Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Oscillazioni forcelle


mick77

Messaggi raccomandati

ciao

ho comprato tempo fa la mia MT01 con delle pessime forcelle da tanto oscillava e da tanto vibrava la lancetta del contagiri sembrava impazzita

aspettando che il salvadanaio si riempia per prendermi le meravigliose RAC50 ho sostituito l'interno con il kit della matris.ottimo lavoro sembra un altra moto infatti mi manca poco per chiudere le mie metzeller K2.

l'unico problema che a basse velocità le forcelle in basso zona ruota oscilla ancora un pò.

è una cosa normale per la MT01 o è perchè ero abituato alle ohlins montate sulla mia fz1

 

ciao :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

L'MT è rinomata per la buona forcella con ottima idraulica, tanto è vero che le RAC 50 si montano più che altro per un fattore estetico.

Che cosa intendi per "oscillare"? Anche le Öhlins se sono regolate male non sono un gran che.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce il problema, le vibrazioni dell contagiri che c'entrano con le forche? :shock:

L'MT è tutto tranne che molliccia di sospensioni... semmai ha il problema opposto a meno che tu avessi le forche con le idrauliche sballate, ma non vedo comunque quale attinenza possano avere le vibrazioni? il motore ovviamente la fa vibrare, ma anche questo non ha nulla a che vedere con la bontà delle forche e la possibilità di chiudere o meno le gomme

la mia monta forche di serie semplicemente regolatre da me e nemmeno ho un mono raffinato, eppure la butto giu mica male

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto la tua stessa strada, prima avevo la forca originale poi ho montato il Matris ed adesso ho le Marzocchi, le oscillazioni che intendi sono le stesse che avevo anch'io con la forcella da 43, che, essendo leggermente sottodimensionata per la mole dell'Mt crea, appunto, delle oscillazioni abbastanza fastidiose, soprattutto in staccata ed in entrata di curva... :twisted:

Ora con le RAC50 quelle oscillazioni sono sparite e l'entrata in curva è diventata più stabile e precisa... L'unico consiglio che mi sento di darti è che se vuoi montare le Marzoccone leggiti bene bene non tanto il GDA ma il 3d sulle molle interne e sulle regolazioni da fare, io sto impazzendo per settarla a dovere... :roll:

 

Una domanda, che dischi dei freni hai, tondi o a margherita?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vibra di piu con le 43, mi pare naturale, ma a parte il fastidio non mi pare influiosca cosi negativamente sulla guida, insomma la moto va forte anche cosi

e se si sta parlando di flessioni dell'intera forca per via delle vibrazioni generate dal motore o comunque sotto il carico della moto in frenata, la situazione non dovrebbe cambiare solo montando i pompanti matris

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si certo dopo aver montato il Matris la moto era ottima, l'unico problema è stato provare la moto di Beppe con le Marzocchi, un'altro pianeta... Quello che intendo è che le 43 essendo più sottili se sollecitate a dovere flettono e questo col peso dell'mt crea qualche leggero problema di precisione di guida... Con una cbr o una r1 che pesano 60/70 kg in meno questa misura di forche è perfetta perchè si "muovono" in sincrono con la massa della moto...

Link al commento
Condividi su altri siti

alle vibrazioni con questa forcella non ci faccio più di tanto caso mi stò abituando.

per oscillazione mi intendo che guardo verso la ruota e la vedo fare avanti indietro come come un pendolo.

qualcuno mi ha detto che magari sono i dischi rovinati ma a guardarli sembrano nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè mentre vai la vedi oscillare? se i dischi fossero danneggiati intendendo storti o peggio con spessore incostante (succede) te ne accorgeresti!

da quello che dici mi sembra di capire che intendi oscillazioni per risonanza, volgio dire che ad un certo regime la forca va in risonanza e le vibrazioni indotte dal motore si amplificano diventando visibili piu del dovuto! se invece queste oscillazioni sono indipendenti dal regime del motore il problema va approfondito

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere colpa di una equilibratura sbagliata!

non a bassa velocità come dice lui e comunque non farebbe flettere la forcella ma provocherebbe vibrazioni e oscillazioni percepibili al manubrio

 

rimango sull'ipotesi risonanza, è l'unica condizione in grado di provocare un fenomeno simile, cavolo si parla di una forcella che se pure noi riteniamo sottodimensionata in realtà regge il peso della moto in staccata con la ruota anteriore che si aggrappa al terreno e il posteriore sollevato per aria! ci mancherebbe che in questa situazione possa flettere in maniera visibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...