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(MT-01) consumo anomalo gomma anteriore


donegal63

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Un consulto..........

Dopo circa 7000 km di Michelin Pilot Power 3 che direi essere un ottimo pneumatico ,mi ritrovo con un consumo repentino della gomma anteriore mentre quella posteriore ha un consumo molto piu' omogeneo. Pressione x me ottimale : 2,3/2,4 anteriore e 2,7/2,8 posteriore. Ho sempre sbagliato io la pressione ? Magari dico una scemata colossale (Omar ti prego perdonami!) ma non e' che lo sfilare le forcelle e quindi portando piu' carico sull'anteriore possa aver causato questo consumo anomalo? Freno troppo con l'anteriore ? (Il posteriore non mi dimentico che esiste). Non credo possa essere un pneumatico difettoso perche' credo che il difetto si sarebbe paventato ben prima dei 7000km. Boh,e' vero che sono ignorante in materia ma non so dare una spiegazione logica :smt102 . Tra l'altro il consumo è avvenuto sopratutto lateralmente formando una sorta di forma a pera che non appena imposti la curva ti butta in piega repentinamente dandoti la sensazione di caduta immediata. :smt103 .Tra l'altro se non ricordo male, ma potrei sbagliare, mi pare che delle PP3, quella anteriore non sia doppia mescola, quindi se cosi' fosse, il consumo sarebbe ancora piu' inspiegabile.

Ora......visto che per forza di cose devo cambiarle e visto che percorro qualcosa come 15000/18000 km all'anno, e vorrei evitare di dover cambiare 3 treni all'anno qualcuno sa darmi dei consigli su cosa poter montare che per lo meno si avvicini ai 10000 km di durata? Ho provato a documentarmi tra i vs precedenti report ma ho letto talmente tanto che non ho fatto altro che confondermi le idee. Mi piacerebbe tanto privilegiare la prestazione alla durata ma, da quanto ho letto mi pare che Dunlop, Metz,Bridgestone, Pirelli abbiano tutte una durata parecchio piu' limitata rispetto alle PP3. Possibile che mi restino solo le Michelin ?(che tra l'altro hanno un disegno che mi fa letteralmente c...are. Mi sembra di montare gomme da neve).

P.S.:Per favore non rispondetemi "vai piu' adagio" perche' con questo gioiello sotto al sederino e' praticamente IMPOSSIBILE :mrgreen:

Help Please..........

Grazie :smt006 :smt006

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la mia scelta al momento più idonea è e rimane sulle Michelin PP2

 

sempre dai 10000 ai 12000km con anteriore specifica D ( con il benestare di Omar ;-) )

 

affidabilissima....ne ho provate tante, ho perso il conto, ma x lunghe percorrenze è il top

 

probabilmente ce ne saranno altre....ma queste non mi hanno mai tradito

 

:smt006 :smt006

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Grazie Antonio,

innanzitutto ho sbagliato anche io!! Intendevo dire le "Pilot Road 3" e non "Pilot Power" !

Mi sa che hai ragione tu...............con la precedente moto avevo le PR2 che hanno percorso qualcosa come 13000km.

Certo, non era l'orco che le divora molto piu' velocemente ma mi sa che saro' ancora una volta costretto a

ripiegare su quelle.

Grazie

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io non sono un esperto di gomme ma penso che un consumo come quello da te descritto sia normale, tutte le gomme da me montate hanno avuto un' usura simile ,secondo me dipende dal fatto che quella é la parte di gomma chiamata in causa nella stragrande maggioranza delle curve-pieghe dove le forze fisiche lavorano sia su un piano orizontale che verticale mettici un po' di sottosterzo che anche se lieve c'è sempre e il gioco è fatto. le monto pure io le PR3 hai ragione , esteticamente sembrano degli antineve ma durata e tenuta per uso "normale" a mio avviso sono ottimi

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riesci a postare una foto?

Purtroppo no Omar...........

io non sono un esperto di gomme ma penso che un consumo come quello da te descritto sia normale, tutte le gomme da me montate hanno avuto un' usura simile

E' evidente che non ho granche' conoscenza dell'usura data dall'orco, ma mi pare strano che cio accada con le P.R.3, dopo 7000 km,solo sull'anteriore e cosi' repentinamente.Siamo sicuri che una gomma con tutte quelle scanalature sia indicata per il peso e la potenza scaricata dall'Orco? Dico una scemata se dico che una moto che scarica cosi' tanta forza a terra debba montare un pneumatico il meno arzigogolato possibile ? Oltre al consumo "a pera" che tu dici essere normale, tieni presente che in tutte le scanalature orizzontali si sono create una miriade di "bavette" che la rendono inguidabile. Domenica ho percorso 400 km di cui almeno 200 di curve e nell'ultimo tratto di discesa (Bardi>Castell'arquato) e' stata una vera impresa rimanere sulla sella. Secondo me mi ha abbandonato troppo repentinamente .

Ha ragione Omar. Solo con una foto potrei essere in grado di farvi capire lo stato di usura ma purtroppo sto usando un cell dell'anteguerra e fino alla prox settimana non mi tornerà il mio (ora guasto) che mi consentira' di fare la foto.

 

Nessuno ha mai montato le "Dunlop Roadsmart II"? Le spacciano per Sport-Tourer quindi dovrebbero unire prestazioni e durata no? 9000/10000 km li fanno? Senno' mi sa che ascoltero' toif e tornero' anche io a montare le Pilot road 2 che, anche se non mi piacciono granche' per la guida, devo ammettere che non mi hanno mai tradito e mi hanno sempre garantito un minimo di 10000 km .

Grazieeee :smt006 :smt006

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riesci a postare una foto?

Purtroppo no Omar...........

.....Ha ragione Omar. Solo con una foto potrei essere in grado di farvi capire lo stato di usura ma purtroppo sto usando un cell dell'anteguerra e fino alla prox settimana non mi tornerà il mio (ora guasto) che mi consentira' di fare la foto.

comunque non pensare allo sfilamento delle forche. In realtà non abbiamo messo più peso , bensì abbiamo ripristinato le quote originali.

Quando provi la moto originale, inserisce bene (a meno che pesi più di 100 kg :mrgreen: ) , però ha la forca come il burro e il mono come un paletto nel..... allora cosa fai, indurisci davanti, cioè alzi, ed ammorbidisci dietro, cioè abbassi.

Sfilando non fai altro che ripristinare le cose com'erano, magari togli un paio di millimetri in più, ma non sono certamente loro a creare problemi. :smt006

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Cmq sia, secondo me 7000 km non sono così pochi. Dipende anche dalla guida: se tu, come me, guidi tanto sull'anteriore, il fatto che si consumi prima la gomma davanti ci sta tutto. E farebbe il paio con il discorso dei fianchi più consumati del centro del pneumatico. A me capitò con i BT016 in modo eclatante, ma le mie gomme si consumano sempre prima davanti che dietro (forse perchè freno tanto e accelero poco :mrgreen: )

:smt006

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.....ma tu sai benissimo che se anche fosse stata causa "sfilamento forcelle" non avrei comunque cambiato una
virgola dell'impostazione attuale vero? :smt006

ne sono certo :smt004 :smt025

comunque, secondo il mio modesto ed umile parere, è stato un caso unico.

Ricordo che più d'uno abbia le Michelin Pilot Road 3 http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/3952-michelin-pilot-road-3/?hl=%2Bmichelin+%2Bpilot+%2Broad e nessuno si è lamentato, anzi

 

Dopo 3 anni di percorrenza finita la gomma d'avanti.... durata strepitosa quasi 20.000 km ..... ma ho riscontrato una strana anomalia ..... che mi ha messo dei dubbi..... quando si arriva alla velocità di 170 / 180 km/h la moto comincia a serpentare facendo lunghi ondeggiamenti... e non so se era per colpa del setup delle sospensioni o per le caratteristiche del copertone molto appuntito..... :-?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?


forse è la pressione troppo bassa, cioè magari il manometro sgarra qualcosa, :-k
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