Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Centralina Stage 1 e 3/4


omarMT01

Messaggi raccomandati

Si lo so che è una specie di Guru nel settore, e ne ho sempre sentito parlare molto bene. Però mi lascia perplesso che non usi il banco, e che suggerisca di togliere la centralina aggiuntiva perchè ritarda il funzionamento del sistema... Dai ma di cosa stiamo parlando, di qualche centesimo di secondo?

A questo punto sono veramente curioso di vedere le tue rullate a maggio ;-)

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la carburazione la pc3 è più che sufficiente con mappa giusta ;-),Russo, da quello che ho capito,varia anticipi/ritardi e tempi di iniezione,modifiche che con pc3 non fai,con st1 secondo mè il risultato difficilmente cambia sensibilmente,con st2/3 ci pensa yamaha con centraline dedicate,se però qulcuno decidesse di fare modifiche importanti artigianali tipo incremento tempi apertura/chiusura valvole,in modo da incrementare sensibilmente il numero giri motore, diventa indispensabile!Rimane il fatto che se si interviene anche sugli anticipi accensione,occhio,non è il primo pistone forato che si vede :shock: :mrgreen:

 

Omar, è corretto controllare il colore dei terminali di scarico, una carburazione magra garantisce un'ottima erogazione ma occhio l'innalzamento conseguente delle temperature in camera di combustione :smt010 ci vorrebbe un pirometro che misuri la temperatura dei gas di scarico onde evitare sorprese,Ho gufato abbastanza? :mrgreen:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi che con st1 la modifica di Peppo non è "significativa" :?:

 

bah, al mio polso destro pare di si :twisted: pensa che ho dovuto ritararlo, il polso, nelle aperture in uscita di curva perché, nelle marce basse, perde aderenza al posteriore :cool:

 

riguardo i tempi di apertura e chiusura valvole, se dovessi metterei la cammes dello st3, ma poi ci vogliono le valvole, ma poi le molle di ritorno, ma poi i pistoni ad alta compressione, tanto vale mettere tutto il kit ;-)

 

ricordo che rem9 ha detto che solo i dati del 3 non andava bene perché sotto perdeva tanto.

 

secondo me, miscelare i dati della 2 e 3, mantenendo ex-up e lambda della 1, è stato geniale. Non sono a fare una gara di prestazioni, ma ti assicuro che spinge veramente più forte di prima, ha ragione Angelo a dire che era meglio lasciare il limitatore, magari a 5.700rpm (credo che st2 l'abbia più o meno li), giusto per essere sicuri di non fare danni.

 

Riguardo la cosa della temperatura, se nella benzina ci metto un po di gasolio, tipo 5%, dovrebbe abbassare il potere detonante :-k o no #-o potrei coibentare la zona motore mettendo un refrigeratore, tipo cella frigorifera, :shock: o ancora portarmi uno zaino pieno d'acqua con uno spruzzino che mantiene bagnato il cilindro posteriore :smt101

 

riguardo l'ultimo punto, :smt098 :smt003 faccio i debiti scongiuri, in ogni caso rem9 c'ha fatto 20.000km in 5 mesi, io in 4 anni, e, croce sul cuore, prometto di non andare più oltre i 5.500rpm :smt002 :smt005

 

 

ciao Robyyyy :smt058

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, l'hai tolta e poi rimessa perché CON andava meglio, e pensa che era stata tarata sulla vecchia impostazione (originale) e non su questa del Peppo, ti assicuro che non è un lavoro superfluo. "
Non ho scritto che è un lavoro inutile , ma semplicemente che se un professionista come il sopracitato ha deciso di nn investire in tale senso un motivo ci sarà . l ' ho tolta e rimessa e va sicuramente meglio , vero anche che la quadra da me trovata prevedeva a priori la pc3 già montata e quindi nn ho nessun elemento che mi garantisca che nn si potesse trovare l' optimum anche senza pc3 !
Link al commento
Condividi su altri siti

l'optimum si può trovare, a tentativi, ma senza strumenti ci vuole più tempo, ed il tempo è denaro (anche per noi, non solo per lui).

 

Lui non investe nel banco perché non esiste, in commercio al pubblico, un banco che si interfaccia al suo programma per le centralina YEC e/o YOSHIMURA, se la nostra moto prevedesse il modulo aggiuntivo per la regolazione dell'anticipo, cosa che esiste per la warrior 1700 da cui l'orco deriva, basterebbe metterla su un banco Dinojet e si regolerebbe tutto facilmente, in realtà mancherebbero i tempi di iniezione ai quali lui ha accesso, ovvero decidere quando cominciare la fase di iniezione, ma a questo punto la differenza sarebbe veramente minima perché la PC3 può ingrassare.

 

Se deve avere un banco, che costa un mucchio di soldi, per fare un lancio e vedere il risultato, interpretarlo e modificare i parametri, fare un'altro lancio e ripetersi....fa bene a fare come fa :cool:

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Da mago dell'elettronica applicata al futurismo meccanico/quantistico dei motori al protossido e kriptonite, mi permetto di aggiungere quanto già ebbi modo di scrivere.

 

- Peppo Russo è un preparatore di moto da pista per Yamaha (ma non solo) ed ha collaborato per anni con la YEC per l’elaborazione delle centraline elettroniche, soprattutto per R1 e R6. La sua mole di dati riferiti a quel tipo di moto acquisiti con l'ausilio di strumenti di telemetria professionali e l'apporto di piloti professionisti, nonché l'esperienza maturata in anni di competizioni gli consente di programmare la EPROM originale di quei modelli per raggiungere le massime prestazioni del motore senza ulteriori prove al banco. Anche perchè è sempre lui che segue nelle varie competizioni i team che usano le moto da lui preparate ed interviene in caso di necessità in circuito.

- il nostro pacioso ma efficace motorone bicilindrico sputacchiante che tanto ci piace non è stato concepito per avere prestazioni esaltanti (in termini di CV) ma per regalare quelle good vibrations che tutti conosciamo ed apprezziamo.

- la nostra motorella, con gli scarsi numeri di mercato che ha raggiunto, non la conosce praticamente nessun meccanico; figuriamoci un preparatore di moto da pista :roll: Con tutta la buona volontà, buona fede, competenza e passione dei nostri amici Remigio, Omar e Luigi (unici tester da lui conosciuti con una MT-01), avendo "provato" alcune differenti regolazioni con qualche giretto in strada intorno alla sua officina, non credo possa avere acquisito dati sufficienti per una programmazione ottimale della ECU originale - vuoi per Stage1, 2 3 o originale.

 

Intendiamoci: occorre sapere bene cosa si vuole ottenere. Vuoi trasformare la MT in R1 :?: Lassà stà ](*,) Cerchi più CV :?: Cambia moto :roll: Vuoi avere il motore perfetto per la tua MT :?: Chiama il Rupe :mrgreen: :smt025

 

A parte gli scherzi, è giusto che ognuno segua le proprie convinzioni e che faccia esperienza per poi condividerla con gli altri. Per questo ringrazio Omar, Remigio e Luigi - anche se quest'ultimo non ci ha ancora descritto le sue sensazioni :-$

 

P.S.: ricordo che anche Alberto/pota avrebbe dovuto recarsi da Peppo, ma non si hanno più notizie :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo oggi non posso che confermare le ottime sensazioni già riscontrate. Se siete alla ricerca delle prestazioni pure...............scordatevele :smt003 i 90 cv [-X non diventano 120 o 130 così come la coppia non sale a 30 N m ma in compenso io la trovo molto più rotonda e pronta nell' erogarli, spinge ugualmente forte ai bassi, non diventa un cavallo imbizzarrito ai medi salvo poi morire, mentre continua a spingere forte anche in alto. In conclusione 250€ ben investiti e sicuramente più reddizi rispetto al montaggio della PC III considerandone anche il costo ben più elevato.

:smt006

P.S. Omar al ritorno, anche se lui nega di aver tirato troppo per via del tappo :smt005 , con Beppe (stage II) una seconda/terza un po rabbiosa in un rettilineo l' abbiamo buttata dentro e contrariamente al solito non mi ha staccato.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...