle guance e/o la cuffia arai più spessa . È giusto così. Io non so assolutamente dove agire. Per questo credevo di essermi affidato a qualcuno di competente. Sai meglio di me che Arai non costa 20€ e intanto che è ancora nuovo praticamente vorrei prendere la decisone e corretta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi permetto di mettere questo video per far capire il mio dilemma. 
l’ho appena indossato per fare il

video.

se puoi/potete aiutarmi con un giudizio, ti/vi ringrazio infinitamente.

Grazie mille 

Modificato da etorty
Eliminato video doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto il video, Arai non ne ho mai avuti né provati e non so quanto gli interni di taglia inferiore potrebbero aiutarti.

Ma dal video mi pare che sia proprio grosso, per te.

Se il venditore ha gli interni di taglia inferiore puoi magari fare una prova. Lo stesso casco (intero) di una taglia in meno ti stava troppo stretto? 

Il 2/4/2023 at 15:17, zigolo ha scritto:

e mi ha detto:

va bene non si muove.

 

Non so come sia andata in negozio... ma se il venditore ha visto quel che vedo io nel tuo video, e ti ha detto che non si muove... ha bisogno di un bravo oculista. 😳 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Sto casco è nuovo. Praticamente ho fatto la stessa identica prova che ho fatto in negozio. Non ricordo se era allacciato, mi pare di sì. Comunque confermo ciò che ho detto prima, sosteneva che andava bene che un filo doveva esserci gioco. 
Io devo ancora capire come si compra un casco con taglia corretta perché 2 ne ho preso e 2 ne ne ho sbagliati

Morale della favola lo riporto indietro.

L’ho solo comprato, provato in negozio e provato a casa. Ancora tutto originale. 
Andrò a dire che non sono convinto.

evito di dire che mi hanno tirato una fregata da 590€.

peró mi servono riferimenti per comprarlo correttamente.

 

La Xs non l’ho provata perché sosteneva che quello calzava a perfezione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui le indicazioni che ti ha dato @gerribs nel secondo messaggio e non sbagli
Ti consiglio di tenerlo indossato una mezzora in negozio, metterlo e cavarlo non è buono

il K5S lo avevo provato e tolto subito all'epoca in negozio, mi piaceva un sacco
negli stessi giorni lo trovo in superofferta su ebay e lo prendo
a casa lo provo e me lo tengo su mezzora

mi stringeva sulla fronte, una cosa insopportabile: reso subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l’unico che mi ritrovo con la descrizione fatta, casco che segue la testa senza gioco è HJC.

Non lasciava segni particolari e ho avuto il dubbio che lasciandosi andare poi mi diventasse largo. Nel dubbio ho scelto arai influenzato dal venditore. 
Il casco nuovo deve lasciare segni sulle guancie o sulla fronte inizialmente ?

leggo chi dice sì, chi dice no. 
A onore del vero la mia compagna ha un hjc taglia S, in policarbonato però, col quale io mi sono trovato da favola. Quello è di 4 anni fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con HJC ti sei trovato bene hai un riferimento,  ricorda le sensazioni e ricercare durante la prova...che sia lievemente più "stretto" ci sta,  ma lievemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

HJC era forse lievemente strettino, appena appena,  faceva sentire un attimo pressione sugli zigomi, ma niente di fastidioso. Avevo l’impressione mi calzasse come una cuffia. 
Non pensavo fosse così difficile trovare la taglia corretta 

 

Modificato da zigolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma l'xs arai non l'avevi provato?

Se ti si muove così è larghissimo, tra i marchi la taglia è indifferente perché varia sempre, alcune volte anche tra modelli.

Io ho un gt-air M, devo cambiarlo che dopo 130'000km ormai è sfondato, sono andato a provare il 2 e la S mi fa male in una zona mentre la M balla già tanto anche da nuova, HJC per esempio di M invece mi sta perfetta.

Ma Shoei ha il vantaggio che vende le imbottiture anche di taglia intermedia, presumo anche Arai... ma il tuo è fuori completamente di taglia se si muove così tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, XS Arai non ne aveva. 
Arai ha imbottiture per i guanciali e la calotta. Però ha senso andare a spendere 120-130€ per imbottiture quando ho già speso 590€?

Ripeto, io avevo comprato 2 caschi senza che nessuno mi dicesse nulla e gli ho sbagliati. Avevo sentito tanti negozianti e questo  dell’Arai ed un altro mi avevano convinto della loro competenza. Alla fine ho scelto questo perché mi son fidato di chi, secondo me, ne sapeva. Ero scettico ma sapendo la mia ignoranza in materia  non mi sentivo di mettere in discussione un esperto.

Peró se è veramente fuori taglia lo cambio. 
non son riuscito ancora ad aprire l’assicurazione per usare la moto perché son senza casco

Il 3/4/2023 at 08:43, omarMT01 ha scritto:

sugli zigomi la schiuma si adatta col tempo.

Guarda io mi son fissato che hjc sarebbe stato il prossimo perché ora volevo provare altro. Però hjc sono gli unici caschi con cui mi sono trovato benissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...