Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Ecco cosa il Mandrake ha fatto sulla mia:

- Collegamento elettrico e programmazione del display contamarce e flash cambiate

post-3379-0-65789400-1395170659_thumb.jpg

 

Lavoro lunghetto perchè bisogna smontare il faro .. cercare i fili giusti.. spelarli collegare una multispina .. sbagliare i fili .. risaldarli con il sottoscritto che rompeva con le sue teorie sulle saldature fredde .. programmare l'ambaradan .. rimontare il tutto

Come ho detto, nonostante i miei interventi, il Mago ha portato a termine l'operazione con successo.

 

Poi veniva il montaggio del trimmer

- Insomma come da specifiche ho provveduto a sostituire uno dei collettori con uno sonda-dotato.

Dico subito che mal gliene incolga a chi ha progettato il motore .. o meglio gli attacchi dei due tubi. Diciamo subito che bisogna procurarsi una chiave per brugola LUNGA da 8 mm di quelle con una estremità a botte.

Assieme alla chiave procurarsi anche una congrua doce di Pazienza (la vendono in farmacia)

Ricordarsi che bisogna smontare entrambi i tubi ... altrimenti quello con la sonda non si smonta.

 

post-3379-0-21537200-1395171350_thumb.jpg

 

Dopo si allungano i 4 fili suddividendoli in due coppie .. una coppia per il riscaldamento della sonda e gli altri due per il segnale.

Nel mio caso (EURO2) i due fili non andranno nella centralina ma resteranno disponibili per la misurazione della tensione di uscita.

 

post-3379-0-72286800-1395171558_thumb.jpg

 

Dopo si monta il trimmer in serie ad uno dei fili che escono dalla sonda sull'airbox

 

post-3379-0-06557200-1395171679_thumb.jpg

 

Dopo si smanetta il trimmer sino a che si legge 0,875 Volts (se ben ricordo)

 

Come và dopo l'intervento?

 

- A 90 kmh si notavano dei mancamenti .. come se mancasse benzina. Dopo la modifica il difetto è sparito

- Il motore ha perso la sua tipica scontrosità .. in pratica molto scorbutico ai bassi.

- Sento il motore molto più fluido .. direi che riprende anche senza scalare una marcia.

 

Reputo un ottimo lavoro e ottima pensata.

Bravo Mago.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ho ben capito quel trimmer è sul sensore di temperatura ....

praticamente avete usato i valori letti dalla sonda lambda (non usata come lmbda ma come sensore) che immagino il mago avrà collegato al suo AFR (Air Fuel Ratio)

insomma il rapporto stechiometrico, quindi per aggiustare la carburazione avete agito sul trimmer o meglio sulla temperatura dell' aria rilevata 

per far credere all' ecu che fa piu fresco e costringerla a variare il tempo di iniezione e quindi la quantita di benza ingrassando .... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il trimmer è sul sensore temperatura aria, aumentando gradualmente la resistenza si costringe l'ECU ad ingrassare quel tanto che basta... la sonda lambda rilascia una tensione da 0 a un volt assecondo della quantità di ossigeno presente nello scarico... seguendo una tabella che non ho sotto mano il valore 0.875 volt corrispondeva ad un rapporto stechiometrico pari a 13.2 :1, ideale per la carburazione del nostro motore, pertanto ho usato il tester molto più preciso del mio AFR a led , regolato il trimmer la motorella del muntagnin va come un bigiuttino... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco (vedi post precedente).. la spiegazione completa sull'intervento fatta dal babbo elettronico.

 

Ora devo inventarmi qualcos'altro da fare ... o meglio qualcos'altro con cui stressare il mago.

 

Per ora la motina:

- frena come volevo io

- ha le gomme giuste

- la carburazione è praticamente perfetta

- la grafica quasi come l'avevo in mente

- il manubrio e quello "giusto" e posizionato come lo volevo io

- il precarico anteriore è quasi a punto

 

manca:

- il SAG ma devo essere in due per farlo bene

- le cartucce ammortizzanti nuove (per ora sono al progetto 3.7)

- lo scarico nuovo mascherato dentro il padellone originale.

 

Insomma .. non male

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

munta c'hai da studiare il rapporto di trasmissione migliore, c'è da testare il corpo farfallato con il nuovo airbox fare nuova mappa... insomma un pò di cosine vanno fatte ancora... e poi andiamo alla EVO3 o 4 non ricordo..ahahhaha

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo solo ora, molto interessante.

io ho ripreso oggi, domani faccio un girettino e riprendo un minimo confidenza...oltre che testare tutti i lavori che ho fatto d'inverno per sistemare la carburazione: potenziometri su sensore aria e acqua + centralina per la lambda (accrocchio australiano)

 

la settimana prossima, dopo averla usata un po' vedo di fare una cosa più seria col tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Notoriamente se non ci sono ingranaggi di mezzo io mi muovo male ... anzi m'inciampo regolarmente.

In compenso ho molto tempo per pensare.

 

Leggendo la tabella mi è saltato all'occhio il termine Full Trottle

Quindi la misura dovrebbe essere a farfalla spalancata.

Però .. tra farfalla spalancata in folle .. e farfalla spalancata in marcia, la lettura della tensione potrebbe essere diversa in funzione del carico.

Quindi io direi che .. o ci costruiamo un banco prova ... oppure mettiamo un voltmetro da leggere in marcia durante la messa a punto.

 

A questo punto ho scoperto l'acqua calda ... il Mago ha creato uno strumentino a barrette scorrevoli probabilmente tarato a 0,857 Volts a fondo scala.

Prima pensavo che fosse solo qualcosa di coreografico .. ora penso di aver capito. Cosa ho vinto?

 

Quindi l'evoluzione di quel trimmer..sarebbe una migliore accessibilità per poterlo smanettare in marcia.

Io abito a 700 mt slm .. ma il mio terreno varia dai 200 .. ai .. 2500 mt quindi avrei bisogno di poter ottimizzare il valore stechiometrico in funzione dell'altitudine..

 

Sono stato spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

si munta sei stato spiegatissimo.... sono io che forse non mi sono spiegato nell'esporti l'accrocchio a led, che altro non è che un voltmetro a 10 led da 0 a 1volt fondo scala, ultimi 3 rossi quindi quando sono accesi 8 e 9 la moto è carburata se acceso il 10 è grassa dal 7 i giù è magra... non avendo il banco mi regolo di conseguenza, per fare le mappe della power commander... nel tuo caso ho già capito vuoi il potenziometro al manubrio e un AFR(accrocchio a led) sul cruscotto...agli ordini capo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

White ..... Esattamente quello che mi son procurato io su ebay

Mago ..... Bravo .. vedi che vien fuori un bel coso ... per la serie "te la dò ....  io la mappatura al manubrio"

 

Prevedo scimmie a gogò


comunque ... una coppia di cavi lunghi sino al manubrio .. non sfalsano la lettura?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque ... una coppia di cavi lunghi sino al manubrio .. non sfalsano la lettura?

 

ecco questa è una probabile spiegazione al mio problema!

 

dunque partiamo da principio:

volevo una realizzazione pulita per i due potenziometri (air & H2O) così ho utilizzato un cavo con all'interno i 4 classici fili di rame (terra, marrone, blu, grigio), li ho saldati ai sensori del caso e l'ho tirato fin sotto la sella del passeggero. 

funziona tutto, però quando provo ad accendere la moto si accende la luce motore e finche non muovo appena il gas non si avvia! stranissimo... do un filino di gas e parte...dopo nessuna irregolarità in marcia. 

ho provato i potenziomeri per ora in queste configurazioni (ipotizzo una scala da 0 a 10, dove 0 è potenziometro regolato a 0 khm, 10 a 1khm):

h20 a 2, air a 3 = pochino, non prendeva bene, sembrava di avere la memjet 

h20 a 4 air a 6 = va bene! qualche scoppietto ma nulla di che, solo in 4 o 5 marcia a rilascio deciso del gas.

 

ricordo che ho MIVV e aria sec tappata.

 

 

 

molto interessante la cosa del afr, si potrebbe mettere una cosa del genere: 

http://www.ebay.it/itm/PLASMA-DISPLAY-AIR-FUEL-RATIO-GAUGE-52mm-CLEAR-FACE-/181074277169?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item2a28de3331&_uhb=1

sul manubrio e tenere sempre sotto controllo sta benedetta carburazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...