Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Oscillazioni forcelle


mick77

Messaggi raccomandati

se per oscillazione si intende che il piedino, e la parte di stelo visibile, va avanti ed indietro in parallelo al terreno, non è cosa normale dovuta alle caratteristiche dell'ORCO.

Gli steli sono dei tubi di acciaio lunghi 1 metro, dubito che flettano quindi deduco che potrebbero essere le boccole di scorrimento, all'interno del fodero, che hanno preso gioco :-k

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

se per oscillazione si intende che il piedino, e la parte di stelo visibile, va avanti ed indietro in parallelo al terreno, non è cosa normale dovuta alle caratteristiche dell'ORCO.

Gli steli sono dei tubi di acciaio lunghi 1 metro, dubito che flettano quindi deduco che potrebbero essere le boccole di scorrimento, all'interno del fodero, che hanno preso gioco :-k

 

:smt006

 

e per quale motivo dovrebbero oscillare avanti e in dietro anche avendo gioco? gioco che alla peggio alla ruota potrebbe essere di quanto? 1 mm?

sembra che la sua moto vada a pezzi da un momento all'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre le descrizioni non sono chiare ed è assai difficile capire da dietro una tastiera.

 

l'unico problema che a basse velocità le forcelle in basso zona ruota oscilla ancora un pò.

 

Parla di zona ruota, quindi deduco che i foderi siano fermi e si riferisca esclusivamente al piedino (quindi non dovrebbero c'entrare neanche i cuscinetti), se oscilla su e giù non è un problema, grazie a D-o che lo fa, si chiama assorbire le asperità e non ci vedo nulla di anomalo.

 

Se invece è avanti indietro.... #-o

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque l'oscillazione è avanti e indietro.forcella cuscinetti sono ok. :lol: magari a parole sembra una cosa strana ma in realtà magari è normale.chissa se un giorno ci incontreremo vi farò vedere :smt006 :smt006 :smt006

intanto passa il tempo e il maialino si riempie pre le rac 50

 

ciao ragazzi e grazie :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

 

dimenticavo era appena presa che sembrava che andasse a pezzi e mi era sorto il dubbio del perchè una mt01 del 2008 con 8000 km la vendevano per 5500 euro

ma a ripensarci anche con un pò di magagne ho fatto un affare :smt003 :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se la forcella é lenta, si solleva la.ruota anteriore, con entrambe le mani si afferrano i lati sottostanti degli steli e si muove avanti ed indietro la ruota per vedere se si sentono colpi anomali.

Mai provare con la ruota anteriore poggiata a terra perché non si sente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao un consiglio te lo posso dare

Mi è successo tre anni fa, che sulla gsx R 1100 w con la quale percorrevo tantissimi km all'anno ,un problema identico al tuo mi stava

Facendo andare fuori di testa.Le provai tutte dal bilanciamento gomme laterale...bilaterale... regolazioni..olio...insomma non spariva. Dopo mesi scopri' dopo che smontai la gomma che il gommista quando mi gonfio' le gomme ,senza saperlo mi aveva iniettato acqua mista grasso,che secondo la temperatura esterna si induriva o si scioglieva provocando queste

Vibrazioni degli steli forcella.

Una delle prove che feci era quella di smollare gli steli,facendo scendere la moto di 2 cm.anteriormente, le forcelle vibravano molto molto meno.

Quando rimontai la gomma pulita e asciugata ma con gli steli abbassati ,la moto era molto reattiva più rigida nei tornanti soprattutto in salita,migliorata.

Prova..se non altro ottieni l'irrigidimento gli steli e con calma fai le tue prove. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io ho montato la gomma nuova.. il problema è molto vario ad esempio ma forse mi sbaglio lo fa quando i freni sono freddi, cioè partito da poco, poi lo fa schiacciando poco il freno anteriore l'effetto e quello come se i dischi fossero in alcuni punti unti, che prende o non prende, innescato dalla vibrazione del motore, io sono caduto l'anno scorso ma non ruppi nulla, non credo che se avessi i dischi piegati non lo sentirei anche quando vado piu veloce, e quando decellero, la vibrazione diminuirebbe col diminuire della velocità. Quindi fattore piegatura disco lo escludo. E poi ho notato che quando l'accompagno a piedi per portarla fuori dal cancello sul pavimento di quelli con i buchi pieni di terra con erba, ecco li mia fa dei rumorini tipo come se le pastiglie muovono, o i dischi muovano nei nottolini, invece è tutto fisso quando vado li con le mani, che fosse la catena? Anch'essa è bella tirata. Le forcelle le ho fatte mettere aposto 3 mesi fa con cambio delgi or.
E' difficile individuare una cosa cosi che la senti ma non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bobo dai un occhiata qui...http://www.mt-series.it/index.php/topic/8651-mt-01-vibrazione-pinze-originali-ant/page-1?do=findComment&comment=93279per quanto riguarda la frenata secondo il mio modesto parere i dischi sono ovalizzati, questo accade molto spesso anche con le macchine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo siano i dischi, i nottolini grippati. La mia lo faceva e, con qualche martellata, adesso lo fa pochissimo.

 

Prova a sollevare l'anteriore, fai girare la ruota e "ascolta". Quando la ruota "frena" cerca di capire dove e dai dei colpetti (martellate) ai nottolini.

 

NON METTERE OLIO, con la forza centrifuga finirebbe sulla pista frenante e......dritto assicurato.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore che senti quando la porti fuori a mano sono le pastiglie che sbattono nelle pinze lo fa anche la mia è sempre di più. ..anche in marcia ai bassi regimi o sullo sconnesso ...fastidiosissimo. ..devo decidermi a fare la modifica indicata qui sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi di un disco storto sono una frenata "pulsante" che si sente anche alla leva ed è più evidente se si applica poca forza e a basse velocità, questo se la pista frenante è lievemente storta o bloccata come detto dai nottolini, questo perchè la pista storta tende a far aprire le pastiglie nella pinza, è evidente che un disco molto storto provocherebbe non solo delle pulsazioni ma pompate a vuoto con il pericolo che ne consegue

in rarissimi casi, a me è capitato una sola volta, succede che, per difetto nella rettifica, una pista abbia uno spessore non costante e di conseguenza una frenata pulsante un pò come quando il disco è storto , ma meno evidente alla leva perchè lo spostamento delle pastiglie è infinitesimale 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...