Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(DOSSIER MT-01) Report durata gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Sono giunto al limite....non vado oltre.... Dunlop 208 ,5500 km. ottime gomme il 90% utilizzate in montagna, :-k l'anteriore si è consumato prima .....ma non le rimonto, molto probabilmente tornerò a montare le Continental Sport Attack anteriore e Road Attack posteriore che ,per mè, è un giusto compromesso tenuta su strada e durata....altre prove il prossimo anno :smt003 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto ,visto i km. che faccio ,mi sembra giusto " provare " più marche di pneumatici ,per avere un' idea più precisa....quindi ,grazie al consiglio di Omar ,ho ordinato

Michelin Pilot Road 2 , con anteriore specifica D , montate e bilanciate 300 euro ......vediamo :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

M sa che devo cambiare le gomme... e rimetto sotto le Bridgestone... BT016 ... ho ancora qualcosa e ho fatto 4800 km!!!

 

Già già... settimana scorsa sull'asfalto bagnato dalla parte parmense della Cisa (Autostrada) ... sembrava di andare sulle uova!! Non così sulla parte innondata toscana!! Bah...

 

Ciao ciao

 

Max

 

Alla fine ho seguito il tuo consiglio, e ho fatto benissimo, per ora con le BT016 mi sto trovando benissimo! fai proprio bene a rimontarle!

a proposito, tu quanto lo hai pagato un treno completo e montato? a me hanno fatto 260€, che ne dici, puo andare bene cm prezzo?

 

Scusate, ma vi dico una cosa importante: mi son rotto le balle. Porc.tr. ho pagato le bt 016 290 montate e mi pareva il giusto prezzo (confrontando

su internet vari magazzini), eppoi ti ritrovo quello che le paga 260!!!! Vai tranquillo NIC. Hai fatto un'affarone. Domani passo dal gommista e lo insilo

con le mie metz consumate.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo controllando il discorso prezzi delle bt016 e ho trovato che ci sono vari modelli con diversi prezzi da un anteriore bt016 F

a 109,20 fino a bt016 FE,FF,FJ,FM,FL e FN che costano 135,70 quindi già sull'anteriore ci sono 26,50 euro di differenza...il posteriore parte da un bt016 R a 159,90 fino a un bt016 RN a 184,80 quindi anche qui ci sono altri 24,90 euro di differenza.....chiaramente più montaggio.

Conclusione prima di uccidere il gommista secondo me bisogna vedere il modello specifico di bt016 che ti hanno montato...se poi è uguale :smt067 :smt067 :smt067 :smt068 :smt068 :smt068

:smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

...da un anteriore bt016 F

a 109,20 fino a bt016 FE,FF,FJ,FM,FL e FN che costano 135,70 quindi già sull'anteriore ci sono 26,50 euro di differenza...il posteriore parte da un bt016 R a 159,90 fino a un bt016 RN

:shock: quante sigle :shock:

ognuna sarà per una moto marca/modello diversa

vuol dire caratteristiche, usura e tenuta diverse. (oltre al prezzo)

difficile confrontarle.

Bisognerebbe sapere cosa cambia fra una e l'altra o semplicemente per quale moto sono state pensate/testate per intuire qual'è la più adatta all'orco

 

:oops: credo che siamo OT, bisognerebbe aprire un post discussione della gomma specifica.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

si chiaro, ma visto che questo forum serve a condividere le esperienze e le informazioni sarebbe bello aprire un topic per parlare di questo. Io non le ho mai montate, quindi non saprei cosa scrivere, ma se voi lo fate, un domani, se pensassi di metterle ne saprei più del gommista che me le vende.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli che avete trovato con varie sigle sono per moto che montano particolari cerchi. Non è il caso MT.

Io le avevo trovate su vari magazzini online a 265 il treno completo. Ovviamente dovevo farmele montare.

Ho reputato 290 un prezzo equo. Chi ha pagato 260 montate, per l'MT, secondo me gli han fatto un gran prezzo...

a meno che fossero gomme un po' datate... e allora il gommista voleva liberarsene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite mimmo.palmieri

Ciao Ragazzi ... io ho ancora le gomme originali e tra poco ci ho fatto 14.000 km da aprile ... per la prossima stagione letti i Vostri messaggi proverei a montare sulla MT e sulla GSX i Michelin Road o Michelin Power Pilot con possibilità di 17.000 km!?

... Che dite?

Un abbraccio a tutti quanti.

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

[Leone]: ho aperto una sezione dedicata alle Battlax BT-016

viewtopic.php?f=39&t=2493

e ti confermo che a Riva del Garda le ho pagate monate Euro 325,-.

Francamente ritengo che il concessionario (le faccio montare da lui in quanto mi verifica parallelamente catena, giochi, cuscinetti, ecc.) non abbia questo granché di guadagno - e che pure lui le acquisti care. Temo piuttosto alla solita e sempre più rovinosa politica del dumping pilotata dalle stesse case produttrici. Secondo me fanno vendite a contingente con sconti molto alti legati alle quantità. Questo porta a prezzi finali del prodotto che possono variare fino al 40% ed oltre. Questo sta succedendo in molti altri settori ed è una forma di marketing legata alle attuali politiche assennate, arroganti e assolutamente irrispettose del mercato e cliente finale. Questa dilagante immoralità commerciale sta mietendo vittime a catena ed è una delle maggiori responsabili dell'attuale crisi economica mondiale. Secondo me , ovviamente....

Non prendertela con il gommista ma con la ditta produttrice. Se la Bridgestone (come la Dunlop ed altre aziende) permettono ai loro rivenditori e negozianti di vendere le loro gomme a quello che gli pare è solo loro responsabilità. Diversamente basterebbe imporre un prezzo al pubblico e farlo rispettare contrattualmente alla propria rete di vendita. Se se becca qualcuno che fa del dumping lo si butta fuori dalla rete di vendita.

Oggi invece va di moda il *tutti contro tutti*, tipo venditori di telefonia che si fanno le scarpe a vicenda. Intanto le aziende guardano compiaciute dagli spalti il massacro che si compie nell'arena del mercato. Vivo nella speranza di vedere il giorno in cui i gladiatori si girano verso gli spalti ed iniziano ad arrampircarsi sulle tribune per dar a questi dirigenti quello che gli spetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ... io ho ancora le gomme originali e tra poco ci ho fatto 14.000 km da aprile ... per la prossima stagione letti i Vostri messaggi proverei a montare sulla MT e sulla GSX i Michelin Road o Michelin Power Pilot con possibilità di 17.000 km!?

... Che dite?

Un abbraccio a tutti quanti.

Mimmo

dipende molto dallo stile di guida, io con le Z4 ho fatto 8.500km.

Le Road2 sono più longeve, ma meno prestazionali, delle Power2ct (indico le due bimescola perché hanno durate maggiori).

Io ho le Road2 (ant.D) e sono a 4.500km, credo che arriverò a 6.000. Con il mio stile di guida, per le Power2ct, non prevederi più di 4.500km, per questo non le monto.

Se vuoi lunga durata, oltre alle Road2 ci sono anche le BT021 e le RoadSmart, con la funzione cerca trovi molte info al riguardo.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Diversamente basterebbe imporre un prezzo al pubblico e farlo rispettare contrattualmente alla propria rete di vendita.

Non per contraddire, ma questa cosa è contro la legge italiana, che ha recepito la normativa europea. E comunque che si scannino pure, se alla fine pago le gomme il 40% in meno del prezzo di listino o del prezzo "medio" dei canali non concorrenziali, come i concessionari di moto, per i quali il cambio gomme è visto come "servizio aggiuntivo" e non come scopo primario della loro attività. E' evidente che i prezzi sono diversi. Il gommista invece vive di gomme e cerca di essere competitivo. Se facesse lo stesso prezzo del concessionario, perché mai dovresti fare il tagliando da uno e cambiare le gomme da un altro? Lo fai solo se hai la convenienza. Tutti ci guadagnano (il giusto) e tutti sono contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

> è contro la legge italiana, che ha recepito la normativa europea

 

Rispondo un po in modo sviluppato perché come imprenditore certi comportamenti di alcuni marchi non li condivido assolutamente e li ritengo la causa principale dell'attuale sfascio economico.

 

Il dumping non è legale e spero non lo diventi per normativa europea. Che poi lo si scambi per *libera concorrenza* è un'altra cosa. Visto che io sono un commerciante, pago gli stipendi al mio personale e devo pagare gli studi di settore che si aspettano da me il 40% di guadagno (diversamente *dovrei* pagare l'adeguamento), se il mio editore (casa madre) fa al mio cliente un prezzo con il 40% di ribasso rispetto quanto impone a me, questo lo ritengo dumping e concorrenza sleale (che in Italia è difficilmente provabile di fronte ad un giudice - e lo dico per esperienza vissuta con un ex socio).

Riguardo il dumping, sono proprio fresco di tale comportamento; che sta sempre più diventando norma d'uso corrente. Come per alcuni gommisti, anch'io sono rappresentante/rivenditore ufficiale e tenuto a seguire contrattualmente un determinato comportamento commerciale. Il rispetto del listino innanzitutto, sul quale sono poi costruiti tutti i presupposti economici di sopravvivenza reciproca; della casa madre e mia come rivenditore.

In Germania *esisterebbe* una normativa che viene chiamata *Preislistentreue* = fedeltà al listino prezzi. Se un rivenditore viene beccato a vendere sotto costo esistono precise ripercussioni legali inerenti il danno all'immagine della casa madre e verso la rete di vendita ufficiale. Con l'era editoriale attuale ( ed ahimè anche in Germania) questo concetto (almeno nel mio settore) non esiste più ed è lo stesso editore a non rispettare i propri valori di listino.

 

Tornando ai gommisti che acquistano dai rivenditori ufficiali le gomme, ritengo accada la stessa cosa. Ovviamente agli occhi del consumatore questo porta a dei costi della merce ribassati e convenienti. Agli occhi ed alle tasche dei commercianti questo porta a sofferenza aziendale ed alla lunga anche alla chiusura. Vivere alla giornata, generare giro d'affari sterile al solo scopo di mantenere in vita un marchio sembra essere diventato il leitmotif dell'economia attuale.

 

Per uno strano e curioso caso, molti *consumatori* si trovano dalla parte dei dipendenti di tali aziende. Quando poi sentono che c'è aria di crisi e licenziamenti il loro ragionamento non sembra approfondirne le motivazioni. Colpa dei cinesi, colpa delle banche che hanno giocato con i loro soldi, colpa degli altri. Ma pensare di sostenere la propria economia magari pagando anche qualcosa in più, mai.

 

Tutta questa bella chiacchierata per sottolineare che trovare la stessa gomma con il 40% di differenza è semplicemente vergognoso. Che poi ci siano differenti ricarichi tra gommisti e concessionari potrebbe essere comprensibile; ma il costo finale andrebbe rispettato. Sono certo che il concessionario dal quale ho acquistato la gomma non abbia potuto acquistare al costo del gommista; diciamo che lo sostengo volentieri per i suoi servizi allo stesso modo come mi farebbe piacere si facesse con il mio lavoro.

 

Per coerenza ho ritenuto dare questa spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...