Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Stage 3 al banco


Vizzo

Messaggi raccomandati

per il prezzo dello scarico dello stage2 che è più basso dello stage 3 sicuramente sarà dovuto alla sezzione del collettore di scarico maggiorato dato che nello stage 3 deve sopportare temperature più alte date dalle modifiche interne.....penso io.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

per il prezzo dello scarico dello stage2 che è più basso dello stage 3 sicuramente sarà dovuto alla sezzione del collettore di scarico maggiorato dato che nello stage 3 deve sopportare temperature più alte date dalle modifiche interne.....penso io.... ;-)

 

???? :?: :?: :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco + niente!!!!

Intanto un grazie a Vizzo per le preziose informazioni!!!!

Grande amministratore illuminami tu!!!!

Ora se compro lo stage 2 lo pago circa 1600 euri + iva??

Ma non si riesce propio a trovare il codice dei collettori stage 2??

C'e' differenza tra i collettori stage 2 e 3? :oops: :cry:

Sono disperato!!! :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco + niente!!!!

Intanto un grazie a Vizzo per le preziose informazioni!!!!

Grande amministratore illuminami tu!!!!

Ora se compro lo stage 2 lo pago circa 1600 euri + iva??

Ma non si riesce propio a trovare il codice dei collettori stage 2??

C'e' differenza tra i collettori stage 2 e 3? :oops: :cry:

Sono disperato!!! :-(

 

Ciao Roberto. Nemmeno io ci capisco più niente... Sono praticamente convinto che il prezzo dello stage II che ho riportato io sia vecchio. L'ho trovato sul sito olandese che trovi nei links. Loro spediscono in tutta Europa. Quasi quasi si potrebbe provare a fare l'ordine solo per vedere se si sono sbagliati ;-)

 

Se troviamo i codici separati dello scarico possiamo provare a ordinarli solo come ricambio, ma per ora tutto tace... Intanto nei links ho segnalato una valida alternativa (Devil) di collettori inox dalla Francia. Magari telefono in ditta è chiedo come si fa ad averli in Italia, dove non hanno un rivenditore/importatore.

 

Comunque nel mio garage ci sono collettori e silenziatori Akrapovic. Non il kit stage II, solo collettori e silenziatori. Te lo dico giusto per farti soffrire...

 

Scherzi a parte, si avvicina l'inverno, il periodo del letargo motociclistico e del risveglio della voglia di fare modifiche. Prima di fare qualsiasi cosa, scambiamoci le informazioni. Vale per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi ancora, :lol:

 

allego i codici delel guarnizioni per lo Stage 3:

 

Gasket crankcase cover 1 5YU-15451-00-00 pz. 1

Gasket head cover 1 5PX-11193-00-00 pz. 2

Gasket cylinder head 2 5PX-11182-00-00 pz. 2

Gasket crankcase cover 3 5YU-15462-00-00 pz. 1

Gasket decompressor 5PX-12286-00-00 pz. 1

Gasket cylinder 1 4WM-11351-00-00 pz. 2

Gasket cylinder head 1 5PX-11181-00-00 pz. 2

Gasket exaust 1 3EG-14613-00-00 pz. 2

 

faccio una rettifica per quanto riguarda la prova al banco: il confronto era con una MT preparata con lo stage 2 (88 cv ruota) e non con la moto normale, che, come riportato anche in altra parte da qualcuno di voi, da circa 77/78 cv ruota. Quindi lo Stage 3 aumenta la potenza di circa 20 cv/ruota.

 

Alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

SORPRESAAAAAA :-( :-( :-( :-( :-(

 

ho messo sul banco la mia MT con lo stage 3 e, come immaginavo, i risultati non sono eclatanti, anzi.

 

Potenza max= 97.9 contro 88.0 :-?

Coppia max = 152.6 contro 155.6 :-(

 

Dai 2000 ai 3900 giri la coppia del motore di serie è superiore e non di poco.

 

Sotto ai 4000 giri la potenza del motore di serie è superiore.

 

A detta del motorista che ha eseguito la prova, i risultati sono in linea con quanto già misurato su due motori preparati per un cliente svizzero. e per ottenere risultati migliori è necessario intervenire sulle teste, con un lavoro di fino e con la costruzione di valvole maggiorate, lavoro già eseguito sempre per il cliente svizzero. Compresa la rimappatura si possono ottenere, garantiti, almeno 110 cv alla ruota.

A giorni riceverò preventivo di spesa.

 

Conclusioni: per farlo andare bene veramente bisogna metterci ancora le mani.

 

Un lampeggio a tutti.

 

mi sembra strano... io con un quasi stage1 ho rullato 83,6 cv e 16,07kgm alla ruota

 

i 98cv mi stupiscono ma nemmeno troppo, quello che mi lascia veramente perplesso è la coppia... veramente troppo poca...

ok, non hai i grafici ma ci sapresti almeno dire, cv e kgm max, a quanti giri?

 

e comunque mettere dei pistoni nuovi equivale a "ripetere" la fase iniziale di accoppiamento tra gli organi meccanici (leggi rodaggio), la rullata è stata fatta immediatamente dopo il montaggio?

 

inoltre per esperienze precedenti (R6 CUP) so che le centraline Diapason Racing non rendono quanto delle PowerCommander o RapidBike mappate su misura sul banco

 

lungi dal voler mettere in dubbio la professionalità del tuo "motorista", fossi in te chiederei altri pareri prima di fargli mettere le mani.

 

Ho conosciuto più di una persona che al banco ti fa vedere solo 3/4 delle potenzialità del mezzo, poi dicendo che affidandoti alle sue "arti" ti tirerà fuori CV e Kgm a fiumi, ti sfila altri soldi per non fare nulla se non una nuova rullata VERITIERA dove ti mostrerà il 100% dei cv e kgm raggiunti con la preparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

SORPRESAAAAAA :-( :-( :-( :-( :-(

 

ho messo sul banco la mia MT con lo stage 3 e, come immaginavo, i risultati non sono eclatanti, anzi.

 

Potenza max= 97.9 contro 88.0 :-?

Coppia max = 152.6 contro 155.6 :-(

 

Dai 2000 ai 3900 giri la coppia del motore di serie è superiore e non di poco.

 

Sotto ai 4000 giri la potenza del motore di serie è superiore.

 

A detta del motorista che ha eseguito la prova, i risultati sono in linea con quanto già misurato su due motori preparati per un cliente svizzero. e per ottenere risultati migliori è necessario intervenire sulle teste, con un lavoro di fino e con la costruzione di valvole maggiorate, lavoro già eseguito sempre per il cliente svizzero. Compresa la rimappatura si possono ottenere, garantiti, almeno 110 cv alla ruota.

A giorni riceverò preventivo di spesa.

 

Conclusioni: per farlo andare bene veramente bisogna metterci ancora le mani.

 

Un lampeggio a tutti.

 

mi sembra strano... io con un quasi stage1 ho rullato 83,6 cv e 16,07kgm alla ruota

 

i 98cv mi stupiscono ma nemmeno troppo, quello che mi lascia veramente perplesso è la coppia... veramente troppo poca...

ok, non hai i grafici ma ci sapresti almeno dire, cv e kgm max, a quanti giri?

 

e comunque mettere dei pistoni nuovi equivale a "ripetere" la fase iniziale di accoppiamento tra gli organi meccanici (leggi rodaggio), la rullata è stata fatta immediatamente dopo il montaggio?

 

inoltre per esperienze precedenti (R6 CUP) so che le centraline Diapason Racing non rendono quanto delle PowerCommander o RapidBike mappate su misura sul banco

 

lungi dal voler mettere in dubbio la professionalità del tuo "motorista", fossi in te chiederei altri pareri prima di fargli mettere le mani.

 

Ho conosciuto più di una persona che al banco ti fa vedere solo 3/4 delle potenzialità del mezzo, poi dicendo che affidandoti alle sue "arti" ti tirerà fuori CV e Kgm a fiumi, ti sfila altri soldi per non fare nulla se non una nuova rullata VERITIERA dove ti mostrerà il 100% dei cv e kgm raggiunti con la preparazione...

 

Ciao Pitbull, :):)

 

il grafico ce l'ho e ti assicuro che il motorista è una persona seria. Lo stesso Beppe Russo, mitico motorista Yamaha (nel 1993 mi ha preparato un YZF 750 per correre) gli fa preparare delle teste motore, così come molti altri clienti, anche stranieri.

 

La rullata non è stata fatta subito dopo il montaggio, ma dopo qualche migliaio di chilometri e quindi a motore ben rodato.

 

Francamente, dato il tipo di motore che monta la nostra moto, non certamente sportivo, non mi sorprendo così tanto nel leggere "solo" 97,9 cavalli alla ruota a circa 5.000 giri.

Ti dirò anche che quando ho provato la moto per la prima volta dopo l'installazione dello Stage 3, l'ho "sentita", con sorpresa, meno reattiva e meno pronta ai bassi rispetto al motore di serie, cosa poi riscontarta al banco. Rispetto alla normale, senti che gira più in alto e che prende meglio i giri sopra i 4.000. Rende di più nella guida sportiva e nel misto veloce.

 

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non mi stupisce tanto il valore della potenza massima, quanto quello della coppia... mi sembrano bassi entrambi i valori da te riportati (stage2 e stage3)

 

a quanti giri raggiunge la coppia massima con lo stage2 e con lo stage3?

 

possibile che ci sia qualche problema di fondo con il tuo motore?

quanti km ha? consuma olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ibiza99 :-D

 

sono daccordo con te quando dici che anche se uno è un motorista che prepara moto da competizione non è detto che sia bravo per forza, ma da quanto ne dicono risulta essere uno dei migliori in Italia.

Detto questo, sto programmando di metterla al banco da qualche altra parte.

 

Nel frattempo mi è arrivata l'offerta per la lavorazione delle teste, con valvole maggiorate: 1750 euro in tutto per ottenere altri 12/15 cavalli alla ruota ed il recupero della coppia persa.

 

Ti farò sapere qualcosa in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non mi stupisce tanto il valore della potenza massima, quanto quello della coppia... mi sembrano bassi entrambi i valori da te riportati (stage2 e stage3)

 

a quanti giri raggiunge la coppia massima con lo stage2 e con lo stage3?

 

possibile che ci sia qualche problema di fondo con il tuo motore?

quanti km ha? consuma olio?

 

Ciao Pitbull :-D

 

non credo di avere problemi di fondo al motore, ha 14700 km e non consuma olio.

 

Sul grafico leggo che la versione Stage 2 tira fuori la coppia massima a circa 3650 giri, mentre lo stage 3 a 3800/3900 giri. La differenza tra i due è che mentre con lo stage 2 la coppia poi crolla di colpo, con lo stage 3 rimane su. Per esempio: a 4750 giri il primo ha circa 130 N-m, mentre il secondo ne ha ancora 146 N-m. A 3900 giri la coppia è uguale per le due versioni e poi lo stage 3 è sempre superiore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...