Frank26 Posted February 6, 2025 at 08:51 AM Posted February 6, 2025 at 08:51 AM Buongiorno, qualcuno ha mappato la moto con scarico roadsitalia? Se si ha avuto dei benefici dallo scarico a livello di CV? Chiedo poiché ho un roadsitalia special titanium black e in futuro avevo intenzione di mappare la moto.
Kevin21 Posted February 6, 2025 at 05:22 PM Posted February 6, 2025 at 05:22 PM @Frank26 ho spostato la discussione nella sezione giusta Cambia il modello di moto nel profilo, grazie
Neeko72 Posted February 6, 2025 at 06:48 PM Posted February 6, 2025 at 06:48 PM I benefici, cavallo più, cavallo meno, si equivalgono fra i vari scarichi. Di sicuro posso dirti, in quanto verificato dal mio preparatore, sugli scarichi roads va assolutamente modificato il dbkiller orginale perchè, al banco, ha dimostrato di ammazzare la potenza nell'ordine anche dei 20cv.
TorqueMaster Posted February 7, 2025 at 10:05 AM Posted February 7, 2025 at 10:05 AM Confermo, i Roads sono flussati da cani, senza dB svuotano in maniera pericolosa, con vengono strozzati oltre misura. Dovrebbero essere a fondo chiuso, se non ricordo male, in quel caso basta segar via il fondello. Detto ciò, ogni moto dalle normative €4 in poi beneficia sostanzialmente nella ricalibratura della centralina, specie in termini di coppia e fluidità ai medi regimi, dove vengono maggiormente "castrate" per poter rientrare nei parametri antinquinamento.
Frank26 Posted February 12, 2025 at 06:45 PM Author Posted February 12, 2025 at 06:45 PM Avevo pensato di far effettuare una mappa che vada bene con il decat e ovviamente girare sempre con db killer ma questo principalmente perché la moto consuma parecchio ed è scarburata un bel po e dato che la mappa la sconsiglia il preparatore se si è in possesso di catalizzatore l’intenzione era di toglierlo e tenere fisso il db killer e nel caso modificarlo come mi avete consigliato
Modelero Posted February 13, 2025 at 02:40 PM Posted February 13, 2025 at 02:40 PM (edited) Consuma parecchio ovvero? Non mi aspetterei chissà che beneficio di consumi sui motori aspirati delle moto (altro discorso è quando si mappano auto)...se lo migliori è più che altro a regime costante. Anzi, considerando che sono magrissime di serie, è più facile che il consumo medio nel misto aumenti dopo una mappa... Edited February 13, 2025 at 02:41 PM by Modelero
Frank26 Posted February 13, 2025 at 03:01 PM Author Posted February 13, 2025 at 03:01 PM In pratica guido con roadsitalia senza db killer inserito e la moto andando allegro non forte ma allegro mi fa all’incirca 120/130km con un pieno e un amico con scarico originale con andamento più che allegro ha raggiunto i 180km e parlando con un preparatore forte qui in Campania mi ha spiegato che è un problema di carburazione con lo scarico senza db.
TorqueMaster Posted February 13, 2025 at 03:17 PM Posted February 13, 2025 at 03:17 PM E' tanto. Troppo. Rimetti su il dBkiller e portala a mappare il prima possibile, quelli scarichi sono una vergogna. Dopodichè continua a girare col dB inserito, il baccano non porta a prestazioni.
Neeko72 Posted February 13, 2025 at 06:29 PM Posted February 13, 2025 at 06:29 PM Se fate 180 km con un pieno(prima della riserva)di 12 litri non c'entra niente la carburazione, ma il fatto che usate un 3 cilindri con quasi 95nm di coppia come se fosse un 600 4 cilindri. Sapendo sfruttare la coppia, senza tirargli inutilmente il collo e facendola scorrere nelle curve, il mio consumo medio non scende mai sotto i 22 al litro(che vuol dire 260km prima della riserva).
etorty Posted February 13, 2025 at 08:07 PM Posted February 13, 2025 at 08:07 PM @Frank26: ma stiamo parlando di un CP3 o di un CP2?? Nel profilo hai scritto che hai una MT-07 m.y.2018. E' corretto? 🤔
Modelero Posted February 14, 2025 at 08:29 AM Posted February 14, 2025 at 08:29 AM E' passato dalla 09 da poco come si vede nei suoi ultimi post Comunque se il serbatoio è 12L, 120km significa 10km/l...neanche la 01 o moto con 200cv consumano così tanto pure a passi belli spinti 🤣
Frank26 Posted February 14, 2025 at 08:54 AM Author Posted February 14, 2025 at 08:54 AM Purtroppo la decisione di rimuovere il db killer è stata dell’ex proprietario che purtroppo di cose mi deve ancora fornire il db killer e ancora lo scarico originale e mi ha detto che mi darà aggiornamenti in merito appena li trova e nel frattempo mi ritrovo piuttosto che con una 09 giro con un R1 per i consumi che tiene 😂
Vastix96 Posted May 20, 2025 at 04:05 PM Posted May 20, 2025 at 04:05 PM Salve riapro discussione, appena tornato da rimappatura con scarichi roads italia doppia omologazione e filtro aria sprint filter… Risultato? Meglio se avessi mappato con scarico originale, potenza alla ruota con banco frenato prima della mappa 87 CV.. Dopo è migliorata l’erogazione e 93 Cv tirati fuori, ma in ogni caso un fallimento.
Modelero Posted May 20, 2025 at 04:21 PM Posted May 20, 2025 at 04:21 PM (edited) Non ho capito dov'è il fallimento? La mappa si fa per l'erogazione e per far girare meglio il motore, non per prendere i cavalli... Che poi non capisco il senso di mappare tenendo il catalizzatore...già non ha senso cambiare scarico se lo si tiene catalizzato, figuriamoci mappare a banco. 😅 Che poi quanti cv vuoi prendere su un'aspirato? tra l'altro 6 alla ruota saranno quasi 7 all'albero che non sono di certo pochi. Solo sulle €5 si recupera tanto perché girano in maniera pessima da originali. Io su una moto €3, scatalizzando e mappando sono passato da 132 a 136cv all'albero (3% in più), fai te Edited May 20, 2025 at 04:22 PM by Modelero
Vastix96 Posted May 21, 2025 at 01:19 PM Posted May 21, 2025 at 01:19 PM (edited) Ciao, si in effetti ho voluto rimappare solamente per la ‘salute’ del motore, peró è frustrante il discorso che dá ‘originale hai piu cavalli’. Per il discorso cambio scarico senza scatalizzare e che volevo avere un sound migliore (anche l’estetica) rispetto all’originale rimanendo sempre nel legale. Edited May 21, 2025 at 04:16 PM by Kevin21 Non si cita il messaggio precedente!
Recommended Posts