Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(DOSSIER MT-01) Argomento gomme


gerribs

Messaggi raccomandati

...Con il giro in Liguria ho praticamente finito la post che sostituirò in settimana con un'altra K3 nuovo modello con tecnologia interact ancora non presente in italia ma solo in germania...
...mi trovo veramente bene con queste gomme, durata circa 4000 km e nessun problema ne di vibrazioni ne di altro tipo...

img0008w.th.jpg

 

:-k se questo è il risultato di 4.000km, possiamo pensare che, in sicurezza, se ne fanno 3.000km??

Giusto per aggiungere un dato. :smt002

 

:smt006

 

Le K3 le ho montate circa a 7200/7300 km e ieri appena arrivato a casa il conta ne segna 11900... quindi circa 4000 km di pure godimento :!: :!: \:D/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 458
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

si, immagino che sai fare una sottrazione, ho scritto 3.000 perché personalmente non arrivo alla tela, di solito non aspetto neanche che il disegno scompaia, direi che circa un millimetro, poco meno, lo lascio...

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti 11900-7200= 4700 quindi circa 4000 km normali e 700 per arrivare alla tela... Poi bisogna vedere anche l'utilizzo, io la moto la uso spesso in città e per qualche giretto al lago con zavorrina quindi la utilizzo soprattutto in centro al batistrada... (purtroppo :evil: :evil: :evil: ) ;-)

Diciamo che chi monta queste gomme quando arriva a 3500 km dovrebbe cominciare a pensare di cambiarle... e non come ho fatto io :mrgreen:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a ritirare il gommone post e ho chiesto al gommista spiegazioni riguardo alla data di fabbricazione.

Invece di stare qui a scivere pagine e pagine vi faccio leggere invece la comunicazione della Pirelli proprio in merito a questo argomento.

Buona lettura:

scansione0001x.th.jpgscansione0002.th.jpgscansione0003h.th.jpg

L'unica cosa che volevo aggiungere e che mi ha detto il gommista è che il discorso dell'anno di produzione è da prendere in considerazione se passano 5 o più anni e che la cosa più importante invece è il luogo di conservazione delle gomme...

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo mi sembra più che altro un tentativo di Pirelli di togliersi il problema infilandolo in quel posto ai gommisti. Personalmente non me la meno troppo a montare gomme che abbiano già un paio di anni, ma non di più. 5 anni sono troppi. Cmq sia, basta non prendere più Pirelli :mrgreen:

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio gommista dice che l'età non è, di norma, un problema, è fondamentale l'ambiente di conservazione.

L'importante è che all'esame oggettivo non ci siano evidenti problemi.

I cicli termici che la gomma compie durante l'uso sono molto più dannosi, infatti in pista cercano di non raffreddare mai le gomme, ad ogni sosta montano le termo anche se sanno di non ripartire subito proprio perché i continui sbalzi termici "invecchiano" le gomme rendendole dei legni scivolosi che apparentemente non si consumano ma in realtà perdono grip.

 

@Garavak tu stesso hai notato con il tempo perdono efficacia, all'inizio tengono meglio e si consumano più rapidamente.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunlop dice la stessa cosa. E viene ribadito sempre che è fondamentale come sono conservate, ad esempio un conto è che siano in un magazzino e un'altra cosa che stiano in un container al sole di giorno e sottozero di notte. E' evidente che le due situazioni sono molto diverse per la performance della gomma. Io sto usando un treno di D209 GP Racer per la pista e il posteriore è un DOT 07, e non ho riscontrato alcun problema. Le gomme me le ha vendute il fornitore ufficiale dei vari trofei dove queste gomme erano obbligatorie fino allo scorso anno (dal 2010 passano alle D211), giusto per spiegare anche che non le ho trovate in un magazzino con i topi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar, io ho avuto qualche problema con le Scorpion, che montavo sulla Stelvio, perchè l'anteriore finiva (alla tacca di riferimento) dopo 3000 km, e le performances calavano, a quel punto, spaventosamente (sono rimasto in piedi per miracolo un paio di volte). Invece con le Diablo, le Diablo Corsa e le Diablo Corsa III, naturalmente montate su altre moto, devo dire che sono sempre riuscito a percorrere intorno ai 10.000 km, trovandomici benissimo. In tutti i casi i DOT erano piuttosto recenti, massimo 2 anni, come ho già detto.

Per cui, tutto considerato, penso che il problema fosse più dell'accoppiata Stelvio-Garavak che delle gomme. Intendo dire che la mia guida, molto sull'anteriore, non va bene per una moto come la Stelvio, che va guidata "rotonda".

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo comprare un paio di gomme sul sito tedesco consigliato su questo forum http://tinyurl.com/5a8fga vista la convenienza sul prezzo rispetto a tutti gli altri....

Qualcuno ci ha mai comprato?

Il mio problema è che sul sito non viene indicata la data di fabbricazione delle gomme (DOT)....e non vorrei mi arrivassero gomme vecchie.....

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...