ziobenny Posted March 1, 2025 at 10:16 AM Posted March 1, 2025 at 10:16 AM Ciao a tutti. Ho appena cambiato la trasmissione della mia mt03 660. Quando ho preso la moto aveva 17k chilometri, ora ne ha 25k e presumo che non sia mai stata cambiata dai proprietari precedenti. Dal momento esatto in cui l'ho sostituita, la moto ha iniziato a fare un rumore strano. da vero e proprio jet, e vibrare parecchio sulle pedane. La vibrazione è "liscia", nel senso che è sottile ma intensa. Allego un video dove si sente chiaramente il rumore quando tiro la frizione. Il kit vecchio era un 47-15. Io ho montato un 48-14. Il meccanico dice che il rumore è dovuto dal pignone senza cuscinetto. Sotto i 30km/h il rumore non si sente tendenzialmente, ma a velocità superiori diventa quasi insopportabile. Cosa ne pensate voi? Grazie! lv_0_20250301111353.mp4
ziobenny Posted March 1, 2025 at 10:36 AM Author Posted March 1, 2025 at 10:36 AM Perdonatemi se non ho inserito il prefisso, ho letto ora che è obbligatorio
TorqueMaster Posted March 1, 2025 at 11:09 AM Posted March 1, 2025 at 11:09 AM Tranquillo Riccardo, risolto io. Il pignone forato è decisamente più rumoroso di un classsico ammortizzato in gomma (lo monto anche sulla mia), potrebbe quindi concorrere all'aumento del rumore e delle risonanze dovute alla decelerazione impressa sul gruppo trasmissione, specie se eccessivamente teso. Ti direi quindi di controllare il tiro catena in primis.
ziobenny Posted March 1, 2025 at 11:21 AM Author Posted March 1, 2025 at 11:21 AM Intanto grazie della risposta. Dici che potrebbe essere troppo tirata? Ho controllato il gioco ieri e ha 2,5 cm
TorqueMaster Posted March 3, 2025 at 03:27 PM Posted March 3, 2025 at 03:27 PM Guarda, mi sono spesso reso conto che molte Case sono un po' troppo conservative riguardo alle loro specifiche di tensionamento; ne è stato un esempio lampante la Thunderbird 1700 di mio padre, che mangiava cuscinetti ad ago del portapuleggia come se fossero merendine. Da lì in poi - oltre ad aver scoperto che era un difetto di fabbrica ed aver presoil componente aggiornato - ho mantenuto una tensione leggermente inferiore ed ogni problema di tiraggio, rumore e vibrazione si è ridotto dell'80%. Io ti suggerirei di partire da lì, tenendo come riferimento ciò che specifica il Manuale D'Uso anche per le modalità di regolazione e aggiustandoti di conseguenza.
Modelero Posted March 5, 2025 at 03:56 PM Posted March 5, 2025 at 03:56 PM Se c'è la stessa logica della 07 invece, posso dire che Yamaha fa l'opposto e tende a dare quote che lasciano la catena abbastanza lasca, visto anche le sospensioni molto morbide Quando avevo cambiato il mono, ho iniziato a tenerla più tesa
Neeko72 Posted March 5, 2025 at 09:42 PM Posted March 5, 2025 at 09:42 PM L'unica volta in cui mi capitò una cosa identica, un incompetente di meccanico ufficiale, al tagliando dei 6000 di una mia moto aveva tirato la catena allo spasimo. Sono assolutamente certo che ti abbiano fatto la stessa cosa.
MikyB Posted May 23, 2025 at 01:07 PM Posted May 23, 2025 at 01:07 PM Il 01/03/2025 at 12:21, ziobenny ha scritto: Intanto grazie della risposta. Dici che potrebbe essere troppo tirata? Ho controllato il gioco ieri e ha 2,5 cm Nel punto più teso l'allenamento della catena dovrebbe essere 40-50 mm
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