Gianluca12 Posted April 30, 2024 at 06:10 PM Share Posted April 30, 2024 at 06:10 PM (edited) Ciao a tutti, Essendo quasi a 19.000 km percorsi con la mia moto (Yamaha mt10 SP 2023) e notando i denti della corona deteriorati, visto che tra poco dovrò fare il tagliando dei 20.000 km volevo cambiare tutto il kit di trasmissione (catena, corona e pignone). Se non sbaglio di serie la moto monta: 1. corona con 43 denti 2. pignone con 16 denti 3. catena 525 con 114 maglie Guardando su internet ho visto due kit entrambi firmati ognibene: 1. il kit Trofeo professional, dalle recensioni e dalle caratteristiche sembra di ottima qualità. 2. il Kit di trasmissione DID by Ognibene (se non sbaglio rispetto al kit professional cambia solamente la catena DID). Qualcuno ha installato il kit? avete altre marche da consigliare? Grazie in anticipo Edited April 30, 2024 at 06:18 PM by Gianluca12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kevin21 Posted April 30, 2024 at 06:16 PM Share Posted April 30, 2024 at 06:16 PM @Gianluca12ti ricordo di mettere il prefisso quando apri una nuova discussione, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca12 Posted April 30, 2024 at 06:20 PM Author Share Posted April 30, 2024 at 06:20 PM Si scusami, grazie a te! Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 30, 2024 at 07:22 PM Share Posted April 30, 2024 at 07:22 PM (edited) Sa che ti sembrerà strano, ma per mantenere/ridurre l'usura ti consiglio un pignone da 17...chiaramente dovrai aumentare la corona a 44...45...dipende se prediligi velocità o accelerazione. Dai uno sguardo a questo sito: https://www.gearingcommander.com/ Il portale indica 16/42 come OEM Edited April 30, 2024 at 07:30 PM by omarMT01 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kevin21 Posted April 30, 2024 at 07:29 PM Share Posted April 30, 2024 at 07:29 PM In alcune discussioni si parla di 16/43 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mottaro Posted April 30, 2024 at 08:27 PM Share Posted April 30, 2024 at 08:27 PM Mai montato ognibene, non ti saprei dire. Se invece punti a DID, consiglio una 525 VZMX; montata su diverse moto, eterna. Per pignone e corona, cercherei sunstar o supersprox. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca12 Posted May 17, 2024 at 08:41 AM Author Share Posted May 17, 2024 at 08:41 AM Ciao ragazzi, grazie per i consigli. Guardando su internet, ho visto che alcuni kit come rapporto indicano il 16/43 altri 16/42. Quindi sono andato a contare i denti della corona e del pignone e il rapporto è 16/42 (come indica il portale che ha linkato Omar). Inoltre ho visto che la mia MT10 monta la catena DID 525 HV3. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted May 17, 2024 at 09:17 AM Share Posted May 17, 2024 at 09:17 AM con il 16/43 accorci un pochino i rapporti...aumenta lo scarto del contachilometri...non so che utilità possa esserci su una MT10 visto il motore a disposizione 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianluca12 Posted May 19, 2024 at 08:15 PM Author Share Posted May 19, 2024 at 08:15 PM Si non serve molto, penso proprio di mantenere il rapporto originale. Ps: ho contattato il reparto commerciale Ognibene è sono stati super disponibili. Penso di prendere il kit DID by Ognibene, vi farò sapere tra qualche mese! Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
BR1234 Posted May 21, 2024 at 12:17 PM Share Posted May 21, 2024 at 12:17 PM Ciao Gianluca , io sono vecchio quindi non se ti dò il consiglio corretto forse le cose sono cambiate. Una volta si guardava semplicemente se nei tragitti tipici solitamente usi tutte le marce o meno. Se non usi tutte le marce puoi accorciare i rapporti in modo da usare anche la sesta marcia e sfruttare tutto il cambio altrimenti puoi tenere i rapporti originali. In alcuni casi si accorciavano talmente i rapporti da usare la prima marcia solo per partire o in casi di emergenza , mentre il cambio si usava dalla seconda alla sesta , il vantaggio di questa scelta era evitare il passaggio prima seconda che implica il rischio di cambio in folle. Marco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
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